Libri di Gabriella Ambrosio
Tu che conosci gli uomini
Gabriella Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Affiori
anno edizione: 2024
pagine: 130
Edoardo ha diciannove anni ed è dotato di una grazia speciale: alto e sottile, gli occhi allungati, un languore che ne sfuma le spalle e i fianchi. Ma ha un temperamento nervoso, e spesso attacca briga per strada, sente il bisogno di menar le mani e provare a sé stesso di essere un “maschio”. Angela ne ha ventidue, e al suo confronto è una donna già fatta: piccola e morbida, con una lingua ruvida come i gatti. Si prostituisce in una casa isolata e ha una clientela abituale, fra cui anche il poliziotto e il parroco del quartiere. Non ha mai conosciuto nulla di diverso perché anche sua madre, partita dietro un uomo che l’ama, era una prostituta. Angela sente forte la solitudine, perciò con i clienti mima un amore romantico, suscitando a volte imbarazzo e fastidio. E oltre all’amore di un uomo e della madre, le mancano un fratello, una sorella, un padre, o un’amica. Perciò, quando Edoardo le chiede aiuto, lo accoglie con grandi aspettative, sovrabbondanza di amore e totale, indifesa accettazione.
Il garbuglio di Garlasco. Un perfetto colpevole e l'ostinata ricerca della verità
Gabriella Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2022
pagine: 200
Ci sono casi che più di altri scatenano forti sentimenti. L’omicidio di Chiara Poggi, a Garlasco, da anni tiene vive le tifoserie di colpevolisti e innocentisti. Ed ora inizia un nuovo iter giudiziario, perché la Corte Europea dei diritti dell’uomo ha messo in dubbio la correttezza del processo. Questo libro porta per la prima volta allo scoperto protagonisti della vicenda sconosciuti al pubblico, come una giovanissima e caparbia avvocata e un consulente legale molto sui generis, che decidono di lavorare insieme per scoprire la verità. Ne nascono risvolti e contesti inediti destinati a riaccendere un gran baccano mediatico. Personaggi, sentimenti, momenti di vita narrati come un romanzo, in una scrittura fluida e cinematografica, “in presa diretta”. Una ricostruzione basata su migliaia di pagine processuali, interrogatori, intercettazioni e la conoscenza diretta dei protagonisti. Una documentazione inoppugnabile che smonta dalle basi una condanna infondata.
Le nuove terre della pubblicità
Gabriella Ambrosio
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2007
pagine: 239
Questo libro è un viaggio in tutte le nuove terre di frontiera del marketing e della pubblicità, come l'edge marketing e le nuove professioni del cool hunter e del cult searcher, i più recenti studi sul neuro-marketing, la gestione della marca in un ambiente anarchico come il web, i nuovi mezzi del guerrilla advertising e suoi rapporti con la controcomunicazione o l'avanguardia artistica. Il volume, arricchito da tre interviste di Gabriella Ambrosio a un famoso regista - Mimmo Calopresti - al responsabile della comunicazione di una grande azienda - Mariano Zumbo - e a un noto artista Paolo Canevari traccia le coordinate di un futuro già in essere nell'universo pubblicitario, ormai strettamente connesso agli altri territori della comunicazione.
Siamo quello che diciamo. Il pensiero di qualità in pubblicità
Gabriella Ambrosio
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2006
pagine: 168
Il volume tenta una ricostruzione critica e storica del copywriting e delle tendenze più recenti nella strategia pubblicitaria, ma è soprattutto un manuale sulla migliore scrittura pubblicitaria e su come ottenerla. Un testo che accompagna per mano gli aspiranti pubblicitari con esercizi mirati a sviluppare le capacità critiche, con le immagini di 120 fra gli annunci migliori del mondo e la descrizione di altre centinaia di campagne, con lo script e l'analisi di più di 60 spot degli ultimi anni, con la ricostruzione di decine di strategie di prodotto, dal bene di largo consumo alla città, dall'uomo politico fino al prodotto che non c'è.
Siamo quello che diciamo. Il pensiero di qualità in pubblicità
Gabriella Ambrosio
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 168
Il volume tenta una ricostruzione critica e storica del copywriting e delle tendenze più recenti nella strategia pubblicitaria, ma è soprattutto un manuale sulla migliore scrittura pubblicitaria e su come ottenerla. Un testo che accompagna per mano gli aspiranti pubblicitari con esercizi mirati a sviluppare le capacità critiche, con le immagini di 120 fra gli annunci migliori del mondo e la descrizione di altre centinaia di campagne, con lo script e l'analisi di più di 60 spot degli ultimi anni, con la ricostruzione di decine di strategie di prodotto, dal bene di largo consumo alla città, dall'uomo politico fino al prodotto che non c'è.