Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabriella Frattini

Crescere giocando. Neurodidattica dei giochi di movimento

Francesco Casolo, Gabriella Frattini

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 192

Sir Baden Powell afferma che il gioco è il primo grande educatore in quanto adempie a rilevanti e significative funzioni: cognitiva, motoria, sociale e creativa. A partire da tale presupposto, questo manuale si pone l'obiettivo di valorizzare la dimensione ludico-motoria della vita del bambino e invita esplicitamente gli educatori a mantenere viva, nel corso dell'età evolutiva, la scelta di ricercare il piacere e la gioia di divertirsi con il proprio corpo, giocando e imparando. Il volume è strutturato in due parti. Nella prima vengono trattati i principali aspetti teorici e pedagogici del gioco di movimento: le funzioni, i dominii di crescita coinvolti, gli ambienti e le modalità per proporlo in tutte le sue forme. La seconda parte si rivolge agli educatori coinvolti nella pratica del gioco: insegnanti di educazione fisica e motoria nella scuola primaria e secondaria, istruttori nei corsi di formazione motoria di base e di avviamento agli sport, operatori che vivono a contatto con i bambini. Questa sezione contiene numerose schede operative, organizzate per età e tipo di attività, che illustrano per ciascun gioco attrezzature, regole, varianti, abilità motorie e cognitive, competenze sociali e civiche. Particolare attenzione viene dedicata alla proposta di giochi utili per lo sviluppo delle competenze trans-disciplinari (matematica, geometria, geografia, arte e immagine, italiano) e trasversali che introducono la dimensione delle life skills.
25,00 23,75

Educazione motoria. Percorsi ludici di apprendimento

Francesco Casolo, Gabriella Frattini

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2021

pagine: 320

Dal 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta perfezionando un piano d’azione globale che riconosca all’attività motoria il ruolo di investimento prioritario nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie, concordando con gli Stati membri un piano d’azione costruito a partire dalla prospettiva di creare società, ambienti, persone e sistemi attivi. Questo testo si colloca all’interno degli obiettivi sopra richiamati e si propone, nella prima parte, di trasmettere ai futuri educatori del movimento (maestri, animatori, istruttori) le conoscenze necessarie, supportate dalle ultime evidenze scientifiche, per insegnare e per trasmettere cultura attraverso il movimento. La seconda parte vuole fornire agli stessi operatori una concreta proposta operativa: 50 percorsi di apprendimento motorio (dieci per ogni classe di scuola primaria). L’obiettivo finale resta sempre il bambino che cresce e viene portato dal sistema educativo a scegliere di vivere in modo attivo all’interno del contesto della “salute attiva”. Una prospettiva, quella della cultura della corporeità e del movimento, che chiama in causa i bambini nei contesti di apprendimento, gli insegnanti nell’atto della loro funzione docente ma anche i dirigenti scolastici con la loro importante funzione di organizzatori e coordinatori delle attività didattiche.
25,00 23,75

Movimento, sport ed espressività corporea. Percorsi per affrontare il disagio giovanile

Movimento, sport ed espressività corporea. Percorsi per affrontare il disagio giovanile

Gabriella Frattini, Stefania Melica, Cristina Salvetti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 270

Scritto da tre insegnanti di Scienze Motorie con esperienza trentennale nella scuola, questo libro propone un approccio per prevenire e contrastare il disagio giovanile facendo leva sui potenziali effetti positivi che il movimento, lo sport, i giochi motori e le attività espressive possono esercitare sulla sfera cognitiva, emotiva e relazionale dei ragazzi. Nel testo vengono presi in esame numerosi casi di disagio di singoli allievi o di intere classi vissuti in prima persona dagli autori: episodi di bullismo, vandalismo, aggressività e violenza o manifestazioni di apatia, disinteresse e demotivazione. Il libro descrive gli interventi attuati dagli autori e dedica ampio spazio alla presentazione chiara e dettagliata di proposte pratiche che insegnanti, educatori e psicologi possono riproporre a scuola. Presenta inoltre le ricerche e gli studi più recenti sul disagio giovanile svolti in ambito psico-pedagogico e sociologico.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.