Libri di Gabriella Sinigaglia
Tutta colpa della verdura
Gabriella Sinigaglia
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2018
pagine: 48
È il primo giorno di scuola a Verduria. Violetta Melanzana è una "primizia" ed è un po' emozionata perché andrà in "prima alimentare". Per mettere i bimbi a loro agio, la maestra Madama Zucca, chiede ad ognuno qual'è il proprio piatto preferito. "Macedonia!" risponde Violetta ed è subito scandalo. Come, proprio lei, la Principessa di Verduria, odia la verdura e adora la frutta? Per mille zucchine, è proprio nata nel posto sbagliato! Dove la frutta è bandita, la verdura regna sovrana e le guerre con "Fruttonia" non si contano più. Come farà a mangiare verdura tre volte al giorno, persino a colazione? Purtroppo le regole di Re Spinacino sono ferree quindi non le resta che scappare. Ma dove? A Fruttonia naturalmente! Un viaggio insolito tra verdura, frutta e non solo, con una conclusione inaspettata. Età di lettura: da 4 anni.
Pesciolino d'Aprile e l'isola di plastica
Gabriella Sinigaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2023
pagine: 44
È il primo giorno d'estate, ma per i cuccioli di Baia delle Sardine è come Natale. Pesciolino d'Aprile, Pesciolina di Maggio, il cavalluccio Hip-Hop e Marina la stella, non vedono l'ora di giocare con i "regali" che i bagnanti hanno lasciato per loro sul fondo del mare: cannucce colorate, tappi, sacchetti di plastica... A causa dei rifiuti, tante creature marine rischiano ogni giorno la vita, lo conferma un SOS in bottiglia. I piccoli temerari, allora, partono alla volta dell'isola di plastica, dall'altra parte del mondo. Riusciranno i nostri eroi nella loro missione di salvataggio? Età di lettura: da 9 anni.
Ninna nanna per un bimbo monello
Gabriella Sinigaglia
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2016
pagine: 32
Quando è ora di dormire, si sa, ogni scusa è buona. Nel buio possono materializzarsi animali feroci, draghi e giganti. Allora è meglio pensare a qualcosa di bello o di buono. Magari un letto di panpepato e cioccolata. E se la Befana ti portasse con la sua scopa in pasticceria? Certo i dolci, però, bisogna meritarseli. Se hai tirato la coda al gatto, rubato gli occhiali al nonno e fatto la cacca in giardino, beh... forse puoi fare di meglio la prossima volta! Ma consolati! Anche un monello come te può diventare un angioletto. Almeno quando dorme! Età di lettura: da 4 anni.
Il bambino che odiava la frutta
Gabriella Sinigaglia
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 34
Nel regno di Fruttonia la Regina Clementina è alle prese con un grave problema: il principino, Gustavo La Frutta, la frutta la odia. Se si viene a sapere, si rischia addirittura la guerra con la rivale Verduria. Sull'aiuto di Re Fruttimiro non si può certo contare: è un giorno su un pero e un giorno su un fico! Così, per non fare la figura della pera cotta, la Regina chiama il mago Fruttezio che ha una idea brillante. Un tocco di bacchetta magica e un esercito di frutta prende vita, sfilando e recitando davanti al principino. Tutti vogliono vincere la gara del "frutto più buono" ed essere assaggiati da Gustavo. Ma riusciranno a convincerlo? Chi può dirlo? Forse proprio tu, se leggerai questa storia! Età di lettura: da 4 anni.

