Libri di Gabriella Ventavoli
Dipingere con le parole
Gabriella Ventavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 218
Gabriella Ventavoli ci presenta una corposa raccolta di sue poesie che racchiude tutta l'essenza di un poetare confortevole, ossia di componimenti che risultano particolarmente piacevoli alla lettura pur nella loro intensità. Quella che teniamo tra le mani è un'opera articolata ma non complessa, nel senso che ne percepiamo la ricchezza tematica e il notevole lavoro organizzativo ma, allo stesso tempo, ci conquista per la sua freschezza, per l'approccio naturale ed intimo che instaura con il lettore.
Etica ed estetica per la psicoanalisi
Gabriella Ventavoli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il mondo della psicoanalisi ha bisogno di ritrovare la propria validità dopo essersi liberato da concezioni superate, pregiudizi e stereotipi culturali. Questo libro nasce dalla complessa polifonia di tanti compagni di viaggio dell'autrice: maestri, colleghi e artisti che hanno contribuito a mantenere viva la speranza nel bene e nel bello. Una bellezza, quella della psicoanalisi, alimentata dalla speranza di tornare a sognare, dopo aver affrontato l'orrore dei traumi che compromettono la percezione della bontà degli oggetti dai quali dipende la vita.
La mia vita a rate da pagare al destino. Dedicata al mistero della vita e a chi non ne ha paura
Gabriella Ventavoli
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 64
La mia vita a rate e un mosaico narrativo in cui memoria, studio e introspezione si intrecciano per dare forma a un viaggio di crescita personale e intellettuale. Ogni "rata" diventa una tappa significativa, un frammento che compone il ritratto di una vita vissuta con profondita e consapevolezza, svelando passo dopo passo una comprensione piu intima di se e del mondo circostante.
Lo psicoanalista pentito
Gabriella Ventavoli
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 168
Questi racconti sono in parte frutto di fantasia, ma ispirati a eventi di cui sono venuta a conoscenza nella mia lunga attività professionale e da spunti forniti dalla cronaca.