Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabrielle Coppola

L'Attachment Q-Sort per la valutazione dei legami di attaccamento nell'infanzia

Rosalinda Cassibba, Gabrielle Coppola, Pasquale Musso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 160

L’Attachment Q-sort (AQS), superando alcuni limiti presenti nella Strange Situation, si presenta come lo strumento osservativo ideale per indagare l’attaccamento del bambino nei primi 5 anni di vita nel suo contesto naturale (casa, asilo nido, scuola dell’infanzia). Consente, inoltre, per lo stesso bambino, di effettuare rilevazioni ripetute dell’attaccamento verso lo stesso caregiver, o nei confronti di fi gure di riferimento diverse. Il volume, partendo dalla discussione dei modelli teorici di riferimento e del modo in cui è stato operazionalizzato il costrutto di attaccamento, presenta la validazione italiana dell’AQS, utile a rilevare la presenza di alcuni semplici comportamenti del bambino in ambiente naturale. Di particolare interesse è il suo adattamento al contesto dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, utilizzabile per la rilevazione dell’attaccamento nei confronti dell’educatrice o dell’insegnante. Si tratta, dunque, di uno strumento ad alta validità ecologica, adatto alle rilevazioni in contesti diversi, sia applicativi che di ricerca. Il volume, corredato e completato da un allegato online disponibile al lettore nell’area multimediale del sito www.francoangeli.it, fornisce le istruzioni per la preparazione dei cartoncini che compongono la versione italiana dell’Attachment Q-sort, il criterio italiano e un foglio elettronico per il calcolo e la gestione dei punteggi di sicurezza. Propone, inoltre, un supporto video di grande utilità per il riconoscimento dei comportamenti, interessante anche per osservatori poco esperti di attaccamento o di tecniche osservative. Offre, infine, alcuni utili suggerimenti per l’utilizzo dell’AQS nei contesti di formazione e/o come supporto nella promozione delle competenze genitoriali.
26,00 24,70

La metodologia Q-Sort. Valutare la competenza sociale nella scuola dell'infanzia

La metodologia Q-Sort. Valutare la competenza sociale nella scuola dell'infanzia

Marina Camodeca, Gabrielle Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 165

Il volume intende presentare la versione italiana di due strumenti osservativi per la valutazione della competenza sociale nell'età prescolare. Nei primi capitoli, il costrutto di competenza sociale è analizzato nelle sue molteplici sfaccettature, secondo una prospettiva evolutiva, con attenzione ai suoi fattori predisponenti e alle sue conseguenze evolutive. Sono quindi presentati gli strumenti, la loro base teorica, le modalità d'impiego, la costruzione delle versioni italiane e i dati a supporto della validità e attendibilità. Infine vengono descritti vantaggi, modalità d'uso e ambiti di impiego dei due strumenti.
14,00

La prematurità. Fattori di protezione e di rischio per la relazione madre-bambino

La prematurità. Fattori di protezione e di rischio per la relazione madre-bambino

Gabrielle Coppola, Rosalinda Cassibba

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 125

Il bambino nato prematuramente viene al mondo con gli organi fortemente immaturi. Accanto al rischio di eventuali danni a carico del sistema nervoso e di altri che possono compromettere lo sviluppo e l'adattamento del piccolo, vanno presi in considerazione anche i pericoli sul piano dello sviluppo psicoaffettivo. Un bambino che è stato salvato dalle "macchine" evoca infatti nei genitori, soprattutto nella madre, sentimenti particolari e spesso contraddittori. Al senso di colpa legato alla propria incapacità di generare un bambino "perfetto", si aggiungono il desiderio di recuperare al più presto il tempo perduto, le ansie per i possibili esiti di sviluppo e la paura di non essere in grado di assicurare al figlio le cure di cui necessita.
14,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.