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Libri di Gaetano Bruno Ronsivalle

Il coding nella scuola primaria

Il coding nella scuola primaria

Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 206

"Il coding nella scuola primaria" è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del Coding ai bambini della Scuola primaria, destinato a insegnanti, educatori e genitori. Uno strumento utile operativo che desidera fissare i principi basilari del Coding, pianificando con cura le attività didattiche. Il Modulo 1 introduce alcuni concetti propedeutici come quello di "Dialogo con la macchina", la distinzione tra destra e sinistra e la capacità del bambino di immaginare se stesso nei panni di qualcun altro. Il Modulo 2 fornisce una panoramica sui fondamenti della programmazione e sul loro rapporto con lo sviluppo del pensiero logico e della capacità di sintesi del bambino, come il concetto di algoritmo e di ciclo continuo. Il Modulo 3 si focalizza su alcuni concetti astratti fondamentali per la rappresentazione e la gestione degli elementi in uno spazio, come gli angoli di rotazione e le strutture condizionali "Se-Altrimenti". Il Modulo 4 fornisce le istruzioni per l'applicazione dei principi del Coding alla creazione di storie, videogiochi e ambienti digitali attraverso gli strumenti descritti nel manuale (Code.org, Scratch e Minecraft Education Edition).
22,90

The orange box. Laboratorio di Machine Learning
45,00

SLIDEsign. Come progettare e realizzare presentazioni efficaci

SLIDEsign. Come progettare e realizzare presentazioni efficaci

Marisa Orlando, Simona Carta, Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro

editore: Wemole

anno edizione: 2022

pagine: 176

Una guida pratica e veloce per creare presentazioni professionali sempre più incisive e funzionali agli obiettivi. Un manuale operativo rivolto a chi desidera condividere e valorizzare informazioni, promuovere idee e progetti innovativi, agevolare l'apprendimento in aula e migliorare la qualità delle proprie riunioni di lavoro mediante l'applicazione dei principi della multimedialità. Un libro da leggere tutto d’un fiato. Per riscoprire il piacere quotidiano di disegnare e confezionare presentazioni "ecologiche"… e per salvare il mondo della comunicazione da slide di bruttezza fotonica!
19,00

La nuova intelligenza digitale

Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 322

La gestione dei dati digitali costituisce una delle competenze chiave per affrontare le sfide della complessità. La qualità delle decisioni e delle strategie che coinvolgono individui e organizzazioni dipende sempre più dalla capacità di estrarre, filtrare e assemblare dati da cui distillare informazioni e indicazioni operative per risolvere problemi pratici. L'obiettivo del volume consiste nel fornire indicazioni metodologiche, teoriche e applicative per imparare a presidiare in modo efficace le fasi di acquisizione, archiviazione, elaborazione e rappresentazione dei dati digitali, con un focus specifico sulle potenzialità del Machine Learning e sulle principali funzioni degli strumenti di Data Analysis. Il manuale è destinato a tutti coloro i quali desiderano valorizzare le proprie competenze specifiche attraverso l'integrazione di tecniche elementari per la ricerca, l'organizzazione, l'interpretazione e la visualizzazione dei dati digitali nei diversi ambiti disciplinari, al fine di migliorare la qualità delle proprie previsioni e decisioni.
28,00 26,60

Guida all'Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione

Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta, Marisa Orlando

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 374

Una guida per educatori, docenti, professionisti della formazione ed esperti di scienze umane che desiderano esplorare i punti di contatto tra le tecnologie informatiche e multimediali e il mondo della didattica. Un manuale privo di inutili tecnicismi e dedicato a chi è interessato ad aggiornare le proprie competenze sui fondamenti dell'Informatica, sulle ultime evoluzioni dei dispositivi hardware, su Internet e la cybersecurity, sugli applicativi "social" del Web, sulla Data Science, sulle nuove frontiere della robotica e della IA, sui principi della comunicazione multimediale, sulle tecniche di Presentation Design, sulle nuove tecnologie del Digital Learning per la formazione online. I capitoli della guida prendono spunto, con un po' di ironia, da esempi tratti dalla vita quotidiana e professionale degli autori con l'obiettivo di fornire a tutti - senza distinzione di età e di percorso di studio - le informazioni per comprendere le opportunità dell'informatica e della rivoluzione digitale per la gestione delle fasi di un intervento formativo: dalla progettazione di un corso alla creazione di presentazioni multimediali, dall'erogazione dei contenuti attraverso il Web all'applicazione delle tecnologie nella gestione di un'aula virtuale.
32,00 30,40

L'arte della progettazione didattica. Dall'analisi dei contenuti alla valutazione dell'efficacia

L'arte della progettazione didattica. Dall'analisi dei contenuti alla valutazione dell'efficacia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 304

Un manuale sull'arte della progettazione didattica. "Un manuale corale, concepito all'interno di un minuscolo laboratorio di 'artigiani' per un più vasto ed esteso laboratorio di studenti universitari, instructional designer, storyboarder, ricercatori, educatori, docenti, insegnanti e per quanti necessitano di uno strumento pratico e operativo che tenta di coniugare la pluriennale esperienza di consulenza nelle organizzazioni pubbliche e private e l'amore per l'indagine scientifica sul tema della formazione. [...] Un manuale in cui progettazione didattica e strumenti di misurazione e di verifica dell'apprendimento navigano insieme. In ragione del principio secondo cui non si ha formazione senza un metodo rigoroso di misurazione oggettiva dei risultati...".
34,50

Il coding nella scuola primaria

Il coding nella scuola primaria

Daniele Angeloni, Paolo Cardini, Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 196

Il Coding nella Scuola primaria è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del Coding ai bambini della Scuola primaria, destinato a insegnanti, educatori e genitori. Uno strumento utile operativo per chi desidera fissare i principi basilari del Coding, pianificando con cura le attività didattiche. Il Modulo 1 introduce alcuni concetti propedeutici come quello di "Dialogo con la macchina", la distinzione tra destra e sinistra e la capacità del bambino di immaginare se stesso nei panni di qualcun altro. Il Modulo 2 fornisce una panoramica sui fondamenti della programmazione e sul loro rapporto con lo sviluppo del pensiero logico e della capacità di sintesi del bambino, come il concetto di algoritmo e di ciclo continuo. Il Modulo 3 si focalizza su alcuni concetti astratti fondamentali per la rappresentazione e la gestione degli elementi in uno spazio, come gli angoli di rotazione e le strutture condizionali "Se-Altrimenti". Il Modulo 4 fornisce le istruzioni per l'applicazione dei principi del Coding alla creazione di storie, videogiochi e ambienti digitali attraverso gli strumenti descritti nel manuale (Code.org, Scratch e Minecraft Education Edition).
22,90

Intelligenza digitale in 20 tag. 5 conversazioni per anticipare il futuro

Giulia de Martini, Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro: Libro in brossura

editore: Wemole

anno edizione: 2023

pagine: 60

Cosa succede quando un’esperta di divulgazione scientifica incontra un progettista di “cervelli artificiali”? Elementare: dalle loro conversazioni nasce un format Youtube, da cui estrarre subito un manuale pratico per imparare a dialogare con le macchine che pensano e, soprattutto, per riflettere liberamente sui temi dell’intelligenza digitale e della complessità.
15,00

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