Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gavin Francis

Mutanti. Viaggio nelle trasformazioni del corpo umano

Gavin Francis

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2019

pagine: 301

Essere vivi significa sottoporsi a una continua metamorfosi. I confini del nostro io sono porosi: si rimodellano e si ricompongono grazie agli elementi dell'ambiente che ci circonda. Per rispondere agli stimoli esterni, ai nostri desideri reconditi, per cause patologiche o per processi naturali, il nostro corpo cambia aspetto, in ogni singolo istante. Gavin Francis, autore del molto apprezzato "Avventure nell'essere umano", ci conduce questa volta in un viaggio di esplorazione di questa eterna e inarrestabile metamorfosi, attraverso il racconto di ventiquattro tipi di trasformazione del nostro corpo. Alcune di esse sono dovute alle grandi transizioni della vita: il concepimento, la pubertà, la gravidanza, la menopausa, la morte. Altre sono descrizioni dei processi dovuti all'esperienza psichica: il sonno, la perdita della memoria, la malattia mentale, persino il jet lag. Altre ancora sono trasformazioni ricercate per far corrispondere il corpo a quello che sentiamo essere il nostro io più autentico, dal cambiamento di genere al culturismo, dal tatuaggio alla chirurgia estetica. Infine, le trasformazioni che la medicina deve affrontare ogni giorno: le malattie, gli squilibri ormonali, le fratture, le nuove forme di protesi e il corpo "aumentato" del futuro.
22,00 20,90

Ponti. Viaggi sulle strade della connessione

Gavin Francis

Libro: Libro in brossura

editore: EDT

anno edizione: 2025

pagine: 320

In un mondo sempre più preoccupato dai confini, i ponti celebrano la possibilità di connessione, permettendo il flusso di merci, persone e idee. ponti sono tra le nostre costruzioni più grandiose, non solo dal punto di vista tecnologico, e hanno il potere di trasformare le vite e le economie. Il ponte è anche una potente metafora: il testo è un ponte tra chi scrive e chi legge, e la conversazione costruisce ponti di comprensione tra le menti. Gavin Francis – medico e viaggiatore, autore di libri internazionalmente riconosciuti come Isole. Cartografia di un sogno – ha trascorso la sua vita affascinato dal potere dei ponti di migliorare la connessione umana. In Ponti racconta le storie legate ai ponti sia reali che metaforici conosciuti in quarant’anni di viaggi e attraverso più di venti paesi. Dal Ponte Sant’Angelo di Roma a Brooklyn, dalle Cascate Vittoria a Londra, da Singapore alla Siberia, questo libro stimolante riflette sulle connessioni tra nazioni e tra individui. Francis dimostra cosa ha significato la costruzione di ponti per la nostra civiltà, come gli attraversamenti possono arricchire le nostre vite e il prezzo che paghiamo quando li abbattiamo.
18,00 17,10

Guarigione. L'arte perduta della convalescenza

Gavin Francis

Libro: Libro in brossura

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 144

Intorno al 1920, Virginia Woolf si stupiva del fatto che la malattia non figurasse insieme all’amore, alle battaglie e alla gelosia tra i temi principali della letteratura. A un secolo di distanza, una letteratura della malattia ormai esiste, ma ancora manca una letteratura della guarigione. Prendersi il tempo necessario per guarire, capire il significato della parola salute, affrontare il periodo della convalescenza consapevoli del suo forte valore, tanto esistenziale quanto sanitario, e soprattutto del fatto che guarire è un processo tutt’altro che passivo. Benché i suoi ritmi e i suoi tempi siano spesso lenti e dolci, si tratta infatti di un’azione, e l’agire ci richiede di essere presenti a noi stessi, di impegnarci, di non risparmiarci. Ben sapendo che ogni malattia è un unicum, e dunque lo è anche ogni guarigione, Gavin Francis ha attinto alla sua lunga esperienza di medico e alla sua sapienza internazionalmente riconosciuta di scrittore e divulgatore per fissare alcuni principi che si sono rivelati utili negli anni per guidare i suoi pazienti attraverso e oltre i territori della malattia. Aiuta a riflettere su che cosa sia la salute e che cosa significhi doverla riconquistare. Racconta la storia dell’idea di convalescenza, oggi totalmente trascurata dal sistema sanitario e perfino dall’ammalato. E ci aiuta molto a capire il periodo storico che stiamo attraversando, la fragilità del corpo e l’imprevedibile capacità di recupero dell’essere umano.
12,00 11,40

Isole. Cartografia di un sogno

Gavin Francis

Libro: Libro in brossura

editore: EDT

anno edizione: 2021

pagine: 328

Da dove viene l’attrazione che la nostra civiltà da sempre prova per le isole? Perché la letteratura, il cinema, l’arte, persino la televisione riportano così spesso in vita il fascino antico di queste entità geografiche che sembrano appartenere a una dimensione estrema e diversa da quella della terraferma? Prigioni, scogli del naufragio, covi dei pirati, luoghi nei quali nascondersi per ritrovare se stessi o per fuggire un destino. Fin da bambini, ci ricorda Gavin Francis, sfiorando con le dita un atlante, gli occhi si soffermano affascinati su queste piccole macchie della mappa, tanto più attraenti quanto più remote e sconosciute. L’isola di Robinson Crusoe, quella del tesoro di Stevenson e altri infiniti esempi popolano in maniera persistente il nostro inconscio collettivo, e con loro l’idea di mappa, di rappresentazione scientifica del mistero, della solitudine e dell’avventura. Attingendo ai ricordi dei viaggi che in trent’anni lo hanno portato dalle isole Faroe all’Egeo, dalle Galapagos alle Andamane, e mescolandoli alla psicologia, alla filosofia e ai grandi viaggi della letteratura e della storia, Gavin Francis si mette sulle tracce di questo mistero, senza alcuna ambizione di risolverlo, quanto piuttosto di celebrarne ancora una volta il fascino senza tempo. Un volume riccamente illustrato da riproduzioni di mappe d’epoca, sulle tracce di uno dei grandi sogni del nostro immaginario collettivo.
20,00 19,00

Avventure nell'essere umano. Viaggio straordinario dal cranio al calcagno

Gavin Francis

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2016

pagine: 254

Scriveva Leonardo da Vinci che l'uomo è un microcosmo, un mondo in scala ridotta con le ossa a far da montagne, il cuore a far da grande e mobile oceano, il sistema circolatorio a somiglianza dei fiumi e dei corsi d'acqua. Medico, viaggiatore e scrittore, Gavin Francis riprende questa idea e ci conduce alla scoperta del corpo umano e del suo legame con l'avventura di esistere. Dal cranio al calcagno, dalle circonvoluzioni del cervello ai segreti meccanismi che regolano il cuore o i reni, dal mistero del concepimento e della nascita guidati dall'istinto sessuale, al fegato e le sue complesse simbologie, fino alla meravigliosa ingegneria del piede, che ha permesso all'uomo di entrare eretto nella storia dell'evoluzione. Una serie di spedizioni per riscoprire la meravigliosa e talvolta fragile macchina che ci consente di interagire con l'ambiente, di muoverci e di comprendere i nostri simili, filtrate attraverso la diretta esperienza della professione medica e la quotidiana osservazione dell'umanità nella salute e nella malattia. Un libro di sorprendenti avventure nel più affascinante e misterioso dei territori, quello della vita umana.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.