Libri di Georg Northoff
Il codice del tempo. Cervello, mente e coscienza
Georg Northoff
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il tempo è qualcosa di tanto impalpabile quanto centrale nella nostra vita e del nostro essere, e non solo dal punto di vista filosofico, ma anche, e soprattutto, da un punto di vista psicologico. In questo libro Georg Northoff ci accompagna nelle pieghe del tempo e ci fa scoprire come esso sia lo strumento più importante per la definizione di noi stessi e si collochi all'origine della nostra coscienza e della relazione tra mente e corpo. Un libro dove filosofia, psicologia e neuroscienze si alleano e fondono insieme per spiegare la natura umana e la differenza tra noi, gli animali e le nuove macchine guidate dall'intelligenza artificiale. In un mondo così avanzato in cui la tecnologia sembra non solo sovrapporsi, ma addirittura sostituirsi all'uomo in quelle qualità come pensiero ed emozioni che fino a poco tempo fa ci sembravano uniche, l'autore ci recupera all'essenza della nostra umanità. Una risposta a cosa è il tempo e perché il tempo ci rende unicamente umani.
La neurofilosofia e la mente sana. Imparare dal cervello malato
Georg Northoff
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2019
pagine: XXII-198
Possiamo "trovare" la coscienza nel cervello? In che modo i processi neuronali si riferiscono alla nostra esperienza di un senso d'identità personale? Dove finisce il cervello e inizia la mente? Secondo Northoff, investigando la coscienza attraverso la sua assenza - nelle persone in stati vegetativi - possiamo sviluppare un modello per comprenderne la presenza in una persona sana e attiva. Prendendo in esame i casi di distorsione nel riconoscimento di sé, in pazienti con disturbi psichiatrici come la schizofrenia, iniziamo a capire in che modo l'esperienza del "Sé" si consolidi in un cervello stabile. Attraverso un approccio integrato, il libro mostra come le intuizioni provenienti dalle neuro-scienze possano essere applicate alle domande filosofiche sul Sé, sulla coscienza e sulla mente umana.
Il sé dinamico in psicoanalisi. Fondamenti neuroscientifici e clinica psicoanalitica
Rosa Spagnolo, Georg Northoff
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 168
È possibile costruire un ponte tra due discipline diverse ma intrecciate come la psicoanalisi e le neuroscienze? Qual è il collante che allinea tra loro i diversi elementi di questo ponte? Per Georg Northoff e Rosa Spagnolo il Sé e la sua dinamica a livello psicologico e neuronale potrebbe esserne il candidato. “Ironia della sorte, nonostante la sua annunciata morte, c’è già una rinascita della psicoanalisi. Il campo di essa che porta nuova luce riguarda il connubio naturale tra psicoanalisi e neuroscienze, iniziato con l’opera di Mark Solms. In questa cornice si inseriscono Rosa Spagnolo e Georg Northoff [...] Il loro scopo è di spiegare ad un campo della partnership quello dell’altro, il loro sforzo ricompenserà allo stesso modo tanto gli intellettualmente curiosi quanto le menti più pratiche” (Antonio Damasio, direttore del Brain and Creativity Institute, University of Southern California, Los Angeles). “Questo libro propone un argomento fondamentale nelle scienze della mente: la natura del Sé. I due autori apportano un’incredibile e profonda gamma di competenze. Rosa Spagnolo è psicoanalista e neuropsichiatra; Georg Northoff è un neuroscienziato, psichiatra e filosofo. Il risultato è un banchetto intellettuale di descrizioni cliniche, scientifiche e filosofiche, con teorizzazioni estremamente ricche” (Mark Solms, Co-Chair dell’International Neuropsychoanalysis Society).
Consciousness and world. A neurophilosophical and neuroethical account
Federico Zilio
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 384
Prefazione di Georg Northoff.