Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gerardo Ragone

Consumi di massa

Gerardo Ragone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Il consumo di massa sembra essere esposto a rischi maggiori rispetto al consumo tradizionale, a causa del fatto che a determinarne qualità e quantità sono molto spesso fattori di ordine sociale, che talvolta sfuggono al controllo del mercato. Ciò che sostanzialmente accade in queste situazioni è che ogni consumatore è influenzato dagli altri consumatori e viceversa, e che l'effetto di questa dinamica di interferenze è spesso la formazione di un solo ordinamento di preferenze e, quindi, di un'unica decisone di spesa, generalmente poco prevedibile. Neppure la teoria economica della domanda che, almeno fino ad oggi, costituisce il più solido strumento di analisi del consumo, consente di formulare previsioni nel caso di decisioni di spesa assunte in condizione di folla e di suggestione collettiva. Così, quando i mercati si affollano eccessivamente, nessuno sa esattamente cosa potrà accadere, e anche per le imprese diventa spesso un problema definire le quantità di prodotto che il mercato potrà assorbire. Gli obiettivi di questo libro sono pertanto due: il primo è mostrare i nuovi problemi che si stanno presentando nella sfera del consumo e, in particolare, il rischio che un'eccessiva accelerazione nel ritmo di innovazione dei prodotti e degli stili di vita possa rallentare, piuttosto che velocizzare, la crescita della domanda. Il secondo obiettivo è capire se l'apparato teorico disponibile oggi nell'analisi del consumo contempli i nuovi problemi che stanno emergendo.
21,00 19,95

La sociologia delle classi in Italia

La sociologia delle classi in Italia

Gerardo Ragone, Cecilia Scrocca

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1983

pagine: 632

19,00

La teoria squilibrio di status

La teoria squilibrio di status

Giuseppe Giampaglia, Gerardo Ragone

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1983

pagine: 252

20,99

Elementi di sociologia economica. Volume 1

Elementi di sociologia economica. Volume 1

Enrica Amaturo, Gerardo Ragone

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1979

pagine: 228

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.