Libri di Gessi Adamoli
Il mio Genoa - 1978-2023 - 45 anni sul campo in un grande romanzo popolare
Gessi Adamoli
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2023
pagine: 408
Calcio e passione. Nuove storie dai dilettanti liguri anni 70 e 80
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2021
pagine: 96
Quelli sui polverosi campi di ghiaia sono stati gli anni più belli della nostra vita. Indimenticabili. Gli amici che avevi in campo non ti hanno più lasciato e il tempo ha fatto diventare amici anche gli avversari. Soprattutto i più irriducibili. Perché il nostro era un calcio leale e con valori forti. L'idea di rivivere quelle emozioni e aprire lo scrigno della memoria è stata di Carlo Campione, il Mario Kempes di via Prè. È stato lui la scintilla. I protagonisti di quegli anni mitici si sono così radunati nel Gruppo Dilettanti Liguri Anni 70 e 80 con lo scopo di ritrovarsi e sfogliare insieme l'album dei ricordi, ma anche di fare, nel nostro piccolo, qualcosa di utile per Genova e la Liguria. Il ricavato di questa nostra seconda "fatica" letteraria sarà infatti devoluta in beneficenza come già era accaduto per il primo libro. Lo stile letterario sarà certamente un po' naif, ma emerge uno spaccato fedele di come erano Genova e la Liguria in quegli anni. È anche un documento storico che racconta a chi ancora non era nato com'era la nostra città. Storie divertenti, alcune commoventi perché il calcio non è solo correre dietro a un pallone che rotola. È aggregazione, amicizia, solidarietà. Alle volte anche riscatto sociale. Abbiamo raccontato in modo spontaneo e genuino come eravamo, come siamo e come saremo.
Polvere e passione. Storie dai dilettanti liguri anni 70 e 80
Libro: Libro in brossura
editore: Galata
anno edizione: 2020
pagine: 88
Storie come queste fanno bene al cuore: e beato chi le ha vissute e chi le ricorda, a tanti anni di distanza. Racconti di amicizie e parapiglia, di solidarietà e di agonismo. Di umanità. 50 e passa racconti di altrettanti cosiddetti dilettanti del calcio genovese anni Settanta e Ottanta, giocato su campi di polvere e fango, a seconda di come tirava il vento o giravano le stagioni; con palloni che, specie se pioveva, pesavano come macigni. Testimonianze vive, ora divertenti ora commoventi, senz'altro coinvolgenti e sorprendenti, da un calcio e un mondo che non ci sono più, ma che hanno lasciato un segno profondo nei protagonisti. Che hanno scelto di prendere carta e penna per trasmettere, a chi c'era, e a tutti noi, le emozioni più belle degli anni migliori.
Le mie figurine rossoblù. Trent'anni di Genoa vissuti in prima persona
Gessi Adamoli
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2009
pagine: 116
Chiamatemi professore. Vita, morte e miracoli di Franco Scoglio
Gessi Adamoli
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2006
pagine: 144
Franco Scoglio... vita, morte e miracoli
Gessi Adamoli
Libro
editore: Lo Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 128
Nell'autunno del '98 diventa commissario tecnico della nazionale tunisina, con la quale si piazza quarto nella coppa d'Africa 2000 e a febbraio del 2001 torna ad allenare il Genoa, lasciando la panchina della Tunisia, praticamente qualificata per i Mondiali. Guida il Genoa nelle ultime 16 giornate della stagione (due da allenatore-ombra e dal 2 marzo, 14 da tecnico ufficiale) portandolo alla salvezza. Nel dicembre 2001 il divorzio, Scoglio accetta l'incarico di ct della Libia, con contratto annuale rinnovabile. L'obiettivo sono i Mondiali 2006...