Libri di Giacomo Agostini
Giacomo Agostini. Immagini di una vita. Ediz. italiana e inglese
Giacomo Agostini, Mario Donnini
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2013
pagine: 208
Quindici titoli mondiali nelle classi 350 e 500, 18 titoli italiani (175, 250, 350 e 500 cc), 311 vittorie di cui 123 con validità mondiale e 10 affermazioni nel mitico TT. Questo è l'incredibile palmarès messo assieme da Giacomo Agostini fra il 1962, anno in cui conquistò il suo primo successo alla Bologna-San Luca in sella alla Morini Settebello, e il 1977 quando, a Hockenheim, fu primo con la Yamamoto fra le 750 cc. Agostini, per tutti solo e soltanto "Ago", è stato il più grande centauro di sempre e, oggi, ha deciso di ripercorrere la sua immensa carriera mettendo assieme, in un libro, gli scatti più belli e significativi di una vita. Il debutto con la Morini, gli anni d'oro alla MV e quelli non meno fulgidi in sella alla Yamaha, l'esperienza da team manager ma anche la famiglia, gli amici e la fugace apparizione sulle quattro ruote, sono i capitoli che scandiscono quest'opera mai tentata in precedenza. È proprio il caso di dire: Agostini come non lo avete mai visto.
Il diario delle motociclette
Riccardo Gatteschi
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2023
pagine: 250
Riccardo Gatteschi, giornalista di lunga data, ha ereditato dal padre la passione per la motocicletta e la conserva ancora, a oltre ottant'anni di età. Nei primi anni Sessanta ha vissuto un breve periodo agonistico in gare di velocità, poi ha guidato in giro per il mondo e soprattutto nella sua Toscana moto di ogni tipo e foggia, dalle gloriose inglesi alle tecnologiche giapponesi, qualche tedesca o americana, moltissime italiane. In ciascun viaggio ha preso appunti, per poter conservare quei momenti e mettere poi per scritto le sensazioni e il piacere di viaggiare con due ruote "vere", ma gli appunti sono stati travolti dalle esperienze e dalle emozioni che ogni volta, in ogni viaggio, sono la vera eredità di quei giorni. Non sempre ha viaggiato con le proprie moto: spesso ha noleggiato o si è fatto prestare o gli hanno concesso l'uso delle più insolite moto, dai motori più vari e dall'affidabilità tutta da verificare. Ma le moto non lo hanno mai tradito: così, immerso nelle realtà asiatiche, africane, americane o anche nelle bellissime strade toscane, ha potuto vivere al massimo ogni esperienza. Ha incontrato persone da ricordare per sempre e situazioni difficili, ambienti incontaminati e strade affollate come mai. La sua moto, ogni volta, era una perfetta compagna di viaggio... Qui sono raccolti 69 viaggi in varie parti del mondo, ogni volta con attenzione naturalmente alla moto scelta o "trovata", alla società del luogo e soprattutto alle persone, la vera scoperta di ogni viaggio. Con prefazione di Giacomo Agostini.
Quinze fois
Luca Delli Carri, Giacomo Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Fucina
anno edizione: 2006
pagine: 184
Fifteen times
Luca Delli Carri, Giacomo Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Fucina
anno edizione: 2006
pagine: 176
Motociclismo! L'epopea della moto nelle pagine de «La Gazzetta dello Sport»
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 287
"All'inizio con timidezza, negli ultimi anni con irriverenza, rombando con prepotenza sui rimbalzi del pallone, il motociclismo è stato un ospite fisso sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Scorrendo le pagine di questo volume capirete come questo sport si sia guadagnato spazi sul giornale più letto dagli italiani, stagione dopo stagione, vittoria dopo vittoria." Storie di uomini e storie di moto, sopra tutti Giacomo Agostini e Valentino Rossi: 24 titoli mondiali in due, campioni molto diversi che hanno sorpassato la popolarità del loro sport, con in comune la voglia di vincere, di non arrendersi mai. E poi tutti gli altri, piloti italiani e stranieri, uomini che hanno progettato e prodotto modelli vincenti, marchi ormai entrati nella leggenda. Una raccolta inedita, arricchita da saggi illustrati, dedicata a tutti coloro che ci hanno entusiasmato, in pista e lungo la strada che porta alle grandi vittorie. Prefazione di Giacomo Agostini.
Quindici volte
Luca Delli Carri, Giacomo Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Fucina
anno edizione: 2004
pagine: 175
Questa è la biografia non convenzionale di un mito delle due ruote, il quindici volte Campione del mondo Giacomo Agostini. Che ha finalmente deciso di raccontarsi senza tralasciare nulla di una vita vicente, che lo ha portato sul tetto del mondo e lo ha fatto andare a 300 all'ora sempre, non solo sulle piste. Amori e amoretti, le corse in moto e in auto, gli anni da team manager, fino ad arrivare al campione oggi, sazio di vita e di vittorie, che contempla un'esistenza irragiungibile.