Libri di Giacomo Del Chiappa
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti
Giacomo Del Chiappa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 200
Sposando una logica di analisi squisitamente manageriale, il presente volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. Un primo capitolo di natura teorica e introduttiva inquadra, presenta e discute il concetto di sviluppo turistico sostenibile, ne analizza il significato secondo la prospettiva dell’offerta (territorio/imprese e residenti) e della domanda (flussi turistici) e, infine, esamina la natura delle principali barriere che ancora oggi sembrano in qualche misura limitare il livello di sostenibilità del settore. Seguono sei capitoli, ognuno dei quali presenta e discute i risultati di studi empirici che, basandosi sull’uso di analisi statistiche e metodi di ricerca diversi, fornisce al lettore una lente interpretativa di uno specifico argomento tra quelli richiamati nel capitolo introduttivo. Alla luce delle evidenze empiriche, ogni capitolo discute il suo contributo al dibattito scientifico in tema di sostenibilità turistica, le principali implicazioni manageriali che ne derivano, nonché i futuri indirizzi di ricerca. Con l’obiettivo di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, anche strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione, ogni capitolo include un’appendice che mette a disposizione del lettore tutti gli strumenti di rilevazione utilizzati ai fini dell’indagine (protocolli di intervista e/o questionari).
Costi di transazione e relazioni interorganizzative. Una rassegna critica
Giacomo Del Chiappa
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2004
pagine: VIII-115
La teoria dei costi di transazione costituisce il fondamento scientifico di innumerevoli aree di studio, sia in ambito puramente economico che aziendale. Numerose sono, infatti, le sue applicazioni negli studi di finanza, organizzazione d'impresa e marketing, in quest'ultimo caso soprattutto per ciò che attiene gli aspetti inerenti la scelta dei canali distributivi. Il presente lavoro ripercorre gli assunti teorici che caratterizzano tale impostazione, per verificare così in che misura essa possa rappresentare un utile schema concettuale per l'interpretazione della realtà operativa aziendale, con specifico riferimento alle problematiche connesse alla genesi e allo sviluppo delle relazioni interorganizzative.
Sviluppo aziendale e relazioni interorganizzative
Giacomo Del Chiappa
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2004
pagine: IX-289
Questo libro propone un modello di sviluppo aziendale che considera il ruolo "strumentale" che le relazioni interimpresa - interagendo tra di loro svolgono nel conferire credibilità e coerenza ai piani formulati e, inoltre, nel permettere la piena valorizzazione delle capacità aziendali interne. Per questa via, il presente lavoro individua una serie di implicazioni manageriali conseguenti al modello di sviluppo aziendale presentato e si propone come un utile riferimento che la comunità accademica, ma anche imprenditoriale, può utilizzare per riflettere e valutare in modo organico e critico gli effetti e le potenzialità che le relazioni interorganizzative producono nei processi di formulazione di vincenti piani di sviluppo aziendali.

