Libri di Giacomo Delledonne
Il peso dell'assente. Il fenomeno dell'astensionismo elettorale in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 196
La partecipazione politica è fondamentale per la salute di una democrazia; per questa ragione, comprendere le ragioni e le implicazioni dell’astensionismo è cruciale. Questo libro offre un’opportunità per esplorare a fondo le cause sottostanti dell’astensionismo e analizzarne gli effetti sul processo democratico. Esamina le sfide che la democrazia moderna affronta nel coinvolgere i cittadini e offre soluzioni innovative per incoraggiare una partecipazione più attiva. Autrici ed Autori analizzano, da prospettive diverse, come l’astensionismo possa influenzare l’esito delle elezioni, le politiche pubbliche e il futuro delle società. Il libro intende altresì invitare il lettore a riflettere sul proprio ruolo nella partecipazione politica e a considerare come le proprie azioni possano contribuire al miglioramento della democrazia e come - al contempo - l’astensionismo sia un fenomeno più complesso di quanto possa apparire ad un’analisi poco attenta.
Parlamenti e Banche centrali: separazione o interazione?
Ginevra Cerrina Feroni, Giuseppe Morbidelli, Giacomo Delledonne, Andrea Pierini, Andrea Pisaneschi, Fiammetta Salmoni, Francesca Rosa, Stefania Baroncelli, Edoardo Raffiotta, Renato Ibrido, Filippo Zatti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 288
Populismo e Costituzione. Una prospettiva giuridica
Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico, Matteo Monti, Fabio Pacini
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2022
pagine: XVI-176
Populismo è una delle parole chiave della discussione pubblica contemporanea: ora è adoperato in senso polemico («fare argine al populismo»), ora è apertamente rivendicato. Il nostro Paese ha un rapporto di lunga durata con populismi variamente declinati e il populismo italiano, inoltre, si colloca e si sviluppa in un ‘ambiente’ costituzionale peculiare. Una delle caratteristiche fondamentali della Costituzione repubblicana, elaborata nel segno della reazione ai totalitarismi e della difesa del pluralismo, è la valorizzazione di garanzie contro-maggioritarie che non si pongono in antitesi rispetto alla democrazia, ma ne costituiscono parte integrante. La grande sfida del costituzionalismo consiste non soltanto nel respingere gli insidiosi attacchi del populismo alle gerarchie di valori che caratterizzano le democrazie costituzionali, ma anche nel superare un approccio puramente difensivo alle pretese populiste.
Costituzionalismo canadese a 150 anni dalla confederazione. Riflessioni comparatistiche
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2018
pagine: 225
Questo volume si propone di riflettere sull'esperienza costituzionale canadese nei centocinquant'anni dalla Confederazione, alla luce del processo aggregativo che nel 1867 portò alla creazione del Dominion del Canada. L'obiettivo che i saggi raccolti nel volume si propongono è di guardare tanto alla storia e all'evoluzione delle forme costituzionali nel Paese quanto alla loro influenza a livello comparato. Il volume non ha la pretesa di offrire una trattazione esaustiva di tutti gli aspetti principali del costituzionalismo canadese, ma piuttosto di raccogliere le riflessioni di un gruppo ristretto di giovani autori su tre dimensioni che abbiamo considerato di straordinaria rilevanza con riferimento all'influenza canadese all'estero: il federalismo, l'interpretazione costituzionale e le "sfide della diversità" (per non utilizzare le note formule multiculturalismo e interculturalismo.