Libri di Gian Carlo Morino
Il toro delle meraviglie. Il triennio d'oro
Gian Carlo Morino
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2019
pagine: 207
A 90 anni dal primo scudetto, il ricordo di un periodo incredibile per tutto il popolo granata. Un periodo in cui viene costruito il nuovo stadio di corso Filadelfia e arrivano in granata fior di campioni, come il Trio delle Meraviglie e tanti altri. Con il Torino che diventa esempio, a livello non solo nazionale, di organizzazione societaria e di spettacolo calcistico, al punto da far scrivere al giornalista Ettore Berra: «Questo, o signori, non è più calcio, ma arte». Il periodo, infine, del grande triennio con due scudetti vinti (uno misteriosamente revocato) e un beffardo secondo posto mentre al Fila sia gli allenamenti, sia le partite davano la sicurezza di spettacoli entusiasmanti.
Il grande dizionario del Toro
Franco Ossola, Gian Carlo Morino
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2015
pagine: 363
Dalla A alla Z, in quasi 1500 voci, i nomi e le immagini di tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la Storia del Toro, accompagnati da commenti sintetici e precisi, oltre che da numerosissimi dati statistici, riordinati e verificati. Ma non basta. Protagonisti di queste pagine non sono solo calciatori, allenatori, presidenti e dirigenti ma anche le "parole del Toro", quel singolare e tipico lessico fatto di vocaboli e nomi - come tremendismo oppure tradizione, Superga o Grande Torino - che fa parte anch'esso del mondo granata. L'impegno profuso nella ricerca è stato enorme, finalizzato a dare il massimo dell'informazione rendendo la consultazione estremamente agevole e allo stesso tempo assai precisa e puntuale. Aggiornato alle imprese più recenti della squadra.
Il «Fila». Il luogo, il simbolo del cuore granata ieri, oggi
Gian Carlo Morino
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2017
pagine: 239
Il «Fila», un centro di gravità permanente per parecchie generazioni di tifosi granata e un sogno per quelle più giovani. Il libro, dopo un accenno ai campi che ospitarono in precedenza il Torino, con piantine e foto d'epoca, prende in considerazione la storia dello stadio. La sua realizzazione, grazie alla lungimiranza del presidente Marone, una vera meraviglia del tempo capace di contendere a quello del Milan la palma del più bello d'Italia. Il periodo d'oro dei due scudetti e un secondo posto. Gli anni Trenta che pure, nelle difficoltà di gestione economica, videro il completamento dell'impianto e segnarono l'avvio dell'epopea del Settore Giovanile granata. I gloriosi anni del Grande Torino e quelli dolorosi del dopo Superga, con un Filadelfia sempre più decadente, ma sempre in grado di scaldare i cuori della sua gente e di chi aveva la fortuna di giocarci. L'abbandono dell'impianto per le partite di campionato. La demolizione dello stadio. I tanti anni di false promesse. Le tante lotte del popolo granata per sollecitare la ricostruzione. Ed infine un sogno che finalmente vede la luce. Prefazione di Franco Ossola.

