Libri di Gian Paolo Cremonesini
Appunti sparsi
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Con “Appunti sparsi” continua il mio piacere nella narrazione, scintilla generatrice che mi aiuta a tracciare ricordi, pensieri, sentimenti e valori, pezzetti di vita, per ricordarli e condividerli con il lettore cercando riscontro del valore nei rapporti tra le persone che la tecnologia sta confinando in un angolo. Ogni racconto rappresenta una esperienza vissuta, specchi di trascorsi che traccio per dare slancio alla narrazione e accendere il ricordo di quell'avvenimento.
Metamorfosi interiori - Inner metamorphoses
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
"Metamorfosi Interiori è un viaggio poetico nell’anima umana, un susseguirsi di immagini e riflessioni che esplorano la memoria, il tempo, le emozioni e le trasformazioni profonde dell’essere. Attraverso versi intensi e suggestivi, Gian Paolo Cremonesini intreccia ricordi, pensieri e sentimenti universali, creando un dialogo intimo con il lettore. Ogni poesia è una finestra su un’esperienza interiore, una metamorfosi continua tra sogno e realtà, tra passato e presente.
Come teoremi aperti
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
“Come teoremi aperti” rappresenta la narrazione dello specchio della mia anima, che, articolando il suo percorso, muove riflessioni sulla capacità e potenza generativa dell’uomo per tentare, nel quotidiano, di spogliare l’anima e trovare il valore e il significato dell’esistenza quasi sempre mistificato dall’invidia, sete di denaro, mancanza di generosità causa arroganza, scarso impegno, poco senso del sacrificio, cecità ed egoismo. Il tentativo è di fare uscire l’anima dalla - confort-zone mentale – attraverso sollecitazioni interiori, nella speranza di modificare questa diabolica condizione, strada sciaguratamente semplice che porta l’uomo dentro un vicolo cieco, dove l’uscita può essere l’illuminazione della via della generosità che placa e soddisfa l’anima. Spero che questa lettura stimoli riflessioni che trasportano la nostra anima a un tavolo di verifica con noi stessi, per innescare quelle capacità fondanti a costruire attraverso un continuo e profondo confronto interiore il valore della disponibilità verso il mondo che respiriamo.
Il successo spesso è amaro
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 144
Terza parte dell'autobiografia di un imprenditore che riflette sul proprio percorso di lavoro e di vita.
Il percorso. Da Parma a Pordenone
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Medianaonis
anno edizione: 2018
Riprende il racconto della vita di Gian Paolo Cremonesini che tocca ormai gli anni dell'abbandono dell'Olivetti e del passaggio al ruolo di imprenditore.
Da Parma a Pordenone. Cominciare a vivere
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro rilegato
editore: Medianaonis
anno edizione: 2016
pagine: 125
Da Parma a Pordenone. Il respiro dei ricordi
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Medianaonis
anno edizione: 2015
pagine: 110
Il libro racconta la storia di Gian Paolo Cremonesini dall'infanzia alla maturità, fino al successo come imprenditore.
Questo sono io
Gian Paolo Cremonesini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 132
Con “Questo sono io” prosegue la narrazione di avvenimenti, emozioni e relazioni con il mondo che mi circonda saldati su fogli bianchi, barchette di carta calate nel ruscello della vita, alimentato da sorgive di acqua cristallina, che navigano leggere per incontrare approdi dove condividere emozioni, pensieri e riflessioni. Scrittura, molla che ha sempre spinto la mia anima fin da ragazzo a tracciare il mio quotidiano per ricordarlo e rivivere quei momenti nella consapevolezza del mio percorso che mi tuffa dentro la mia sensibilità per accarezzare sulla pelle l'energia del mio vissuto. Continuità di un racconto che ruota dentro sentimenti e, accendendo bagliori, stimola la ricerca di momenti significativi che hanno rappresentato pezzi importanti del mio vissuto sempre alla ricerca di stimoli nuovi per attivare energie su percorsi inesplorati dove verificare le possibilità creative nel lavoro, narrazione e arte, quasi una sfida continua. Gian Paolo Cremonesini, nato a Parma nel 1944, ha assaporato il respiro della sua città fino al diploma, cimentandosi successivamente nel mondo tecnico e commerciale della Olivetti. Il grande desiderio di autonomia lo ha spinto ad avviare un’attività di impresa sempre alla ricerca di stimoli. Pilota automobilistico, ha accettato la sua spinta creativa che lo ha trascinato nel mondo dell'arte e della narrativa. In un mondo consumistico dove usa e getta cancella l'evoluzione tecnologica lui la salva su tavole lignee saldando il suo percorso. Si muove con disinvoltura tra razionalità e creatività, mantenendo un dinamico equilibrio tra le diverse spinte della sua personalità. Riporta alla luce un mondo passato, quello dei ricordi, delle memorie familiari ed individuali, senza la malinconia che di solito attraversa il recupero del tempo ormai andato.

