Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarlo Bellina

Città generative

Giancarlo Bellina

Libro: Libro in brossura

editore: Apalòs

anno edizione: 2024

pagine: 156

Prefazione di Salvatore Adorno. Postfazione di Melania Nucifora.
15,90 15,11

Il velo di Sileno

Giancarlo Bellina

Libro: Libro in brossura

editore: Apalòs

anno edizione: 2023

pagine: 66

Basandosi su un testo di Plutarco, Nietzsche, ne La nascita della tragedia pubblicato nel 1827, racconta il lungo inseguimento, da parte del re Mida, di Sileno, al quale vuole porre una domanda. I due personaggi sono la rappresentazione per antonomasia dell'uomo ricco e potente, Mida, e del depositario del sapere, Sileno. Mida è animato dal desiderio di sapere e pone a Sileno un interrogativo che riguarda la condizione umana e il suo destino. La risposta di Sileno è scandita in due parti: «Stirpe miserabile ed effimera, perché vuoi sapere quello che per te sarebbe meglio non sapere?», e continua: «la cosa più desiderabile per l'uomo sarebbe non sapere». In questo libro l'autore, senza infingimenti e ipocrisie, traccia dieci possibili scenari sul futuro dell'umanità. Dieci scomode verità sfidando la «sapienza del non sapere». Prefazione di Claudio Brachino.
8,00 7,60

Alla ricerca del tempo... per vivere

Giancarlo Bellina

Libro: Copertina rigida

editore: Morrone Editore

anno edizione: 2016

pagine: 144

Un racconto originale su alcune soste di un viaggio metareale che sollecitano l'autore a proporre delle riflessioni sul tempo che passa e sul senso più autentico della nostra esistenza. E proprio la civiltà della globalizzazione e della iperconnessione, che ha generato un effetto boomerang sulla nostra libertà, potrebbe offrire un nuovo e rivoluzionario paradigma economico di accesso a beni e servizi. Non possiamo tuttavia smarrire il significato del nostro essere ed esistere quotidiano, attraverso la riscoperta di quelle semplici e piccole cose che rendono unico, prezioso e irripetibile l'attimo presente, tutto ciò che realmente possediamo adesso, perché "il tempo è relativo e il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando" (A. Einstein).
15,00 14,25

L'albero del Milicuccu

Giancarlo Bellina

Libro: Libro rilegato

editore: Morrone Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

L'albero del Milicuccu, nel trattare la storia e le tradizioni di un'epoca, di due città (Ragusa e Siracusa), di un territorio, dà spazio alla vita di tutti i giorni, ai piccoli e grandi personaggi che hanno accompagnato la nostra infanzia, in un mondo in cui eravamo felici senza saperlo e in cui c'era tempo per le riunioni di famiglia, per i giochi e per amare la natura. I detti, le filastrocche e le espressioni dialettali quasi sempre intraducibili, spesso richiamati nel piacevole fluire del racconto, aiutano a ricomporre questo ritratto autentico di luoghi eventi e personaggi passati, in un'atmosfera dimenticata che proprio il dialetto riporta fedelmente alla luce.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.