Libri di Giancarlo Costa
Polene
Giancarlo Costa
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 224
Donne e guerrieri, dei, mostri e animali: figure realistiche e magiche insieme, semplici e nello stesso tempo emblematiche. Sono le polene, gli angeli di legno, che un tempo proteggevano la nave costituendo con essa una sola entità. La loro origine è antica e nebulosa quanto la navigazione stessa. Per secoli, con il loro volto grottesco, hanno allontanato le insidie dei mari e hanno ammaliato marinai e viaggiatori. Oggi le ritroviamo nei musei, oggetto di tragici desideri di visitatori e collezionisti, come la misteriosa Atalanta del Museo Navale della Spezia. Questa e altre storie in un ricco volume che ripercorre l'evoluzione delle polene dagli antichi egizi alle navi vichinghe, dal Medio Evo ai vascelli francesi e inglesi dell'Ottocento. Dopo anni di scrupolosa preparazione, viaggi e ricerche condotte presso i principali musei d'Europa e le collezioni private, ha raccolto un repertorio eccezionale sull'arte della decorazione navale, suddividendo per epoca e per soggetti le storie delle più celebri polene, coinvolgendoci in un mondo sospeso tra superstizione, tradizione e cultura popolare.
Il mito del serpente. Paura e seduzione
Giancarlo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 88
Nessun animale è in grado di suscitare istintivamente una repulsione o un'attrazione, quasi morbosa, quanto il serpente. Fin dagli albori dell'umanità ha colpito e agito sull'immaginario collettivo entrando nel mito, nel folklore, nelle leggende di ogni popolo. Non esiste cultura che abbia ignorato questo animale il cui significato simbolico fonde i concetti di vita e morte nel modo più potente e contraddittorio. Una minuziosa e affascinante ricerca iconografica.
Leggende e fantasmi del mare
Giancarlo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 364
L’Olandese Volante, il marinaio senza testa, il fantasma assassino, la piovra gigante e i pesci monaci ma anche i sortilegi per calmare la tempesta e gli incantesimi per chiamare il vento: storie di strani personaggi e incredibili creature, superstizioni che gli uomini di mare si sono tramandati per secoli nelle lunghe ore di navigazione o durante le soste nei porti. Le paure e le speranze dei marinai davanti all’immensità del mare si sono trasformate in leggende, miti e credenze che ancora oggi incantano, spaventano e fanno sognare.
Storia della baleneria
Giancarlo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 220
Dal Titanic all'Andrea Doria. Storia di naufragi del XX secolo
Giancarlo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2010
pagine: 287
Quali misteri si celano dietro l'immensità del mare, così oscuro eppure così irresistibilmente affascinante? In questo libro l'autore narra l'inenarrabile, svelando i segreti nascosti nelle profondità marine e aprendo uno squarcio nell'universo simbolico che circonda i più grandi naufragi del '900. Attraverso l'epopea di questi disastri navali, che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'umanità, arriviamo a comprendere come nulla, neppure l'ingegno umano, si possa contrapporre alla potenza travolgente della natura. Disastri navali come quello del Titanic o dell'Andrea Doria, tra gli altri, dimostrano quanto il mare sia davvero indomabile e come all'uomo che intenda cavalcarne le onde non resti che sperare nella sua magnanimità, fronteggiando il rischio, così come, d'altra parte, si affronta ogni giorno il rischio della vita stessa.
Storia dell'immersione subacquea
Giancarlo Costa
Libro
editore: IRECO
anno edizione: 2002
pagine: 184
In questo volume Giancarlo Costa, subacqueo di antica consuetudine e appassionato conoscitore della storia umana e scientifica della esplorazione, ripercorre le tappe della penetrazione dell'uomo nei mari, dapprima con marchingegni strani e spesso solo fantasiosi, poi direttamente attraverso l'immersione subacquea ed oggi con sofisticate e complesse attrezzature minisommergibili.
Mostri del mare
Giancarlo Costa, Maurizio Mosca
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1999
pagine: 188
I fantasmi del mare e altre storie maledette
Giancarlo Costa
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1995
pagine: 152
Navi dei morti, navi assassine, navi che si vendicano su chi le ha fatte naufragare, navi fantasma e, ancora, tratti di coste, isole, luoghi particolari, dove si dice accadano storie strane e ricche di brivido: ecco gli ingredienti ideali per un'antologia di tutto quanto si è prima detto, poi scritto, sul "mare delle tenebre". Vi si troveranno racconti celebri e altri meno noti, in cui l'elemento mitico e soprannaturale domina interamente la scena, pronto a soddisfare la curiosità per il misterioso e il fantastico, sempre presente nell'uomo.