Libri di Gianfranco Barsotti
Biowatching. Guida alla fauna dell’Isola di Capraia
Gianfranco Barsotti, Francesco Mezzatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un'agile guida per conoscere e ammirare le diverse specie di animali che è possibile incontrare percorrendo I sentieri dell'isola di capraia: dalle piccole chiocciole e cavallette, alle meravigliose farfalle; dalle raganelle, i biacchi, i conigli, i mufloni, alla grande varietà di uccelli. Arricchita dalle immagini di alcuni tra i più importanti foto-naturalisti italiani e stranieri, contiene scatti inediti che rendono il volume uno strumento prezioso per tutti gli appassionati che vogliono apprezzare la natura praticando il biowatching.
Fiori e frutti spontanei dell'isola di Capraia
Gianfranco Barsotti
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 176
Storia naturale dei monti livornesi. Geologia: i minerali e le rocce
Gianfranco Barsotti
Libro
editore: Books & Company
anno edizione: 1999
pagine: 180
Storia naturale dei monti livornesi. Il parco naturale dei monti livornesi. Itinerari natura
Gianfranco Barsotti
Libro
editore: Books & Company
anno edizione: 2000
pagine: 276
Meloria. Un faro fra natura e storia nel Mediterraneo
Folco Quilici, Olimpia Vaccari, Gianfranco Barsotti
Libro: Libro rilegato
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2005
pagine: 138
Rocce, minerali e miniere. Storia geologica dell'arcipelago toscano
Gianfranco Barsotti, Roberto Nannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2006
pagine: 150
Una guida che, oltre ad illustrare la complessa storia geologica di tutto l'arcipelago toscano, descrive, isola per isola, le oltre 200 specie mineralogiche sino ad oggi ritrovate e le attività minerarie che hanno interessato la zona. Attraverso l'esame delle rocce che affiorano nelle varie isole viene tracciata la genesi dei minerali e vengono proposti alcuni itinerari e siti d'interesse geologico, mineralogico e minerario. Per l'isola d'Elba ed il Giglio, sono indicati i principali musei mineralogici ed alcune importanti collezioni private. Il volume, contiene illustrazioni e foto originali, ed è rivolto agli appassionati e collezionisti di minerali, ma anche a tutti coloro che s'interessano di geologia e di storia delle attività estrattive dell'arcipelago.
Guida naturalistica del promontorio di Piombino e del golfo di Baratti. I minerali delle scorie etrusche. Itinerari trekking, mountain bike e via mare. Birdwatching
Gianfranco Barsotti, Roberto Nannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il tentativo del presente volume è di proporre un testo divulgativo piuttosto sintetico, ma aggiornato e rigoroso, sulla natura del territorio. Per quanto riguarda le Scienze della Terra, sono state prese in esame la geologia e l'evoluzione geologica, la mineralogia, ed anche la lavorazione moderna delle scorie etrusche con i loro "minerali". Dal punto di vista botanico e zoologico sono state prese in considerazione le specie più interessanti: la Punta del Falcone ed il canale di Piombino hanno del resto rilevanza nazionale come punto di osservazione degli uccelli. L'estesa rete di sentieri che ricopre il territorio ha permesso di individuare, segnalare e descrivere alcuni itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike che consentono di raggiungere i punti più interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Le erbe aromatiche selvatiche. Profumi in cucina
Luciana Bussotti, Gianfranco Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2011
pagine: 256
Toscana preistorica. Un viaggio nel passato con la macchina del tempo: dal Miocene all'Età del Ferro
Gianfranco Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 150
Con l'ausilio di una fantomatica "Macchina del Tempo", l'Autore, in compagnia di un amico geologo, fa soste in una scala temporale di milioni di anni, 8,5 Ma per l'esattezza e, a ogni sosta, descrive inconsueti paesaggi naturali, scene di vita di animali, molti dei quali, come il grande elefante antico, estinti, e vicissitudini di uomini, da quando questi sono comparsi sul nostro territorio. S'immergerà, virtualmente, anche per farci conoscere i fondali marini e gli abitanti delle calde acque del nostro antico Mare Ligure. I fossili contenuti nelle rocce che affiorano sui Monti Livornesi e in altre parti della Toscana, i manufatti di pietra e di metallo, lasciati dai nostri progenitori, sono tutte testimonianze del "paese" del passato, un regno irrimediabilmente trascorso, ma non perduto, che l'autore ci aiuterà a conoscere e a "vivere" con un pizzico di fantasia ... una parte della Storia Naturale della Toscana mai scritta.
Fiori, frutti e semi in cucina selvatici
Luciana Bussotti, Gianfranco Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Debatte
anno edizione: 2011
pagine: 240
Nuova guida Isola di Capraia. Natura, storia, escursioni via terra e via mare, indicazioni turistiche
Gianfranco Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 175
Una nuova guida per l'isola di Capraia ricca di contenuti e illustrazioni, aggiornata per quanto riguarda le scoperte scientifiche in campo naturalistico di quest'ultimi anni e che prende in considerazione, per la prima volta, aspetti insoliti come "l'aria di Capraia" una risorsa ambientale da tenere in grande considerazione, e organismi importanti come i Licheni che raramente sono trattati nelle guide. Anche la storia umana riveste un ruolo importante in questa guida e il lettore ne può seguire l'evoluzione dalla preistoria ai giorni nostri. Una visita al Paese è consigliata per comprendere meglio il viver civile, nel corso di centinaia d'anni, di una forte e illuminata comunità, che ormai è considerata "estinta". L'isola gode oggi della protezione del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ed è di fatto nella Rete Natura 2000. Sono riportate anche le principali manifestazione isolane, e sono descritti il giro dell'isola in barca e gli itinerari a piedi.
Il bestiario di Pinocchio
Gianfranco Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2012
pagine: 48
Nelle favole gli animali rappresentano gli uomini con i loro vizi e le loro virtù e con la natura che fa da sfondo alle loro vicende. Ogni animale nella tradizione popolare è contraddistino da un carattere: la volpe è considerata furba; il lupo cattivo; colombe e piccioni miti messaggeri di pace; un vecchio gufo la saggezza; mentre il canto della civetta è ritenuto un lugubre messaggero di disgrazie. Anche i colori degli animali hanno un significato: il nero = lutto; azzurro = serenità; bianco = purezza e pace. Inoltre gli animali nelle favole possono rimanere tali e mantenere il loro ruolo, oppure parlare e mantenendo il loro aspetto diventare bipedi, vestirsi essere loquaci ed apparentemente razionali come un essere umano ma come in Pinocchio gli esseri umani possono trasformarsi in animali (ciuchini). Così succede nel testo di Collodi dove gli animali segnano la storia e i momenti salienti del passaggio dal burattino Pinocchio al bambino Pinocchio. I personaggi animali citati nel testo di Pinocchio sono in ordine di comparsa: grillo, pulcino, volpe, gatto, merlo bianco, falco, can barbone, corvo, civetta, conigli, picchi, pappagallo, gorilla, cani mastini, serpente, lucciola, faine, colombo, delfino, pescecane, granchio, lumaca, marmottina, ciuchino, capra, tonno.