Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluca Galletti

Le spiagge del Portogallo. Guida per bagnanti e viaggiatori

Le spiagge del Portogallo. Guida per bagnanti e viaggiatori

Ramalho Ortigão

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Considerata sin dalla sua prima pubblicazione (1876) un’opera pionieristica per argomento trattato e stile narrativo, questa guida alla costa portoghese esplora le caratteristiche di alcune delle spiagge più rinomate e delle zone circostanti di maggior interesse, fornendo preziose informazioni sociali, geografiche, storiche e persino scientifiche. Con una scrittura semplice e apparentemente rilassata, Ramalho Ortigão si diverte a raccontare con leggerezza e acume le nuove abitudini e i comportamenti legati alla moda dei bagni in mare, consuetudine non più soltanto aristocratica, ma in voga ora anche tra la borghesia urbana. Sebbene il fine dell’opera sia quello di dare preziosi consigli turistici, in particolare su alloggi, ristorazione e trasporti, l’autore coglie l’occasione per scattare un’istantanea del Portogallo del suo tempo, ricordandone l’indissolubile legame storico con l’Atlantico, narrando gli usi e i costumi delle popolazioni del litorale, riportando considerazioni sul cibo e sui divertimenti mondani, mettendo in risalto vizi e stravaganze dei ceti più abbienti.
15,00

Giovanni XXI. Il papa portoghese

Armando Norte

Libro

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 248

In questo saggio, il ricercatore Armando Norte ripercorre le vicende di Pedro Hispano (noto in Italia come Pietro Ispano), eletto papa nel settembre del 1276 con il nome di Giovanni XXI. Unico pontefice portoghese della lunga Storia della Chiesa, Pedro rappresenta una figura intrigante, protagonista della cultura del suo tempo; vittima, nel corso dei secoli, di pregiudizi storiografici che lo hanno relegato a personaggio secondario. In queste pagine, la sua personalità è analizzata in maniera scientifica e asettica, ripercorsa accuratamente, per capitoli, nelle tre sfaccettature in cui si è storicamente manifestata: l'uomo, l'intellettuale e il pontefice. Partendo dalle sue origini, ancora oggetto di discussione, l'autore ne ripercorre la carriera nei ranghi della Chiesa fino all'elezione al soglio pontificio, esaminandone le azioni politiche e apostoliche, senza tralasciare la sua enorme produzione scientifica, restituendoci così la figura di un uomo, e di un papa, assoluto protagonista del suo tempo, tanto da meritarsi una menzione nel Paradiso di Dante.
18,00 17,10

Il Cuchedo

Clara Cunha

Libro: Libro rilegato

editore: Glifo

anno edizione: 2019

pagine: 36

Un libro divertente, con un finale a sorpresa che farà ridere anche i più piccoli. Un branco di Ippopotami corre da un lato all’altro della savana senza mai fermarsi. Pagina dopo pagina si aggiungono sempre nuovi animali (Zebre, Elefanti, Giraffe...): tutti corrono a destra, a sinistra, avanti e indietro per scappare dal Cuchedo, una creatura che spaventa chi sta fermo nello stesso luogo. Nessuno ha mai visto il Cuchedo ma ogni volta che lo descrivono il suo verso sembra sempre più spaventoso. Un libro sulla paura e sul modo di costruirla, una storia coinvolgente, da leggere ad alta voce per apprezzarne la musicalità dei testi, che mostra come a volte basta conoscere qualcuno per non averne paura. Età di lettura: da 2 anni.
15,00 14,25

Il piccolo libro del Grande Terremoto. Lisbona 1755

Rui Tavares

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 288

14,00 13,30

Comprare, comprare, comprare!

Comprare, comprare, comprare!

Luísa Ducla Soares

Libro: Libro rilegato

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 32

Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Pescatori

Pescatori

Raul Brandão

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 240

15,00

Giovanni XXI. Il papa portoghese

Giovanni XXI. Il papa portoghese

Armando Norte

Libro: Libro in brossura

editore: Archeoares

anno edizione: 2021

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.