Libri di Gianluca Ripani
La scuola calcio a misura di bambino. Competere non è combattere
Gianluca Ripani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 133
Un nuovo metodo di scuola calcio in cui si parte dalle caratteristiche morfo psicologiche dei bambini e si arriva a fornire i mezzi per stilare una programmazione annuale per fasce d'età. Manuale destinato gli operatori del settore ma anche ai genitori dei giovanissimi giocatori. L'intento finale è quello di non perdere l'individualità e il talento dei singoli per inserirli nel più ampio progetto che è la squadra prima e la vita poi. I bambini non sono piccoli uomini.
Il sistema Giocalcio dall'insegnare al facilitare
Gianluca Ripani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 116
Il calcio uno sport creato dagli adulti per le loro esigenze che ben presto ha appassionato anche i bambini a tal punto di farlo diventare il loro gioco preferito. Le scuole calcio a metà degli anni '70, hanno rappresentato la continuità; quando gli spazi liberi andavano ad esaurirsi hanno permesso ai bambini di continuare a giocare al calcio. Con il tempo però lasciando le piazze i cortili gli oratori e gli spazi liberi ben presto il gioco si è trasformato in disciplina e in lezioni. Il sistema Giocalcio propone un'attività che rimetta al centro del progetto il gioco e l'apprendimento non come deduzione dell'insegnamento ma come diretta conseguenza dell'esperienza libera e facilitata che potenzi le doti innate e la formazione del futuro uomo. Il giocalcio parte da alcuni principi che rivoluzionano l'ambiente nel quale viene inserito il bambino. L'ambiente diventa il presupposto essenziale per l'apprendimento, dove l'adulto deve riuscire a fare un passo indietro per riconsegnare il gioco dei bambini nelle loro mani, impersonando la figura del facilitatore che sostituisca quella dell'istruttore. Una proposta dove l'insegnamento non massifichi e standardizzi l'espressione ma dove la libera scelta stimoli interpretazioni personali creative e fantasiose.
Giocacalcio. Sistema I.S.F. Individual School Football
Gianluca Ripani
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il sistema I.S.F. è il sistema operativo della scuola calcio a misura di bambino, una nuova filosofia di scuola calcio che propone un approccio didattico innovativo conseguente agli stravolgimenti sociali degli ultimi anni che hanno portato a modificare le abitudini dei nostri bambini, sempre più sedentari e poco avvezzi allo sport. Un sistema che cura l'ambiente di allenamento affinché abbia caratteristiche ideali alle esigenze di ogni singolo allievo. Dedicato a chi ritiene che il bambino non sia un piccolo uomo.
La scuola calcio a misura di bambino. Competere e non combattere
Gianluca Ripani
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 136
È un nuovo metodo di scuola calcio in cui si parte dalle caratteristiche morfo psicologiche dei bambini e si arriva a fornire i mezzi per stilare una programmazione annuale per fasce d'età. Manuale destinato agli operatori del settore ma anche ai genitori dei giovanissimi giocatori. L'intento finale è quello di non perdere l'individualità e il talento dei singoli per inserirli nel più ampio progetto che è la squadra prima e la vita poi. I bambini non sono piccoli uomini.
La scuola calcio a misura di bambino. Competere non è combattere
Gianluca Ripani
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 134
Il professor Gianluca Ripani, dopo una ventennale esperienza nell'ambito dell'insegnamento calcistico, con "La scuola calcio a misura di bambino" e il conseguente sistema Individual School Football, parla di un nuovo metodo di scuola calcio di cui ne traccia tutti i contorni. Indicando un metodo e una didattica, partendo dalle caratteristiche morfo psicologiche dei bambini, arriva a fornire i mezzi per stilare una programmazione annuale per fasce di età e per le singole unità didattiche. Il testo, il terzo dell'autore, è un vero e completo manuale che si rivolge agli operatori del settore ma anche ai genitori dei bambini che praticano il calcio che potranno addentrarsi e comprendere l'affascinante mondo dello sport dei più piccoli scoprendone i segreti e le caratteristiche. I bambini non sono uomini in miniatura, quindi ciò che potrebbe andar bene per gli adulti, spesso è deleterio per la crescita dei nostri fanciulli, quindi ecco un testo che si rivolge solo ai più piccoli, curandone la crescita, non solo sportiva.

