Libri di Gianmarco Thierry Giuliana
Semiovers. Pour une sémiotique des mondes virtuels et numériques
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il videogioco come linguaggio della realtà. Introduzione a una nuova prospettiva semiotica. Volume Vol. 1
Gianmarco Thierry Giuliana
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 380
Quali sono i motivi dietro al nostro descrivere comunemente i videogiochi come delle realtà ed esperienze? Per rispondere a questa domanda, viene proposto un nuovo approccio allo studio del gioco digitale incentrato sul linguaggio. Si parte dalla centralità del videogioco nella cultura contemporanea e si esaminano le nozioni usate per descriverlo: virtuale, esperienza, medium e gioco. Con una panoramica sul videogioco e sulle sue teorie, viene messo in evidenza come la significatività dei suoi contenuti dipenda da un senso di realtà dovuto alla realizzazione di possibilità latenti nel mondo del gioco e del giocatore. La semiotica viene allora usata per spiegare questa esperienza di realtà attraverso una teoria del linguaggio e per definire una nuova metodologia di analisi del videogioco.