Libri di Gianni De Conno
L'aria della Gioconda. Ovvero il segreto della fusione
Roberto Piumini, Gianni De Conno
Libro: Libro in brossura
editore: Carthusia
anno edizione: 2009
pagine: 94
A chi appartiene il sorriso della Gioconda, che ha tante attribuzioni e nessuna identità? Quale interesse portò il celebre Leonardo in Val Trompia, lungo la leggendaria Via del Ferro? Perché gli occhi di Giuda, nel maestoso dipinto del Cenacolo, hanno lo stesso colore di quelli del pittore? Forse un legame segreto unisce questi interrogativi, e da la risposta. Forse, in una sola volta, si può far luce su questi enigmi. Forse il segreto è là, nella fresca e misteriosa Val Trompia. Età di lettura: da 12 anni.
Occhichiusi
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 28
Belloforte è un bambino bellissimo, il più bello del paese. Ma è anche molto triste, e spesso si trova a giocare da solo. Ma la sua mamma, un giorno, gli insegna un gioco meraviglioso: basta chiudere gli occhi e pronunciare una frase magica per diventare invisibile... Età di lettura: da 8 anni.
L'ultimo elfo
Silvana De Mari
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2007
pagine: 322
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misecordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non solo sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Età di lettura: da 10 anni.
Il viaggio della regina
Beatrice Masini, Gianni De Conno
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2015
pagine: 30
La Regina deve partire da sola per un viaggio difficile, lasciando a palazzo i suoi gemelli e il Re. Non può evitarlo. Ha paura. Ma è anche molto coraggiosa. Affronterà le prove più dure perché deve farlo, portando nel cuore le persone che ama e che la amano, guidata dal suo più grande desiderio: tornare da loro. Età di lettura: da 7 anni.
I ragazzi e le pietre
Roberto Piumini, Gianni De Conno
Libro: Libro in brossura
editore: Carthusia
anno edizione: 2016
pagine: 24
Tre ragazzi e la voglia di essere arditi. Nel buio e nel silenzio di una notte che cambierà le loro vite. L'ombra del Duomo si fa grande, come grande è la montagna di marmo da cui nasce. Un viaggio che racchiude preziosi secoli di storia e che ha permesso a Giovanni, Pietro e Luigi di crescere. Loro insieme alla Cattedrale. Età di lettura: da 8 anni.
Il buon viaggio
Beatrice Masini
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2017
pagine: 36
Un albo intenso per affrontare il grande tema del viaggio. Le suggestioni di testo e immagini raccontano che viaggiare è soprattutto un’esperienza personale di crescita e ciò che rende “buono” un viaggio è la sua capacità di arricchire chi lo compie, ovunque si svolga. Questo è il cuore del libro, prezioso per la poesia del suo testo e la magia delle sue immagini. Vincitore del super Premio Andersen 2018 e del Premio Bancarellino 2018. Età di lettura: da 9 anni.
Anna dai capelli rossi
Lucy Maud Montgomery
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 393
Tredici anni, capelli rossi, il viso punteggiato di lentiggini, vivace, chiacchierona, un po' "strana" con quella testa piena di sogni e l'immaginazione travolgente. E poi impulsiva, orgogliosissima, una che parla con i punti esclamativi! Anna Shirley arriva a sorpresa nelle vite di Marilla e Matthew. E le cambierà per sempre. Un ritratto indimenticabile: una ragazzina coraggiosa e determinata che ha un vero talento per la vita. Un classico intramontabile che è diventato film, cartone animato e una serie di successo. Età di lettura: da 10 anni.
Notturni, piraterie e allunaggi
Gianni De Conno
Libro: Libro in brossura
editore: Carthusia
anno edizione: 2018
pagine: 96
Dalla collaborazione con Associazione Tapirulan nasce un catalogo-racconto per ricordare l’opera di Gianni De Conno, maestro dell’illustrazione italiana. Una rassegna che ripercorre la vita dell’artista attraverso le illustrazioni più significative, commentate da interventi di amici e colleghi.
Quando soffia il vento delle streghe
Vanna Cercenà, Gianni De Conno
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 128
In una mattina d'estate dell'anno 1587, per Bettina che vive serena con la nonna in un paese dell'entroterra ligure, tutto cambia all'improvviso. In poche ore la bambina è costretta alla fuga, travestita da ragazzo, in un percorso costellato di pericoli e di avventure: dalla caccia alle streghe di cui è vittima indiretta e inconsapevole, all'incontro con i parenti nel ghetto ebraico di Genova; fino all'avventurosa fuga a Firenze e all'approdo nella bottega di orafo del Cellini. Qui, sempre sotto le spoglie di un ragazzo, diviene apprendista e si innamora del giovane figlio dell'artigiano. Testimone delle nozze fastose del Granduca, riesce a sventare un complotto ai danni di una nobile fanciulla fiorentina, ma gli eventi precipitano e il segreto di Bettina viene scoperto. Un appassionante romanzo ambientato negli anni bui della caccia alle streghe, arricchito dalle colte illustrazioni di Gianni De Conno.
Il sentiero dei nidi di ragno
Italo Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 219
Dove fanno il nido i ragni? L'unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce molto bene la radura nei boschi in cui si rifugiano i piccoli insetti. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo piccolo paese tra le colline della Liguria, dopo l'8 settembre 1943. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo qui e nel resto d'Italia. Neppure Pin. Ben presto viene coinvolto nella Resistenza e nelle lotte dei partigiani, sempre alla ricerca di un grande amico che sia diverso da tutte le altre persone che ha conosciuto. Ma esisterà davvero qualcuno a cui rivelare il suo segreto? Il romanzo che ha segnato l'esordio di Italo Calvino, in edizione illustrata da Gianni De Conno. Età di lettura: da 13 anni.
L'amico inatteso
Ivan Canu
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
“In principio il cane era un lupo, poi un incontro ha cambiato la sua vita e quella dell’uomo”. L’inverno è alle porte e il lupo vorrebbe avere al proprio fianco qualcuno con cui passare una stagione fatta di freddo, neve e solitudine. Qualcuno, ma chi? Un amico? Il lupo non ha amici: tutti sono troppo spaventati dalla sua ferocia. Nessuno, nonostante gli inviti, si fiderà di lui. Sconsolato, solo e infreddolito, il lupo si rifugia in una grotta per passare la notte. Lì incontrerà l’animale più temuto del bosco: un cacciatore. Ma se questi due predatori si guardassero negli occhi? Questa notte di gelo potrebbe essere rischiarata dal calore del fuoco e da quello di una carezza, per cambiare il resto della storia, regalandoci l’affetto di quello che oggi è il migliore amico dell’uomo. Splendidi paesaggi, atmosfere rarefatte, animali perfettamente rispondenti al vero, per una struttura narrativa che ricorda un’antica favola sull’origine dell’amicizia tra l’uomo e il cane. Età di lettura: da 5 anni.
L'ultimo elfo
Silvana De Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 320
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Un tenero e luminoso passaggio dal fiabesco al fantasy.

