Libri di Giannino Balbis
Renza Sciutto. Ediz. italiana e inglese
Giannino Balbis, Domenico Iaracà
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
“La storia artistica di Renza Sciutto è tutt’uno con la sua storia umana, perché esistenza ed arte sono, per lei, l’inscindibile binomio – il corpo e l’anima – dell’essere. Se ha ragione Dostoevskij nel sostenere che la vita, per rivelare un possibile senso, deve essere amata più della sua logica, il senso rivelato della vita di Renza è certamente l’arte. L’arte assoluta, libera da ogni forma di condizionamento. L’arte come senso del vivere, appunto, ovvero come salvezza per l’io e per il mondo...” (dal testo “L’angelo dell’oltranza. Renza Sciutto e il dono dell’arte” di Giannino Balbis)
Tu se' lo mio maestro e 'l mio autore.... Divagazioni dantesche
Giannino Balbis
Libro
editore: Carta Bianca Editore
anno edizione: 2024
pagine: 280
Improvvisi & preludi... e altri versi
Giannino Balbis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il paese con i suoi personaggi dopo il tramonto della cultura contadina, il mondo degli affetti familiari, una problematica visione dell'uomo e della vita sono i temi - cari all'autore - che pervadono le liriche di Improvvisi & preludi, composte nel triennio 2016-2018 e che inaugurano la nuova stagione poetica di uno dei più prolifici letterati del nostro tempo.
Visioni e canti dell'estremo untore. Trilogia
Giannino Balbis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 116
Il custode di una discarica abusiva (Barmoon), un soldato persiano del V secolo a.C. (Dataferne), un astronauta del futuro (Noah Bob Runaway), un monaco medievale (fra' Giovanni del Carmo) e un personaggio della mitologia antica (Ceìce) i protagonisti di questa trilogia rappresentano, nell'intreccio drammatico delle proprie vicende, il tragico destino dei modelli culturali, sociali, economici che hanno contrassegnato l'intera modernità occidentale.
La notte sola sotto il cielo infranto. Agli amici perduti
Giannino Balbis
Libro: Copertina morbida
editore: Beltempo
anno edizione: 2011
pagine: 120
Con "La notte sola sotto il cielo infranto" il poeta offre un omaggio a figure e volti che abitano la sua memoria di uomo e autore. Lo sguardo sfiora e celebra le profondità di una terra antica, dipinta nei suoi caratteri vitali, intensi e forti. Nella storia di Bardineto troveremo la vicenda di ogni paese, immersa nella lentezza spietata del tempo che scorre, racchiusa nella potenza commossa e invincibile della grazia.
Decennale quarto. Poesie (2001-2010)
Giannino Balbis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 160
L'autore raccoglie qui le poesie degli anni 2001-2010, quarto decennio (Decennale quarto appunto) della sua attività poetica, dopo i trent'anni testimoniati dalla raccolta "Poesie 1970-2000" (a cura di G. Bárberi Squarotti, Millesimo 2002). Restano esclusi i componimenti pubblicati in volumi autonomi: "Amìji, amì! Traduzioni-imitazioni in dialetto bardinetese" (2007), "Visioni e canti dell'estremo untore" (2010) e "La notte sola sotto il cielo infranto".
Bardineto. Nature and history of a boundary town
Giannino Balbis
Libro: Copertina morbida
editore: Zaccagnino
anno edizione: 2012
pagine: 40
Bardineto. Natura e storia di un paese di confine
Giannino Balbis
Libro: Copertina morbida
editore: Zaccagnino
anno edizione: 2012
pagine: 104
Nell'ombra del vero infinta. Poesie (2011-2013)
Giannino Balbis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 100
Nell'ombra del vero infinita è un piccolo canzoniere in tre sezioni: Nuovi interloqui, dialoghi poetici con filosofi antichi e moderni e, poi, con interlocutori privati e familiari, alla ricerca di possibili risposte alle difficoltà teorico-pratiche dell'esistere; Voci dal Limbo, versi dialettali, frutto dell'ostinata convinzione che il dialetto rappresenti un'estrema frontiera della poesia; Giangiambi, che al taglio polemico dei giambi antichi abbinano l'ironia e la parodia, col proposito di denunciare le bancarotte fraudolente alla rovescia (vere ma non dichiarate) della società contemporanea.
Il gazzettiere della Pravaterra
Giannino Balbis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 64
La silloge comprende poesie composte nel biennio 2014-2015. Strutturata come una sorta di giornale in versi, è dedicata a tre temi particolarmente cari all'autore: il paese e i suoi personaggi, attori e vittime del tramonto della cultura contadina; il tessuto degli affetti famigliari, lacerato dal dolore di tante partenze, ricucito dalla felicità di nuovi arrivi; una visione sofferta della vita e del mondo, illuminata tuttavia da qualche inedito bagliore di speranza.

