Libri di Gianpaolo Luzzi
Il recupero crediti. Manuale per la tutela efficace dei crediti
Gianpaolo Luzzi
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 365
A dieci anni esatti dal fallimento della Lehman Brothers e undici della crisi dei mutui sub prime, se una lezione abbiamo imparato dalla crisi più spaventosa degli ultimi secoli è che il debito è una brutta bestia e i crediti vanno gestiti con efficienza. E poiché il sistema giudiziario continua a caratterizzarsi per una patologica lentezza, con una durata media dei procedimenti civili di 7.4 anni, il ricorso a canali stragiudiziali per il recupero dei crediti appare il baluardo per arginare la spirale di incertezza, bassi investimenti e scarso cash flow che ha caratterizzato l'attuale congiuntura. In sostanza, in questi anni di crisi, il settore della tutela del credito ha assunto sempre più un ruolo macroeconomico cruciale, perché dietro un credito non pagato ci sono sempre più spesso aziende che vanno in crisi e mettono in crisi, a loro volta, i propri fornitori. Se questo è vero, si deve però osservare come troppo spesso la PMI, davanti alla fatidica domanda "cosa fai se un cliente non ti paga?', dà risposte inutili del tipo "gli spezzo le gambe", "passi 10 anni della tua vita a buttare soldi in un'azione legale per poi scoprire che il debitore non ha nulla da perdere e non ti paga". Quando invece si dovrebbe dare l'unica risposta plausibile: "verifico cosa non ha funzionato nella politica di prevenzione e comunque applico la procedura di recupero definita e collaudata da anni sul campo". Come le precedenti, anche questa settima edizione è dedicata a chi vuol essere certo di avere le risposte giuste davanti a un problema estremamente diffuso e pericoloso per l'azienda come le insolvenze aziendali.
Il recupero crediti telefonico efficace. Manuale operativo di phone collection
Gianpaolo Luzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 158
Formulario commentato del recupero crediti
Gianpaolo Luzzi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2016
pagine: 223
Questo volume offre ai credit manager, responsabili ufficio contenzioso, imprenditori, avvocati, service di recupero ecc. uno strumento pratico e agevole - nato da un patrimonio di esperienza ventennale - per procedere efficacemente al recupero dei crediti. È stata agevolata al massimo l'operatività degli addetti, prevedendo tutta la casistica di formule e atti necessari per l'intero ciclo della gestione del credito, nella sola sede stragiudiziale. Infatti la novità di questo formulario, sta proprio nell'enorme varietà di modelli utili per gestire e recuperare i crediti al di fuori dalle aule dei Tribunali. Vi si può quindi trovare dal primo sollecito "soft', fino alla denuncia per insolvenza fraudolenta, dal test di dialogo col debitore ai solleciti più "hard', dalle monitorie e telegrammi pre-azione legale, alle lettere di formalizzazione dei più diversi accordi transattivi (dallo stralcio al piano di rientro, passando dalla gestione dei titoli di credito) o di concordato preventivo. Formule per dialogare non solo col debitore principale, ma anche col coobbligato. Un intero capitolo è stato dedicato al risarcimento del danno da sinistro stradale perché, in definitiva, anche in quel caso, ci si trova a dover recuperare un credito.
Le investigazioni private: guida operativa
Alberto Paoletti, Gianpaolo Luzzi
Libro: Libro in brossura
editore: BTT
anno edizione: 2024
pagine: 354
Il volume offre un’analisi esaustiva della professione coprendone ogni aspetto: dalla nascita delle investigazioni private, in Italia e all’estero, alle odierne indagini possibili e impossibili; dalla normativa sul trattamento dei dati personali alla rivoluzione copernicana del DM 269/2010 che ha modificato, dopo ottant’anni, l’accesso alla professione; dalle indagini difensive alle investigazioni in ambito privato e aziendale; dalle informazioni commerciali alle indagini per lo smobilizzo del contenzioso; dalle indagini assicurative alle recentissime indagini legate a Intelligenza Artificiale e OSINT. Grazie al contributo dei più noti professionisti operanti in Italia, il volume risulta esaustivo anche nella parte delle tecniche di indagine in tutte le specializzazioni che la professione abbraccia.
Madagascar. Diario di viaggio
Gianpaolo Luzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Meloria Educational
anno edizione: 2011
pagine: 204
La qualità nel recupero crediti. Il processo di certificazione delle professionalità
Gianpaolo Luzzi, Giuseppe Chionetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 128
Luigino nacque dopo...
Gianpaolo Luzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Pascal
anno edizione: 2004
pagine: 128
L'arte di recuperare i crediti. Manuale operativo per negoziatori crediti problematici
Gianpaolo Luzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Anche a causa della recente crisi economica, le sofferenze del credito sono nel nostro Paese in costante aumento. Per questa ragione l'attività di recupero richiede sempre nuovi addetti, al punto che questa professione, secondo recenti dati dell'ISFOL, sarebbe la quarta tra le più richieste dalle aziende italiane. In realtà, non una, bensì almeno tre specifiche figure professionali sono quelle necessarie in questo settore: l'addetto al recupero domiciliare, quello al recupero telefonico e gli impiegati nel back office. Questo libro è dedicato alla prima figura, a quella persona, cioè, che si interfaccia direttamente col debitore e lo convince a pagare. Un tempo in maniera piuttosto spiccia. Oggi, invece, trovando insieme a lui la soluzione più giusta e praticabile per entrambe le parti coinvolte. Un libro scritto dall'interno della professione che si offre come base teorico-pratica per tutti coloro che - sia che lavorino all'interno di una banca o finanziaria che di una società di recupero - vogliono approcciarsi in maniera adeguata alla quarta professione più richiesta in Italia.
India. Caos calmo
Gianpaolo Luzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Meloria Educational
anno edizione: 2012
pagine: 260
Foglie di fuoco: il Giappone del momiji
Gianpaolo Luzzi
Libro
editore: Meloria Educational
anno edizione: 2024
pagine: 138
La mia Route 66
Gianpaolo Luzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Meloria Educational
anno edizione: 2014
pagine: 224
Come recuperare i crediti per telefono. Manuale operativo per negoziatori telefonici crediti problematici
Gianpaolo Luzzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume più diffuso nei call center, utilizzato come base per la preparazione del personale addetto al recupero telefonico. Grazie a uno stile fluido e brillante e alla ricchezza di esempi pratici tratti dall'esperienza quotidiana dei più efficaci professionisti del settore, si potranno apprendere tutti i segreti del mestiere.