Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianpasquale Greco

La «gerarchia del bello»: conoscere e comunicare il patrimonio storico-artistico napoletano che non ti aspetti

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2024

pagine: 340

Il patrimonio storico-artistico napoletano vanta millenni di ricchezza. L’enorme mole di pubblicazioni, musica, spettacolo, film, serie tv e contenuti social-media hanno reso il suo volto unico al mondo. Ma è tutto davvero noto? Il main-stream ha portato alla comunicazione di una scelta più o meno larga ma sempre e comunque omogenea di attrazioni, siti e risorse culturali. Si è creata perciò una sorta di ‘gerarchia del bello’, nello story-telling delle classifiche, dei cataloghi, degli advising, che ha dimenticato la bellezza, la peculiarità e la diversità delle mete del patrimonio napoletano e campano, creando delle vastissime zone d’ombra. Il presente volume ha lo scopo opposto. Vuole, infatti, promuovere le realtà ed i siti del patrimonio napoletano e campano meno comunicati ma sublimi come quelli più noti, narrati in modo inedito, trasformando la gerarchia della notorietà nella rete delle singolarità. "La gerarchia del bello" raccoglie diversi contributi in ambiti altrettanto differenti. Dalle biblioteche agli archivi, dagli enti museali alle case d’artista, dagli itinerari artistici ai siti archeologici e paesaggistici, dai luoghi di culto sacri a quelli di culto laici, legati a poeti e letterati. La compagine degli autori che ha aderito al progetto rappresenta, da una parte, specialisti di riconosciuto valore scientifico internazionale, spesso anche rappresentanti delle Istituzioni, e dall’altra brillanti giovani studiosi. Un’opera a ben ventuno mani, che ambisce a farsi il più innovativo e corposo strumento per visitatori stanchi dell’etichetta di ‘turisti’ e per cittadini desiderosi di godere appieno le risorse irripetibili del territorio.
48,00 45,60

I castelli di Partenope. Giganti di sale e tufo tra storia, arte e paesaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2020

pagine: 224

I castelli di Napoli sono quel genere di monumenti di cui si pensa possa esser stato detto e scritto quasi tutto. Frequentati da migliaia di visitatori ogni anno, non per questo sono però realmente conosciuti. Questo volume prende in considerazione ciascuna fortezza intra ed extramoenia, ognuna analizzata da un giovane studioso, e raccontata nel dettaglio grazie anche a numerose fotografie che corredano ciascuna monografia; alla trattazione propriamente storicistica e storico-artistica si uniscono racconti folkloristici, aneddoti, storie e leggende legate ai manieri. Il viaggio parte dal mitico Castel dell'Ovo, per attraversare i castelli più antichi della città, da Castel Capuano a Castel Nuovo (il celebre Maschio Angioino) a Castel Sant'Elmo, e tocca poi i castelli meno noti ma non per questo meno importanti per la storia della città come il Castello del Carmine, dove fu proclamata la repubblica napoletana di Masaniello, e il Forte Vigliena, estremo presidio contro le truppe sanfediste del cardinale Ruffo. E ancora, il Castello Aselmeyer e il Castello di Nisida.
36,00 34,20

Notizie del bello, dell'antico e del curioso della città di Napoli: le tre riedizioni settecentesche della guida di Carlo Celano

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2018

pagine: 648

L’opera riunisce, in una sola edizione, le tre ristampate lungo il XVIII secolo (nel 1724; 1758-59 e 1792) dall’originale guida di Carlo Celano del 1692, impressa da Giacomo Raillard a Napoli. Si tratta della più importante e rinomata guida cittadina, indispensabile negli studi accademici come in ogni forma di contributo a tema napoletano. Le Notizie infatti sono considerabili più come un’enciclopedia di napoletanità che una mera guida, e comparabili ad un romanzo per la prosa e la capacità di portare sui luoghi il lettore, raccontando esse l’arte, la cultura, i monumenti, le strade, gli usi, la devozione religiosa, le tradizioni, la storia ed ogni aspetto di una Napoli, dai greci ai Borbone, riflessa nell’Europa e nel mondo.
48,00 45,60

Il Sud selvaticamente civile di Francesco D'Episcopo. Contributi di allievi e amici

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

Migliaia i libri da lui posseduti e altrettante le pagine da lui scritte in volumi, saggi, articoli, perché è anche un valente giornalista, al quale è stato assegnato, per la specifica categoria, qualche premio importante. Quanto, poi, a premi e riconoscimenti, sono stati molteplici, e molti di alto prestigio insieme a personalità del mondo della cultura, come Roberto De Simone, Riccardo Muti, Vittorio Sgarbi e altri. Che dire di più? Non resta che incontrarlo e conoscerlo di persona, anche se solo in parte, in questo libro, al quale molti altri dovrebbero seguire per poter abbracciare tutto ciò che ha ideato e fatto, con l’autenticità di un uomo di avanguardia, che ha cercato di abbattere ogni steccato, ogni confine, in pieno anticipo sui tempi, spesso stupidi e ignoranti.
15,00 14,25

Luce nera

Luce nera

Gianpasquale Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2015

pagine: 140

13,00

Trasfusioni di sangue

Trasfusioni di sangue

Gianpasquale Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2010

pagine: 137

Poesia d'amore, sostanzialmente, è questa, non tanto e non solo per la insistita dichiarazione di un sentimento, ma per la compenetrazione che solo l'amore sa creare in un flusso di coscienza, che si perde e si ritrova oltre lo spazio e il tempo che apparentemente si vivono. Si vuol dire che è l'amore, assoluto, totale, per l'universo, più che per una singola persona, a conferire alle parole del nostro giovane poeta una forza, che sa di saggezza, e una fragilità, che è pregna di verità.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.