Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gino & Michele

Il Formichetti di Gino & Michele. Dizionario delle formiche 1990-2020

Gino & Michele

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 1279

"Da trent'anni la più nota e apprezzata raccolta di battute, enciclopedica nel rigore umoristico e nella quantità di facezie, efficace, divertente e con ampio parcheggio".
30,00 28,50

Anche le formiche nel loro piccolo postano

Gino & Michele, Francesco Bozza

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2018

pagine: 286

Un grande ritorno. A quasi trent'anni dalla nascita si ripete una tra le saghe comiche più famose d'Italia, quella delle Formiche. Insieme al pubblicitario Francesco Bozza, da sempre cultore di battute e grande conoscitore del web, Gino & Michele tornano a proporre, con 540 battute nuovissime, l'antologia che ha lanciato un genere nell'editoria italiana. Questa volta Gino & Michele e Francesco Bozza raccolgono il meglio della comicità del web e dei social in una divertentissima e curiosa rassegna che diventa quasi una fotografia della contemporaneità attraverso il virtuale. Ancora una volta si parte dal comico, oltre che per divertirsi, per conoscere un po' la società sia nei suoi aspetti più frivoli che in quelli più critici. Inoltre, in dieci schede, viene spiegata dagli autori la storia dei meme più famosi del mondo, dallo schiaffo di Batman al John Travolta confuso. "Anche le formiche nel loro piccolo postano" entra di diritto a far parte di un filone, quello di una comicità istantanea e libera che ha saputo conquistare un numero sempre crescente di lettori dal loro esordio a oggi.
15,00 14,25

Cloffete cloppete clocchete

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2017

pagine: 206

Se in “Che dice la pioggerellina di marzo” erano raccolte le poesie più diffuse nei libri di scuola degli anni Cinquanta, e l'elemento caratterizzante era la piena continuità di contenuti e autori rispetto alle antologie del periodo fascista, in “Cloffete cloppete ciocchete” si fa un passo in avanti, e il riferimento temporale diventa quello degli anni Sessanta. Vi è una netta rottura dovuta al diverso clima sociale e culturale: irrompono nella scuola temi quali l'ambiente, il consumismo, il razzismo, il Terzo Mondo, il pacifismo, La Resistenza, il mal di vivere; e vi è una diversa visione di quelli tradizionali come la famiglia, la scuola, il lavoro, la natura. Anche gli autori cambiano: accanto ai classici italiani (Pascoli, Leopardi, Manzoni, d'Annunzio) troviamo i contemporanei (da Montale a Quasimodo, da Ungaretti a Fortini, Saba, Calvino, Pavese), la novità dei poeti stranieri (Rilke, Neruda, Lorca, Prevért, Brecht, Auden, Edgar Lee Masters, Rimbaud e Baudelaire), quella più deflagrante dei cantautori (Gaber, De André), e ai "poeti di banco" (Zietta Liù, Pezzani, Lina Schwarz, Novara) si accosta Gianni Rodari. È iniziata la scuola nuova, che all'istruzione affianca l'educazione, la formazione dei cittadini della democrazia.
16,00 15,20

Zelig. 25 anni di risate

Gino & Michele, Giancarlo Bozzo, Marina Alessi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 336

"Andava festeggiato, questo venticinquesimo del primogenito Zelig. Perché venticinque anni per un figlio è già una bella età da laurea. Già, Zelig laureato... Bello, perché non è una semplice laurea ad honorem, è una laurea vera. In Fantasia teoretica, Creatività applicata, Cultura del comico, Psicologia del lavoro, Cazzoneria scritta e orale. E perché no, anche un po' in Economia." Da venticinque anni quelli di Zelig setacciano la nostra penisola alla ricerca di quel volto, quel personaggio, quell'intuizione capaci di far esplodere la risata. Da tutta Italia i migliori approdano al mitico Zelig di Viale Monza, un'ulteriore selezione arriva al palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi e da lì in tutte le case degli italiani. Per celebrare un quarto di secolo di cultura umoristica, la fotografa Marina Alessi ha tirato fuori il suo sterminato materiale iconografico. Anche lei fa parte da tanti anni di questa carovana di comici e saltimbanchi, conosce le battute e le smorfie di ognuno di loro come fossero le sue. Negli oltre trecento scatti presenti in questo volume riesce nella non facile impresa di catturare sempre l'anima umoristica dell'artista inquadrato. Non resta che fare tanti auguri di buon venticinquesimo compleanno al caro Zelig. E che la sua passione ci porti a festeggiarlo ancora negli anni a venire.
32,00 30,40

Neppure un rigo in cronaca

Neppure un rigo in cronaca

Gino & Michele

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 203

Una piazza nella quale i bambini giocano al Giro d'Italia con i tollini delle bibite, le avvisaglie del boom economico in una Cinquecento rossa, la tv di "Lascia o raddoppia?", un gruppo di personaggi eterogenei (un gelataio rivoluzionario, un maestro d'assalto, un piccolo malavitoso abilissimo al biliardo, un giornalista, un proprietario di bar, un aspirante attore) che sogna un colpo infallibile, tre bambini che annotano con stupore le imprese degli adulti e alla fine di tutto questo... "neppure un rigo in cronaca".
7,20

Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano

Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano

Gino & Michele, Matteo Molinari

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 672

Un libro cult per tutti gli amanti della battuta, un viaggio lungo oltre un decennio attraverso tutte, ma proprio tutte le battute apparse nelle molteplici edizioni precedenti. Si tratta, infatti, del formicaio tutto intero con migliaia di battute, freddure e citazioni da film e libri raccolti e organizzati da Gino & Michele coadiuvati dall'autore televisivo Matteo Molinari. Completano il volume un ricco apparato composto da indice degli autori e delle battute organizzato per argomenti.
9,90

Le cicale 2010

Le cicale 2010

Gino & Michele, Paolo Borraccetti

Libro: Libro in brossura

editore: Kowalski

anno edizione: 2009

pagine: 202

Poco meno di vent'anni fa veniva pubblicata nel nostro Paese la raccolta di battute "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano". "Le cicale 2010" sono il nuovo appuntamento con la comicità, brillantemente messo a segno da Gino & Michele e Paolo Borraccetti, combinando autori italiani e stranieri, esordienti e performer di grande fama, classici e imprevedibili battutisti di tutta Italia. Se riuscirete a centellinare le nuove battute, ne avrete a disposizione una al giorno per due anni; altrimenti potrete bruciarle in un soffio con il risultato di risate assicurate.
10,00

Visto che non posso avere la maggioranza mi accontenterò dell'unanimità. Le cicale anno 2008

Visto che non posso avere la maggioranza mi accontenterò dell'unanimità. Le cicale anno 2008

Gino & Michele, Matteo Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Kowalski

anno edizione: 2007

pagine: 222

La prima pubblicazione di "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano" fu coraggiosamente voluta nel 1991 da Oreste Del Buono nei tascabili Einaudi. Con la consueta scadenza biennale, Gino & Michele propongono un nuovo episodio della serie che raccoglie un migliaio di nuove battute italiane e straniere, di autori celebri ed esordienti, satira politica e semplici freddure, anche grazie all'apporto di migliaia di lettori che ormai da anni "interagiscono" con il loro libro cult.
10,00

Le cicale. Anno 2006

Le cicale. Anno 2006

Gino & Michele, Matteo Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Kowalski

anno edizione: 2005

pagine: 217

Gino & Michele - editori di Kowalski - propongono per il Natale 2005 un nuovo episodio della serie iniziata con la prima edizione di "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano". Con Matteo Molinari, il loro storico corresponsabile di tutte le battute provenienti dal mondo americano, hanno raccolto circa cinquecento nuove battute italiane e straniere, che seguono la formula ormai rodata di equilibrare autori celebri ed esordienti, satira politica e semplici freddure, anche grazie all'apporto di migliaia di lettori che ormai da anni "interagiscono" con loro.
10,00

Quella volta ho volato. Storie d'amore

Quella volta ho volato. Storie d'amore

Gino & Michele

Libro: Libro in brossura

editore: Kowalski

anno edizione: 2005

pagine: 146

Gino e Michele raccontano d'amore con venticinque storie diverse per argomento, dimensione e linguaggio, ma sempre con il denominatore comune dell'ironia. Storie di tutti i giorni in cui l'amore è declinato in tutte le sue forme: da quello adolescenziale, tenero e appena nato a quello thrilling, nero e spiazzante, dalla passione civile fra i ragazzi che sfilano per Genova durante il G8 con "tanto amore dentro, e troppo odio intorno", alla dichiarazione di devozione nei confronti di una Milano che non ride mai per strada, ma che i due autori faticherebbero a smettere di amare, a un originale esperimento in cui si immagina che un avventore curioso si trovi nel bar notturno di New York, fra i protagonisti di un quadro di Hopper.
11,00

Le cicale. Anno 2004

Le cicale. Anno 2004

Gino & Michele, Matteo Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Kowalski

anno edizione: 2004

pagine: 277

"Le Formiche e le Cicale" sono le stesse di sempre, quelle che si incazzavano. Adesso si chiamano così per svariati motivi, il più insignificante dei quali è che non possono più chiamarsi come prima. La cosa non rallegra i due autori che, per ripicca, oltre a essere tornati un trio come all'origine, hanno deciso di concepire questa nuova raccolta di battute. Completano il volume un ricco apparato composto da indice biografico, indice degli autori e delle battute organizzato per argomenti.
5,00

Le formiche e le cicale. Mille nuove battute. Anno 2004

Le formiche e le cicale. Mille nuove battute. Anno 2004

Gino & Michele, Matteo Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Kowalski

anno edizione: 2003

pagine: 277

"Le Formiche e le Cicale" sono le stesse di sempre, quelle che si incazzavano. Adesso si chiamano così per svariati motivi, il più insignificante dei quali è che non possono più chiamarsi come prima. La cosa non rallegra i due autori che, per ripicca, oltre a essere tornati un trio come all'origine, hanno deciso di concepire questa nuova raccolta di battute. Completano il volume un ricco apparato composto da indice biografico, indice degli autori e delle battute organizzato per argomenti.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.