Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gioacchino La Rocca

Le relazioni giuridiche familiari tra natura e storia. Prospettive culturali e questioni aperte. Milano, 26-27-28 gennaio 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 312

Una pluralità di studiosi – di diversi settori disciplinari, ma tra i più importanti in Italia in materia di diritto e di diritti della famiglia – è stata sollecitata ad intervenire su un tema particolarmente sensibile e dalle molteplici sfaccettature: “le relazioni giuridiche familiari tra natura e storia: prospettive culturali e questioni aperte”. Come ben evidenziato nella relazione introduttiva di Loredana Garlati, le “relazioni familiari”, ossia la rete di rapporti che in concreto innerva la famiglia, hanno risentito poco del mutamento dei regimi politici e molto del “sistema valoriale della società”, ossia della “mentalità”, avrebbe detto un altro storico illustre, il quale precisava che «mentalità è quel complesso di valori circolanti in un’area spaziale e temporale», scaturente dal «costume», dalle «credenze religiose», dalle «certezze sociali». Dunque, “sistema valoriale”, “credenze religiose”, “mentalità”, “certezze sociali”.
46,00 43,70

Il problema della forma contrattuale

Il problema della forma contrattuale

Gioacchino La Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: VI-152

"Da un quarto di secolo il tema della forma contrattuale è nell'agenda del legislatore e, di conseguenza, nei dibattiti della dottrina: la legge 2 gennaio 1991, n. 1 sull'intermediazione mobiliare, e subito dopo la legge sulla «trasparenza delle operazioni bancarie» hanno scosso le acque introducendo la forma scritta nei contratti del mercato dei capitali, successivamente ribadita e sanzionata dal Testo unico bancario (di seguito anche TUB) e dal Testo unico della finanza (TUF). A cavallo dei secoli XX e XXI il dibattito è stato arricchito dal particolare fenomeno che va sotto il nome di «forma informativa», ovvero di «forma di protezione». Con tali espressioni si designano quelle vicende che, articolate in un insieme assai differenziato di disposizioni (recentemente arricchitosi con il d.lgs. 21 aprile 2016, n. 72, cha ha modificato il TUB, aggiungendo, tra gli altri, l'art. 120 novies, dove si prevede la consegna di documenti informativi prima della conclusione di un contratto di credito garantito da ipoteca), sono sostanzialmente volte ad abbattere, per quanto possibile, le asimmetrie informative che fisiologicamente e per più versi si determinano in ogni mercato tra quanti vi opera abitualmente e professionalmente – e le loro controparti, che solo occasionalmente accedono al mercato stesso."
15,00

La tutela dell'impresa nella contrattazione in strumenti finanziari derivati

Gioacchino La Rocca

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2011

pagine: X-242

Il volume affronta un tema di interesse attuale e pratico, il tutto alla luce dei vari indirizzi della giurisprudenza, delle Direttive CEE più importanti e della normativa più significativa in materia. Ecco gli argomenti trattati: il principio di graduazione, i valori del mercato e il potere normativo della Consob, la Mifid e i clienti esperti, le regole di condotta verso gli operatori qualificati. Il testo è suddiviso in 8 capitoli, ed è preceduto da un indice sommario dettagliato che consente al lettore di entrare immediatamente nel vivo della trattazione. Inoltre, il testo è arricchito da una bibliografia, posta alla fine del volume, che consente al lettore di approfondire gli istituti trattati.
45,00 42,75

L'anatocismo. Dall'inadempimento ai contratti di credito
43,00

Autonomia privata e mercato dei capitali. La nozione civilistica di «strumento finanziario»
30,00

Impresa e società nel gruppo bancario

Impresa e società nel gruppo bancario

Gioacchino La Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 1995

pagine: XIV-232

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.