Libri di Giorgio Di Bernardo Nicolai
Vedo la terra azzurra. Il romanzo della conquista dello spazio
Giorgio Di Bernardo Nicolai
Libro: Libro in brossura
editore: Pedrini
anno edizione: 2023
pagine: 232
Un libro che racconta la storia della conquista dello spazio, ma che si legge come un romanzo. Il romanzo di uomini visionari che anticiparono un futuro che altri realizzarono con imprese che rimarranno nella memoria dell’umanità. La narrazione è accompagnata da foto e grafiche, a volte restaurate digitalmente, che ripercorrono le stesse vicende raccontate, ma facendo ricorso alla suggestione che solo le immagini possono dare. L’impatto emotivo è aumentato da brevi interviste a personaggi straordinari: Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana e mondiale, Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica, Charles Elachi, già responsabile per la NASA-JPL dell’esplorazione automatica del sistema solare, Massimo Comparini, AD di Thales Alenia Spazio industria leader nella realizzazione di moduli spaziali, Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea; solo per citarne alcuni. Aneddoti, citazioni, schede e un glossario accompagnano e arricchiscono il testo rendendolo ancora più dinamico.
Nella nebbia in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio padre dell'astronautica italiana
Giorgio Di Bernardo Nicolai
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2021
Luigi Broglio è da considerare a tutti gli effetti un personaggio del calibro di Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi. Come loro è stato protagonista indiscusso del progresso scientifico italiano del XX secolo. Ingegnere, docente e padre dell'astronautica, grazie a lui l'Italia riuscì a lanciare un proprio satellite in orbita nel 1964, quale terzo Paese al mondo dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, inaugurando la prima base di lancio equatoriale al largo delle coste del Kenya. Personaggio schivo e di straordinaria levatura morale, non volle mai prestarsi a scrivere una sua biografia e solo poco prima della morte accettò di raccontarsi. Questo libro è dunque il primo, e anche l'unico, documento sulla vita di un incredibile scienziato, che negli anni Sessanta fece dell'Italia la terza potenza spaziale della storia, tra lo stupore e l'ammirazione degli americani che lo corteggiarono a lungo per averlo con loro negli Stati Uniti. Oltre agli eventi che segnarono quegli anni di pionieristica conquista della volta celeste, attraverso la voce di Luigi Broglio si racconta quasi un secolo di storia italiana.
DAD-DID. Didattica a distanza digitale integrata
Giorgio Di Bernardo Nicolai
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
La didattica a distanza (DAD) è uno strumento nuovo, utile ma anche molto poco studiato. Le sue implicazioni nelle fasi di apprendimento possono rivelarsi critiche, se non vengono gestite correttamente. Questo libro si propone di analizzarne criticità, procedure, tecniche e strumenti, per fornire utili punti di riferimento agli utenti e fruitori del nuovo sistema scolastico.
Nella nebbia, in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio, padre dell'astronautica italiana
Giorgio Di Bernardo Nicolai
Libro: Copertina morbida
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 168
Luigi Broglio non volle mai prestarsi a scrivere una sua biografia e solo poco prima della sua morte accettò di raccontare la sua vita. Questo libro è dunque il primo ed attualmente l'unico documento su questo incredibile scienziato, da considerare a tutti gli effetti un personaggio del calibro di Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi - che negli anni Sessanta fece dell'Italia la terza nazione "spaziale" della storia.