Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pedrini

Sorgenti emotive. Memorie e storie di vita

Sorgenti emotive. Memorie e storie di vita

Circolo del Calamaio Ivrea

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il libro curato dall’associazione il Circolo del Calamaio propone 18 racconti e poesie di autori legati alle loro origini al territorio e all’ambiente. I racconti, desiderano coinvolgere i lettori nella riscoperta delle proprie sensazioni profonde, condividendo quelle degli autori in modo che possano essere condivise. Gli autori dei racconti che hanno condiviso questa esperienza sono: Lara Fresc; Silvia Alberton; Alberto Arnaudo; Barbara Broglio; Cristina Capello; Carmen Cavuoti; Giuliana Reano; Claudio Chirivì; Fabrizia Cogo; Franco Cogo; Marco Florio; Alessandra Lunghi; Maria Grazia Martin; Christelle Moyon; Alexandre Zumaglino; Daniela Bruna Negro; Catia Pernigotto; Giuliana Reano; Ezio Zucca Pol; Elena Zumaglino
16,00

Invisibile

Invisibile

Debora Bocchiardo

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 144

Ci sono vite con cui il destino gioca. Le crea, le rivolta e le rimette in sesto per poi rivoltarle di nuovo. Foglie al vento, coloro che nascono sotto questa stella affrontano la vita come un uragano in cui la pace è solo una pausa tra una tempesta e l’altra. È il caso di Teresa Bortolotti, protagonista della storia del suo tempo, nata nel 1915, artefice della propria vita, ma costantemente in lotta con le difficoltà che essa le porta. Come un fantasma, sempre sola, come se nessuno si accorgesse della sua esistenza, la donna affronta ogni sfida, la solitudine, la guerra, la povertà. Intanto cresce, trova la propria strada, si afferma in ciò che ama fare: la sarta e la creatrice di moda. Si adatta alla crisi, vive i cambiamenti del secondo dopoguerra, della condizione della donna e ogni volta combatte per ritrovare l’equilibrio. Come un fiume che supera le rocce per poi precipitare in una cascata e poi tornare calmo… ma per quanto?
18,00

Poesie sparse e inedite. Ediz. italiana e piemontese

Luigi Armando Olivero

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 398

Di Luigi Armando Olivero (1909-1996) si conoscevano varie raccolte di poesie, ma una gran parte della sua produzione giaceva ancora o inedita o pubblicata solamente su giornali, riviste o miscellanee spesso di difficile (se non pressoché impossibile) reperimento. Ora, di questo poeta, ma anche giornalista, viaggiatore e scrittore instancabile (oltre che in piemontese anche in italiano, ed in prosa), amico e corrispondente di intellettuali del calibro di García Lorca e di Ezra Pound, che ne elogiarono le doti di poeta. Quest’opera, corredata di apparato delle varianti e soprattutto di traduzione italiana, permette di completare il quadro poetico-ideologico di uno dei massimi esponenti della poesia piemontese del secolo scorso, rivelandoci, anche legami non sempre sospettabili tra le sue composizioni e quelle appartenenti alle Avanguardie poetiche del Novecento, quali Futurismo e Surrealismo. Un punto fermo, l’Autore, nella cultura piemontese ed un importantissimo tassello, questa edizione, nella ricostruzione dell’ambiente letterario piemontese del Novecento tra Andrea Viglongo, Nino Costa e Pinin Pacòt.
20,00 19,00

La mucca di Napoleone

La mucca di Napoleone

Antonio Albace

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 152

Nell’Italia del 1800, travolto dalle Campagne napoleoniche, un giovane pastore valdostano e la sua fedele mucca Fleurette si trovano catapultati nel cuore della Storia. Maurice Berthod, cresciuto tra i pascoli di Gignod, non avrebbe mai immaginato che la sua Fleurette sarebbe diventata la mucca prodigiosa del Generale Bonaparte, incaricata di rifornirlo di latte fresco ogni giorno. Eppure, il destino ha in serbo per lui un’avventura straordinaria che lo porterà dalle vette del Gran San Bernardo alle pianure di Marengo. Tra battaglie epiche e incontri inaspettati, Maurice e Fleurette dovranno affrontare pericoli, tradimenti e scelte impossibili. Riusciranno a sopravvivere agli intrighi dei nobili decaduti e alla furia della guerra? E cosa succederà quando l’amore busserà alla porta del giovane pastore sotto le sembianze di Marie, una coraggiosa vivandiera? “La mucca di Napoleone” è un romanzo coinvolgente che mescola con maestria storia e finzione, umorismo e pathos. Un viaggio emozionante attraverso un’epoca di grandi cambiamenti, visti attraverso gli occhi di un ragazzo comune, destinato a gesta straordinarie.
16,00

La guerra delle sindoni. Indagine intorno a un giallo medievale

La guerra delle sindoni. Indagine intorno a un giallo medievale

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 140

Ci fu un tempo in cui in Europa vi erano due sindoni: entrambe reclamavano l’autenticità, dando così inizio a una lotta senza esclusione di colpi che, in questo libro, scritto sulla base delle fonti d’archivio, rivive in tutte le sue molteplici sfumature. Nelle intense pagine di questo documentato saggio si ripercorrono le fasi di una storia meno nota della Sindone nell’Occidente medievale. Un viaggio che assume le caratteristiche di un’indagine poliziesca: infatti la vicenda ha in sé tutte le sfumature del giallo che l'autore torinese Massimo Centini propone al pubblico.
16,00

Donne e uomini nella tempesta. La stregoneria medievale in Valle d'Aosta

Ezio Emerico Gerbore

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 174

In Valle d’Aosta, come nelle vicine aree del Vallese, del Vaud e della Savoia, a partire dagli anni Venti del Quattrocento si sviluppa una caccia alle streghe che, partendo da un’indagine a carico di donne guaritrici, si estende a macchia d’olio nel paese. Le accuse contro le imputate si fanno via via più pesanti e inverosimili. Si attribuiscono alle accusate reati di infanticidio, antropofagia, adorazione del demonio, partecipazione a adunanze stregonesche. Tutto ciò porta a costruire quell’immaginario dell’incontro con il diavolo che noi ora definiamo Sabba. La lettura e l’analisi dei verbali processuali permette di ripercorrere questo sviluppo, complesso e raccapricciante, ma allo stesso tempo seducente, perché rivela le origini di molte delle idee che ancora oggi, a seicento anni di distanza, sono diffuse a proposito della stregoneria.
18,00 17,10

La Resistenza in Canavese. 3 maggio 1945 Ivrea è libera

La Resistenza in Canavese. 3 maggio 1945 Ivrea è libera

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 166

Il volume, segna con il 3 maggio 1945 la data della resa e della capitolazione tedesca ai Partigiani ed alle forze alleate, è la Liberazione di Ivrea. Nella prima parte del libro viene pubblicata la cronologia "Giorno per giorno" delle azioni partigiane che hanno piegato i nazifascisti, un impressionante elenco di operazioni che hanno coinvolto i territori del Canavese, della bassa Valle d'Aosta e del biellese. Nella sua seconda parte è pubblicata "L'altra campana", si tratta dei rapporti fascisti sui "Ribelli" con i feroci rastrellamenti sul terreno e con le violenze che ne hanno contraddistinto l'intero periodo. Il libro prosegue con i documenti della capitolazione firmata a Biella e del trattato di resa a Ivrea, e si conclude con il verbale del processo Carnazzi e la "dichiarazione" di Valletta. Mario Beiletti merita il plauso per questo lavoro, che senza acredine e senza derive politiche, testimonia l'80° Anniversario della Liberazione di Ivrea.
18,00

Il tesoro di Calvino. Romanzo storico

Il tesoro di Calvino. Romanzo storico

Laurent Sarteur

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 142

Lurent Sarteur poggia il suo romanzo storico, su una figura ben precisa, solidamente ancorata a luoghi e cronologie, costruendo intorno a Calvino, l’intersecarsi di esistenze e avvenimenti incastonati sulla scena e nella vita, in cui potrebbe succedere che l’impossibile diventi possibile, e il sogno, o l’incubo, travolga gli spiriti più fragili in un gorgo nel quale la realtà e la finzione divengono una cosa sola. La non facile relazione tra storia e romanzo, qui conferma la sua legittimità, valorizzando la totale autonomia della fantasia di un autore capace, in grado di condurre con perizia il lettore in un viaggio articolato tra fine Medioevo e Rinascimento. Nel “Tesoro di Calvino”, ultima opera di Laurent Sarteur, è chiaro l’intreccio tra una rigorosa struttura narrativa, che viene arricchita dalle descrizioni degli aspetti collegati agli ambienti, alle cose, ai particolari, sino ai personaggi, nei quali si struttura il racconto, intersecando fatti ed avvenimenti in un lungo viaggio tra la Francia, la Svizzera, la Valle d’Aosta ed il Piemonte. Presentazione di Massimo Centini.
18,00

La città degli aranceri. Una volta anticamente. Storico carnevale di Ivrea. Ediz. multilingue

La città degli aranceri. Una volta anticamente. Storico carnevale di Ivrea. Ediz. multilingue

Simone Gaetano

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 136

La collana editoriale “Una volta anticamente”, si arricchisce con l’ottavo volume sul Carnevale Storico della Città di Ivrea. Dopo centinaia di pagine di descrizioni, storia e immagini, si apre un percorso diverso, la pubblicazione di un “Silent Book”, un volume di sole immagini, non accompagnate dal testo e dedicato agli aranceri, argomento che si era trattato brevemente nelle precedenti edizioni. Controcopertina opera di Anna De Stefano Le immagini sono realizzate dal fotografo professionista Simone Gaetano, e offrono ciò che Terrusi ha definito la “letteratura silenziosa”, una lettura fotografica, che consente la “magia del silenzio”. Dentro questa magia, che difatto è la magia stessa dello Storico, ogni lettore può farsi trasportare dal proprio personale ricordo, legandolo a particolari momenti vissuti, o ancora più semplicemente alle proprie emozioni. Nelle pagine conclusive del volume, è proposta una sintesi del programma del Carnevale di Ivrea, tradotta in 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese.
20,00

Come in cielo così in terra. Le coppelle e le costellazioni

Guido Cossard, Alberto Cora

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 134

Un viaggio emozionante alle origini del pensiero umano, un'indagine che sfida il tempo e che svela un possibile legame dimenticato tra cielo e terra: l'affascinante ipotesi che alcune coppelle preistoriche incise nella roccia possano rappresentare costellazioni celesti. Da secoli oggetto di studio e mistero, queste enigmatiche depressioni scavate nella pietra sono state interpretate in molti modi diversi, però raramente sono state collegate in modo sistematico all'osservazione degli astri. Attraverso un'analisi comparativa delle incisioni rupestri e delle configurazioni stellari visibili nell'antichità, gli autori propongono una nuova chiave di lettura e, con un approccio che coniuga archeologia, astronomia e mitologia, invitano il lettore a riscoprire il profondo legame tra le antiche culture e il cielo notturno, offrendo ulteriori spunti per comprendere meglio la visione cosmica dei nostri antenati.
18,00 17,10

L'angelo custode. Finzione o realtà

L'angelo custode. Finzione o realtà

William Loiodice

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 170

L’angelologia è per questo un tema tutt’altro che secondario nella quotidianità dell’umanità, nonché fortemente in voga anche quest’oggi e ciò è un bene; ma è anche un terreno denso di correnti e di idee, talvolta innocentemente mal interpretate, talvolta pericolosamente (e volutamente!) distorte. Siamo sicuri di sapere chi siano realmente gli angeli (custodi) e cosa facciano? In un’ottica fortemente cristiana cattolica, il libro con una chiave accessibile a tutti, parte alla disamina della figura angelica e prova a comprenderla, per quanto a noi possibile, cercando di conoscere maggiormente la sua persona ed il suo agire, per scoprire che essa è tutt’altro che “frutto della fantasia” oppure “storia da bambini”. Sono numerose le fonti prese in considerazione in questo lavoro di ricerca: dalla Sacra Scrittura al Magistero, passando anche per la Tradizione, ai trattati di spiritualità dei santi e le loro esperienze personali sul rapporto col proprio angelo custode, lungo buona parte della storia della Chiesa.
18,00

LIX a.C. Complotto a Eporedia

LIX a.C. Complotto a Eporedia

Davide Giglio Tos

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 126

Nel 59 a.C. l’esercito romano diretto in Gallia si accampa presso la città di Eporedia in attesa di svernare. Qualcuno però ostacola i piani. È allora che le vicissitudini di un gruppo di ragazzi di diversa estrazione sociale, si mescolano e si intrecciano con quelle delle alte cariche dell’esercito romano e del generale Gaius Iulius Caesar che li guida. Obiettivo: risolvere un mistero per garantire la gloria di Roma. Un romanzo in cui lealtà e tradimento si susseguono dalla prima all’ultima pagina.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.