Libri di Giorgio La Rosa
L'inizio della fine. La prima guerra mondiale e le sue conseguenze sulla storia d'Europa tra pensiero politico, istituzioni e cultura
Giorgio La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: EPAP
anno edizione: 2006
pagine: 280
Il 28 giugno del 1914, a Sarajevo, si consumava un fatto storico determinante per il destino dell'Europa: l'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando ad opera del nazionalista serbo Gavrilo Princip. L'attentato rappresentò la scintilla che fece esplodere il già precario equilibrio degli Stati europei, determinando lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Nonostante i molteplici studi effettuati sulle cause del conflitto mondiale e sulle conseguenze da esso derivate, ancora molte sono le questioni da risolvere e altrettanti i quesiti a cui occorre dare una risposta.
Il sigillo delle riforme. La «Costituzione» di Pietro Leopoldo di Toscana
Giorgio La Rosa
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1997
pagine: XIV-174
Dal XVIII secolo in avanti, il termine "Costituzione" evoca immediatamente la nascita di un'epoca nuova nella storia di una comunità politica. L'Editto di Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena, comunemente denominato Costituzione, fu redatto nel periodo compreso tra la Guerra d'Indipendenza americana e la Rivoluzione francese e non entrò mai in vigore. Esso però, piuttosto che aprire, avrebbe intenzionalmente chiuso una fase storica, ossia quella delle riforme più incisive attuate dallo stesso Pietro Leopoldo nel Granducato di Toscana. Insieme al fine di "sigillare" un regime politico per renderlo immutabile, con questa 'Costituzione' il figlio di Maria Teresa perseguiva un altro scopo, non meno importante agli occhi del Granduca asburgico e ben coerente con il suo progetto globale di costruzione dello Stato: quello di rafforzare i sistemi di raccolta delle informazioni destinate all'"orecchio" del Sovrano.

