Libri di Giorgio Nadali
Fortuna o talento? Strategia, psicologia e spiritualità del talento e della fortuna
Giorgio Nadali
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2020
pagine: 212
Il talento è un dono prezioso. Una dote innata di cui non abbiamo merito. È ciò che ne facciamo che determina il nostro valore. Va scoperto, va fatto fruttare. Nessuno può rubare il tuo talento, ma a causa del tuo talento gli altri possono ostacolarti per invidia e gelosia. Talvolta per ignoranza o per paura. Il talento è un dono così grande che può intimorire chi lo possiede e chi lo ammira in te. Gli invidiosi possono ingannarti al punto da farti credere di non averlo e che il talento sia una dote rara riservata a pochi eletti. Cos'è la fortuna? Perché alcune persone appaiono più fortunate di altre? È un fatto di mentalità oppure frutto del caso? Esiste un rapporto tra talento e fortuna? Qual è la spiritualità del talento e della fortuna? Qual è la visione delle grandi tradizioni religiose a proposito? Esiste una strategia del talento e della fortuna? È possibile diventare fortunati? Come mettere a frutto un nostro talento nascosto?
QS. L'intelligenza spirituale nella vita personale e negli affari
Giorgio Nadali
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 424
Abbiamo tre intelligenze. Intelligenza classica (QI, Quoziente Intellettivo), Intelligenza emotiva (QE, Quoziente Emotivo), Intelligenza spirituale (QS, Quoziente Spirituale). Il QS sostiene e armonizza l'intelligenza classica con quella emotiva. Ti permette di essere creativo migliorando le prestazioni del QI. Il QS non è religione. L'intelligenza spirituale è stata validata da tante innovazioni nel mondo scientifico, come le neuroscienze. Con l'intelligenza spirituale hai un alto livello di performance in qualunque cosa tu faccia. L'intelligenza spirituale porta alla tua vita un più profondo e maggior senso di significato e scopo. Non solo ciò che fai e come lo fai, ma anche perché lo fai. Con un alto livello di QS tendi a vedere di più le cose non solo come appaiono, ma a credere che ci sia di più in tutto di quello che vedi. Con un alto livello di QS cerchi il meglio in qualunque cosa fai e questo ti fa sentire più soddisfatto per qualunque cosa buona accada nella tua vita. Il QS è l'evoluzione in tema di formazione aziendale. Le persone con alto QS sono altamente performanti e forniscono prestazioni migliori traendo ispirazione da una più profonda fonte di significato e scopo. Il QS bilancia l'attività emozionale e aiuta controllare le emozioni. Ripristina anche il tuo equilibrio emotivo attivando le qualità e le capacità del tuo Sé superiore. I tuoi valori, la tua visione della vita e di te stesso sono contenuti nell'intelligenza spirituale. «Grandi uomini sono coloro che vedono che lo spirituale è più forte di qualsiasi forza materiale, e che i pensieri governano il mondo» (Ralph Waldo Emerson)
Il brand journalism del successo. Intelligenza emotiva e comunicazione carismatica
Giorgio Nadali
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 286
Siamo tutti dei brand e ci proponiamo al mondo. Il brand è l'identità del nostro successo. Il brand journalism nasce nel 2003 dall'intuizione di Larry Light. Pochi concetti di comunicazione hanno avuto un'ascesa strepitosa e rapida come il brand journalism, giornalismo di impresa. Le attività giornalistiche dei brand erano relegate nella categoria del marketing dei contenuti e talvolta sono anche state descritte come giornalismo aziendale. Sebbene quest'ultimo sia una vecchia pratica, il suo sviluppo negli ambienti digitali lo ha elevato a una nuova costellazione integrata nella galassia del giornalismo. Questo mio quindicesimo libro nasce dalla passione del racconto (e studio) dei valori del successo in generale e in particolare di quello imprenditoriale e manageriale. Da sempre il giornalismo racconta storie, fatti che ritiene importanti e significativi per i lettori. Raccontare il successo, la determinazione, l'impegno nel mondo del lavoro è rendere omaggio a chi sostiene l'economia del nostro Paese e gli fa onore all'estero. È anche un servizio al lettore, il quale può prendere spunto e lavorare su delle intuizioni per realizzare il sogno di qualcosa di utile a moltissime persone. È chiaro che il brand journalism non è solo questo, ma lo è per me. Ecco perché io lo chiamo “Brand Journalism del successo”, centrato sui protagonisti del successo imprenditoriale e manageriale. E se il brand journalism non è rivolto al successo, che senso ha?
Chi non si accontenta gode. Accontentarsi della mediocrità è un «crimine». Scopri le tue capacità per avere ed essere di più
Giorgio Nadali
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 222
Buoni e vincenti. Etica e spiritualità del successo e del denaro
Giorgio Nadali
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2017
Il curioso soprannaturale. Misteri, segreti e curiosità soprannaturali
Giorgio Nadali
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 451
L'opera si propone di accompagnare il lettore - credente o no - in un percorso attraverso i fatti, i luoghi, i simboli e le notizie più curiose e impensabili del mondo soprannaturale e spirituale delle Religioni mondiali. La religione è parte integrante delle culture mondiali e tocca - a livello sociale - anche la persona non religiosa. Usi e costumi, convenzioni sociali e popolari provenienti dalla religione coinvolgono tutti. Perché dunque non cercare quegli aspetti più insoliti e particolari per stupirsi e conoscere in modo serio, ma divertente un universo inaspettato di notizie e fatti che riguardano i modi della ricerca del divino, dell'infinito, della sete di soprannaturale.
ReliGenio. Tutte le invenzioni, le scoperte scientifiche e i progressi in vari campi, dovuti alle religioni mondiali
Giorgio Nadali
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 135
Albert Einstein diceva: "Senza la religione l'umanità si troverebbe oggi ancora allo stato di barbarie. È stata la religione che ha permesso all'umanità di progredire in tutti i campi". Il contributo della religione al progresso dell'umanità va ben oltre le scoperte e le invenzioni in campo scientifico e tecnologico. In questo libro l'Autore passa in rassegna tutte le invenzioni, le scoperte e i progressi legati alle religioni mondiali. Un libro in controtendenza che spiega quanto insospettabile progresso abbiano portato le religioni all'umanità in tutti i campi, dalla medicina alla matematica, dall'astronomia alla cucina, dalla linguistica alla fisica, dalla musica al calcolo del tempo.
Le matrioske viventi. Il business dell'inganno sentimentale tra est e ovest
Giorgio Nadali
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 88
Matrioske. Una serie di diverse bambole senz'anima, una dentro l'altra. Ognuna ha una personalità da esibire per adattarsi a diverse situazioni. Tutte con un unico obiettivo. Ottenere cinicamente il massimo con ilminimo sforzo da diversi uomini. Sul web - si sa - c'è chi cerca sesso e c'è chi cerca amore. L'uomo occidentale che frequenta i siti di incontri o i social network è europeo o americano, dai 30 ai 60 anni. È scontento della donna occidentale. Spesso è separato o divorziato. Cerca una donna molto femminile, secondo l'immaginario maschile. Una donna di cui i bigodini e il pigiama di flanella non prendano il posto della passione dopo qualche anno di matrimonio. Loro sono tante, belle, giovani. Ricche di buone e romantiche intenzioni. Formare una famiglia. Avere una relazione seria... Almeno questo è quello che dichiarano. La realtà è molto diversa. Su questa è nato un business. Molti ci guadagnano. Quelli che ci perdono sono gli uomini occidentali. Sempre. Tutte le tecniche e le modalità della sottile menzogna in rosa.
Strano ma sacro. Enciclopedia delle curiosità religiose
Giorgio Nadali
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2003
pagine: 384
"Strano ma sacro" è un viaggio nel vasto universo moderno delle religioni e dei culti mondiali. Rispettoso delle tradizioni e delle cultura, va alla ricerca dei loro aspetti più sorprendenti, sconosciuti e strani agli occhi del lettore occidentale, coinvolgendolo nella ricerca più profonda della storia dell'umanità: quello del senso ultimo della vita, dell'infinito, di Dio. Il libro risponde quindi all'esigenza, sempre più sentita in una società multietnica, di capire la vastità di culti che propongono una risposta agli interrogativi profondi dell'uomo moderno, alle sue speeranze e alle sue nuove terribili angosce.
Professore, dietro la lavagna! La storia di un insegnante di religione rimosso perché troppo cattolico
Giorgio Nadali
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 96
Sessualità, religioni e sette. Amore e sesso nei culti mondiali
Giorgio Nadali
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 352
L'opera espone in modo comparativo concezioni e normative in materia sessuale nelle religioni monoteistiche rivelate (Ebraismo, Cristianesimo e Islam), in quelle politeistiche (Induismo, Buddhismo, Shintoismo, Confucianesimo), nelle religioni tribali e in quelle di sette rispondenti a nuove esigenze culturali individuali e collettive.
Comunic-azione. Piccolo dizionario di spiritualità della comunicazione e della PNL
Giorgio Nadali
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
La comunicazione è decisamente spirituale. Almeno da quando Dio ha deciso di comunicare con l'uomo, secondo la Bibbia. Comunicare è un aspetto condiviso con le altre specie animali, ma per l'essere umano è qualcosa di essenziale per la sua evoluzione e progresso. Senza comunicazione non c'è evoluzione. La comunicazione esprime la profonda vocazione dell'uomo alla socialità, il bisogno fondamentale che segue nella scala di Maslow quelli fisiologici e di sicurezza e che precede quelli di stima e auto realizzazione. Comunicare significa mettere in comune e deriva dal latino cum munus, dove munus è il dono. La comunicazione è il processo dell'inviare e ricevere messaggi. Comunichiamo sempre in qualche modo. É impossibile non comunicare - anche volendo evitarlo - secondo il primo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick. Comunichiamo quando parliamo, ascoltiamo, scriviamo, leggiamo e anche con il silenzio e il nostro linguaggio del corpo. Comunichiamo per il solo fatto di esistere. Va da sé che l'essere umano è corpo, anima e spirito. Queste tre dimensioni ne sono quindi coinvolte. Secondo le religioni tradizionali la comunicazione non ci lascerà mai e comunicheremo anche quando saremo nell'aldilà. Sempre secondo queste religioni la comunicazione appartiene a tutti gli esseri, anche quelli puramente spirituali. Persona nella dimensione spirituale non significa solo essere umano, ma qualsiasi essere razionale, intelligente e senziente, anche incorporeo. Gli angeli comunicano e così fanno da sempre le divinità. Comunic-Azione, perché la comunicazione è sempre un'azione attiva o passiva. In questo breve dizionario della spiritualità della comunicazione e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ho scelto alcune voci significative in cui ho scorto un aspetto particolare di spiritualità e di aggancio con il testo biblico, il quale nonostante la modernità è per sua natura meta storico e parla agli uomini di tutti i secoli. D'altra parte - come scriveva Cesare Pavese - "Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri".