Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Sgargi

«Non mi vergogno del Vangelo». Omelie scelte

Basilio (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Scritti Monastici

anno edizione: 2017

pagine: 267

Presentiamo di San Basilio quindici omelie, sufficienti a conoscere la sua fede nel Signore e nella sua parola. Sono il frutto di una seria formazione retorica e di una “carità pastorale” che sa mettersi in sintonia con chi ascolta: sia con la gente comune che frequenta la chiesa, sia con i suoi presbiteri, sia con chi conduce vita ascetica nei monasteri da lui fondati e seguiti con continua, instancabile sollecitudine.
18,00 17,10

Catechesi per principianti

Agostino (sant')

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 152

Africa del Nord, Cartagine, verso l'anno 400 d.C: i pagani che desiderano far parte della Chiesa cattolica chiedono al vescovo o a un suo collaboratore di essere ammessi al catecumenato e di potersi preparare al battesimo. Prima dell'ammissione viene rivolto loro un discorso sugli elementi essenziali della fede cristiana e sul modo di viverla. Per impartire questo primo insegnamento, a Cartagine è particolarmente ricercato un diacono di nome Deogratias, il quale però si sente inadeguato al compito e chiede aiuto ad Agostino, vescovo di Ippona, di cui apprezza sapienza pastorale e lucidità teologica. La risposta è questa breve opera intitolata "De catechizandis rudibus", dedicata alla prima catechesi rivolta ai pagani che si accostano alla Chiesa per essere accolti e avviati al catecumenato.
12,50 11,88

Le confessioni. Testo latino a fronte

Le confessioni. Testo latino a fronte

Agostino (sant')

Libro: Libro rilegato

editore: Barbera

anno edizione: 2007

pagine: LXXIV-692

Testo di grande modernità, le "Confessioni" sono innanzitutto un'opera autobiografia e introspettiva, nella quale Agostino narra la tormentata storia della propria conversione alla fede cattolica, dopo aver lungamente subito le attrattive mondane - la carriera, il potere, i piaceri delta carne - e le false promesse di dottrine ingannevoli, come il manicheismo. Con uno stile smagliante e di grande potenza espressiva, in una prosa fittamente intessuta di richiami biblici, l'autore viene esplorando le profondità nascoste dell'Io in modo lucido, mai distaccato. Nell'ultima parte, infine, svolge una lunga interpretazione dei primi versetti del libro della Genesi, riguardanti la creazione: l'attenzione del lettore viene così spostata dalle problematiche soggettive a quelle oggettive, a quell'inizio assoluto che racchiude il mistero del cosmo e di ogni singolo individuo.
10,00

Giona

Giona

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2004

pagine: 176

L’opera si colloca all’interno di una serie che intende offrire ai biblisti e ai teologi, ai sacerdoti e ai religiosi, a tutti i cristiani interessati alla Scrittura e al pubblico colto una lettura più approfondita ed esauriente del testo biblico, capace di farne cogliere tutta la ricchezza attraverso il confronto con gli originali ispirati e le versioni antiche, la testimonianza dei targum aramaici, le più antiche interpretazioni patristiche (latine, greche e siriache), medievali e moderne.Nello specifico il volume confronta, passo dopo passo, la versione ufficiale italiana del libro di Giona con l’ebraico masoretico, il greco dei Settanta, il siriaco della Peshitta e il latino della Vulgata. Sono inoltre raccolti i commenti di autori latini (Girolamo) greci (Cirillo Alessandrino, Teodoro di Mopsuestia, Teodoreto di Ciro, Basilio di Seleucia), siriaci (Ishodad di Merv), medievali (Ruperto di Deutz), riformatori (Lutero e Calvino), moderni (Keller, Wolff, Bernini). Il libro di Giona costituisce per i Padri quasi un appuntamento che li costringe a esprimere con chiarezza e profondità, come forse in nessun’altra occasione, il loro pensiero sul tema ermeneutico.
23,40

Lettera ai Colossesi

Lettera ai Colossesi

Libro: Libro rilegato

editore: EDB

anno edizione: 2000

pagine: 216

L'opera si colloca all'interno di una serie che intende offrire ai biblisti e ai teologi, ai sacerdoti e ai religiosi, a tutti i cristiani interessati alla Scrittura, al pubblico colto una lettura più approfondita ed esauriente del testo biblico, capace di farne cogliere tutta la ricchezza attraverso il confronto con gli originali ispirati e le versioni antiche, la testimonianza dei targum aramaici, le più antiche interpretazioni patristiche (greche e siriache), medievali e moderne. Nello specifico il volume confronta, passo dopo passo, la versione ufficiale italiana della Lettera ai Colossesi con il greco originale, il siriaco della Peshitta e il latino della Vulgata. Sono inoltre raccolti i commenti di autori greci (Giovanni Crisostomo, Saveriano di Gabala, Teodoro di Mopsuestia, Teodoreto di Ciro, Ecumenio, Giovanni Damasceno, Fozio), siriaci (Efrem), latini (Ambrosiaster, Pelagio), medioevali (Aimone di Auxerre, Erveo di Bourg-Dieu, Tommaso D'Aquino), riformatori (Calvino), moderni (Charles Masson, Hans Conzelmann, Eduard Lohse, Jean-Noël Aletti).
29,30

Gioele, Amos, Abdia. Biblia AT 32-34

Gioele, Amos, Abdia. Biblia AT 32-34

Libro: Libro rilegato

editore: EDB

anno edizione: 1998

pagine: 384

All'interno di una serie che intende offrire ai biblisti e ai teologi, ai sacerdoti e ai religiosi, a tutti i cristiani interessati alla Scrittura, al pubblico colto una lettura più profonda ed esauriente del testo biblico, capace di farne cogliere tutta la ricchezza attraverso il confronto con gli originali ispirati e le versioni antiche, la testimonianza dei targum aramaici, le più antiche interpretazioni patristiche, medievali e moderne, il volume confronta la versione ufficiale italiana degli scritti profetici di Gioele, Amos, Abdia con l'ebraico masoretico, il greco dei Settanta, il siriaco della Peshitta, il latino della Vulgata.
39,60

Confessioni. Testo latino a fronte

Agostino (sant')

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2026

pagine: 656

Le Confessioni, opera complessa ed intensa di Sant’Agostino, nonostante sia stata scritta intorno al 400 d.C., conserva una grande modernità che la rende una lettura sempre attuale e coinvolgente. L’opera, che si compone in XIII libri, si rivela soprattutto un testo autobiografico e introspettivo, nel quale Agostino narra la tormentata storia della propria conversione alla fede cattolica, dopo aver subito per lungo tempo le attrattive mondane.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.