Libri di Giovanna Carbonaro
Tracce svolte. Discipline letterarie. Ampia raccolta di quesiti a risposta aperta e tracce svolte per la prova scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2020
pagine: 328
Per la preparazione alla prova scritta del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente nelle classi: A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado; A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado. Il volume è costituito da un'ampia raccolta di domande a risposta aperta suddivisi per area disciplinare. Ognuno dei quesiti qui riuniti è corredato da un percorso di svolgimento (che evidenzia i punti chiave da trattare) e da un'ipotesi di trattazione sintetica. Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l'insegnamento delle materie per le quali si intende partecipare al concorso. Lo svolgimento di ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave. In Appendice, una raccolta di tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra. Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Latino. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A11, A13
Giovanna Carbonaro, Paola Solfaroli Camillocci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d’esame definiti dal Ministero dell’Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d’esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d’esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d’esame.
Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Greco. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classe A13
Giovanna Carbonaro, Paola Solfaroli Camillocci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2020
pagine: 258
Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d’esame definiti dal Ministero dell’Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d’esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d’esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d’esame.
«E l'allodola innalzarono al trono»: il Λόγος τοῦ Ἰχνηλάτου περὶ τῶν πουλλίων del cod. Atheniensis EBE 701
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il Λόγος τοῦ Ἰχνηλάτου περὶ τῶν πουλλίων (Discorso di Ichnilatis sugli uccelli) è un bestiario in versi in greco volgare, di carattere ludico didattico e di spiccata impronta teatrale, tràdito anonimo dal cod. Atheniensis EBE 701 e risalente probabilmente al XV sec. Protagonisti del vivace poemetto sono coppie di volatili dai tratti caricaturali che, invitati al matrimonio del figlio del re-aquila, finiscono con l’accapigliarsi, in una sequela di divertenti battibecchi. Versione tarda e poco nota del Poulologos, best-seller della letteratura greca medievale, il Discorso di Ichnilatis rimanda ad un contesto storico successivo al 1453 e riserva non poche sorprese al lettore. Con un’abile virata nell’intreccio del modello di riferimento, l’autore mette in scena nell’epilogo un personaggio inedito, l’allodola, assurta dal popolo dei volatili a guida di un’autentica rivoluzione sociale. Prefazione di Caterina Carpinato.
Versi d'amore in greco volgare del XV secolo. I «Ποιήματα ἔμνοστα» del cod. Vindob. Theol. gr. 244
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 294
I «Ποιήματα ἔμνοστα» d'amore, tramandati anonimi ai ff. 130 v-131 v, 324 v-326 v e 330 r-331 v del cod. Vindob. Theol. gr. 244 (fine XV - inizi XVI secolo), risalgono alla 1ª metà del XV secolo e costituiscono un prezioso saggio di lessico d'amore in greco volgare. La silloge, di cui si offre qui una nuova edizione corredata di traduzione in lingua italiana, si deve a quattro verseggiatori, probabilmente di origine o formazione cretese, esperti della produzione letteraria a tema erotico in greco volgare, dei romanzi cavallereschi e dei δημοτικά τραγούδια, nonché della lirica amorosa occidentale, cui hanno attinto, oltre a lessico e tecniche di versificazione, temi e motivi. Cantare l'amore e cantare la bellezza della fanciulla oggetto del desiderio costituiscono un tutt'uno in queste liriche in cui, in un'originale texture letteraria, lo stile, i temi e i motivi della poesia d'amore occidentale convivono con quelli della tradizione poetica greca in demotico.
Gli amanti di novembre
Giovanna Carbonaro
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 168
Il romanzo "Gli amanti di novembre" si pone come un romanzo di formazione al femminile, una storia di crescita e riflessione di una giovane donna, la quale, attraverso un amore sbagliato, raggiunge delle consapevolezze che la proietteranno nel mondo degli adulti, con tutte le responsabilità che ne conseguono. Trama: Anna è una giovane trentenne del meridione che vive al nord. Come tutti quelli della sua generazione, ella è sopraffatta dal senso di fallimento. Nonostante abbia un fidanzato, un cane, una casa non è felice perché non ha un lavoro stabile. Un giorno anche il rapporto con il compagno entra in crisi. Ed allora che si fa vivo Filippo, l'ex di Anna. I due intrecciano così una relazione telefonica. Anna decide allora di raccontare la loro storia d'amore e scrive il racconto "Gli amanti di novembre". Dopo averlo scritto, convinta di amare ancora Filippo, Anna torna al sud con l'intenzione di riprenderselo ma avra un'amara delusione...
Il lavoro di gruppo. Metodologie, tecniche, formazione, aggiornamento dell'operatore sociale
Lia G. Bolocan Parisi, Giovanna Carbonaro, Anna Viciani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 224
Questo libro è destinato in particolare alla formazione permanente e all'aggiornamento professionale degli assistenti sociali. Nella parte iniziale del testo viene analizzata storicamente la trasformazione socio-economica e culturale che ha portato alla ristrutturazione dei servizi sociali in Italia; si affronta di seguito la comprensione del gruppo con un'ottica più psicologica e si delinea storicamente l'evolversi delle teorie relative alla sua dinamica. L'attenzione è poi posta sulla stretta connessione esistente tra l'attività con i gruppi, quella individuale e la ricerca; la parte finale è dedicata al lavoro di formazione degli assistenti sociali in ambito universitario. Per le sue caratteristiche il volume si dimostra particolarmente idoneo a soddisfare le necessità didattiche delle scuole di Servizio sociale. In particolare si fa in questo caso riferimento all'insegnamento di 'Servizio sociale di gruppo' o - dove attivato - al secondo corso di 'Metodi e tecniche del servizio sociale'.

