Libri di Giovanni Cocco
Trattato breve di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2025
pagine: 676
Manuale di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 2
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: 440
Lo statuto giuridico delle informazioni. Atti del Convegno (Milano, 24 maggio 2010)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVI-216
Manuale di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 1/2
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: XVII-410
Proseguendo, con i necessari adattamenti, l'opera intrapresa con i volumi di parte speciale, ormai completati, e già alla seconda edizione; questo volume su il reato, particolarmente impegnativo e ricco, è un significativo passo in avanti verso il completamento anche della trattazione della parte generale del diritto penale, che ormai assume una veste definitiva nella divisione in tre autonomi volumi: già pubblicato il terzo relativo a punibilità e pene, il primo, dedicato ai principi e alla legge penale, verrà pubblicato a breve. L'obiettivo è sempre quello di fornire a studenti universitari, neo laureati impegnati nei concorsi e giuristi, uno strumento non solo di formazione universitaria ma anche operativo. Nel suo progredire, l'opera si pone sempre più lucidamente anche l'ambiziosa finalità di fornire un contributo culturale all'ineludibile affermazione del diritto penale liberale, fondato sulla nostra Carta costituzionale, contro le tentazioni degli intellettuali organici di ogni tempo e fede di metterlo al servizio delle lotte contro vecchi o nuovi, veri o falsi, crimini, incuranti dei suoi obiettivi razionali e limiti strutturali.
Guardare all'interno delle murature. La tomografia della resistività elettrica per la caratterizzazione di murature storiche
Nasser Abu Zeid, Giovanni Cocco, Giovanni Santarato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2012
pagine: 112
Aree protette. Atti del Convegno (Grado, 16 ottobre 2010)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XX-270
Il tema delle «Aree protette», affrontato in questo terzo appuntamento è stato preceduto da quello relativo alla «Valorizzazione dei beni culturali», oggetto del I Convegno del 2008 e da quello relativo alle «Politiche del turismo», oggetto del II Convegno del 2009. Il ciclo di incontri, originato da specifiche ricerche, voluto e generosamente sostenuto dall'amministrazione comunale di Grado, si è concluso con altrettanti volumi pubblicati nella collana del Dipartimento di Diritto per l'Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, quasi a costituire una trilogia ideale. Questa terza iniziativa ha visto il confronto tra giuristi di diverse Università italiane, tra operatori e rappresentanti delle istituzioni responsabili locali dell' ambiente e, data la specificità della materia, anche tra scienziati naturalisti e di altre discipline. L'oggetto del Convegno è stato individuato partendo dall'idea secondo cui le aree protette, i parchi e le aree transfrontaliere, costituiscono forme di tutela territoriale essenziali, da un lato, per la realizzazione di nuove modalità di gestione di risorse condivise, dall'altro, per la stabilità, la sicurezza, ma anche lo sviluppo di intere aree regionali.
Manuale di diritto penale. Parte speciale. I reati contro i beni economici. Patrimonio, economia e fede pubblica
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XX-526
Il manuale si propone di soddisfare i bisogni di chi affronta gli studi universitari, sostiene gli esami e i concorsi di avvocato e magistrato o svolge attività forense con una esposizione chiara dei profili essenziali dei reati e la separata trattazione dei casi usualmente affrontati in dottrina e giurisprudenza, infine, sono fornite sinteticamente informazioni sulla procedura e sui materiali di dottrina e giurisprudenza per ulteriori approfondimenti. Si tratta degli strumenti essenziali per il procedimento di sussunzione del caso concreto nella fattispecie astratta di reato, di cui costituiscono modelli i ragionamenti proposti da dottrina e giurisprudenza sui casi controversi. Si è operato un costante riferimento ai più accreditati manuali e commentari per dar conto delle tesi più rilevanti in campo nazionale nonché agli attuali orientamenti della giurisprudenza di legittimità.
I reati contro le persone. Vita, incolumità personale e pubblica, libertà, onore, moralità pubblica e buon costume, famiglia, sentimento religioso, per i defunti...
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XVIII-662
Il manuale si propone di soddisfare i bisogni di chi affronta gli studi universitari, sostiene gli esami e i concorsi di avvocato e magistrato o svolge attività forense con una esposizione chiara dei profili essenziali dei reati e la separata trattazione dei casi usualmente affrontati in dottrina e giurisprudenza, infine, sono fornite sintetiche informazioni sulla procedura e sui materiali di dottrina e giurisprudenza per ulteriori approfondimenti. Si tratta degli strumenti essenziali per il procedimento di sussunzione del caso concreto nella fattispecie astratta di reato, di cui costituiscono modelli i ragionamenti proposti da dottrina e giurisprudenza sui casi controversi. Si è operato un costante riferimento i più accreditati manuali e commentari per dar conto delle tesi più accreditate in campo nazionale nonché agli attuali orientamenti della giurisprudenza di legittimità.
Manuale di diritto penale. Parte speciale. Reati contro i beni pubblici. Stato, amministrazione pubblica e della giustizia, ordine pubblico
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XXIV-508
Venezia, il ponte Longo alla Giudecca
Giovanni Cocco
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2006
La Caduta
Giovanni Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2013
pagine: 223
L'ira, la cecità, la catastrofe. La violenza dell'uomo e la collera della natura. Dal primo rintocco del terzo millennio fino al dolente epilogo delle colonne di profughi in marcia nella polvere, una tumultuosa trama di eventi un disordine scientifico e incontrollabile - infrange l'illusione di pace dell'Occidente e ne annuncia la dissoluzione. Parigi è stretta nel cerchio di fiamme e rabbia delle banlieue. Londra esplode per quattro volte in un giorno di luglio. New Orleans è un fantasma d'acqua dopo il grande uragano. I vulcani, in silenzio per decenni, resuscitano oscurando il cielo. Un presidente nero annuncia la morte dell'uomo che ha attentato alle torri. Il sangue scorre a Tunisi, al Cairo, a Bengasi. Il ragazzo dai capelli rossi uccide dentro un cinema. L'immensa nave si piega su un fianco per l'ultimo inchino. L'uomo vestito da poliziotto, sull'isola, spara senza pietà. "La Caduta" racconta gli sconvolgimenti che hanno segnato il primo decennio del nuovo secolo attraverso un impianto narrativo poderoso, ispirato alla Torah e al libro dell'Apocalisse e modellato sui cicli pittorici rinascimentali. Un romanzo implacabile e trascinante, in cui il flusso della storia permea il destino degli individui, e ciascun personaggio condanna gli altri a pagare il prezzo delle proprie scelte, a espiare il castigo o a trovare la redenzione.

