Libri di Giovanni Grazioli
Eden-Ade. Poema in dialoghi: 1965-1989
Beniamino Dal Fabbro
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 248
Beniamino Dal Fabbro, figura “irregolare” e atipica del suo tempo, fu un outsider dall’ingegno multiforme: una versatilità non comune ha contraddistinto la sua opera, che annovera titoli importanti come Crepuscolo del pianoforte (1951), Musica e verità (1967), Catabasi (1969) e Etaoin (1971). Fu severo critico musicale nella Milano rutilante del secondo dopoguerra e lavorò dal 1965 al 1989 – anno della scomparsa – a una nutrita serie di dialoghi, in bilico tra suggestione poetica e dirompente carica eversiva, che descrivono con irresistibile vena ironica la dissennatezza dell’uomo contemporaneo che destina i propri giorni all’imminente catastrofe. Custoditi nella Biblioteca Civica di Belluno, i dialoghi finora inediti di Eden-Ade – qui opportunamente selezionati e presentati in un contesto critico – sono pervasi di un’ironia che trasfigura il tenore stesso dei temi trattati, finendo per comporre un affresco godibile e immediato in cui il modello platonico della disputa filosofica sfuma in un’autobiografia sui generis: insostituibile strumento che traccia i contorni di una delle personalità più intriganti di questo nostro passato, non così remoto.
Lettere a un provinciale
Beniamino Dal Fabbro
Libro
editore: Libreria Campedèl
anno edizione: 2023
pagine: 128
Beniamino Dal Fabbro nel 1942 scrisse le Lettere a un provinciale, una serie di undici articoli sul quotidiano di Ferrara Il Corriere Padano. Ora queste lettere vengono riproposte insieme alla mordace Prefazione a guisa di aut ocritica dell'edizione del '61 e all'originale Dedicatoria del 1945 a Flavio D. M., che chiariscono le motivazioni e le finalità dell'opera.
Etaoin
Beniamino Dal Fabbro
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 264
Il romanzo Etaoin – prodotto letterario sotto il cui titolo che non significa nulla affiora un grande talento – è un'ironica analisi della società di massa e del mondo della comunicazione dei primi anni Settanta. Uscito da Feltrinelli nel 1971, viene qui ripubblicato dopo 50 anni. Si tratta di un romanzo di stile davvero speciale, un flusso continuo di parole che rispecchia il carattere irriverente e anticonformista dell'autore, intellettuale allergico a ogni autorità ma capace di segnare la vicenda culturale nazionale dagli anni Quaranta agli Ottanta.