Libri di Giovanni Ingrosso
Zsuzsanna. Incontro al destino
Giovanni Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2020
pagine: 200
"Nadia fermò la moto, scese, si tolse la budyonovka, scrollò i capelli neri a caschetto, alla Louise Brooks. Quella pettinatura era decisamente poco militare, ma serviva per una delle personificazioni che interpretava in quella città in guerra, per conto del comando del GRU. Nadia non si chiamava Nadia, ma Zsuzsanna, con la Z, perché era ungherese, di Siofok. Zsuzsanna Eötvös lavorava da quattro anni per il GRU. A reclutarla era stato uno strano tipo, un figuro grosso come una casa, con una faccia larga e piatta e con due occhi a mandorla come due fessure, che ogni tanto si spalancavano in una espressione vivacissima: Abdul Ilich Pjielesk."
See you in Budapest. Operazione Sole Nero
Giovanni Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2020
pagine: 254
"Einstein la guardò con simpatia: «Dimmi, cara!». Sabine sembrò riflettere un secondo, poi chiese: «Ecco, professore, la sua equazione E=mc2... che cosa vuol dire esattamente?». Einstein sorrise di nuovo, poi rispose: «Sintetizzando, significa che esiste una relazione fra energia e massa, o se preferisci materia». Sabine sembrò colpita, e proseguì: «Ma questo vuol dire che ognuno di noi potrebbe trasformarsi in energia...». «Beh, in un certo senso… sì», fece in tono riflessivo Einstein, «se riuscissimo a dividere gli atomi che ci formano. «Allora... se possiamo trasformarci in energia, potremmo scomparire in un bagliore di luce, come i maghi, come in un fuoco artificiale?». Nella sala da pranzo calò il silenzio. I tre si guardarono, in quel momento intuirono tutti e tre la stessa cosa. «Sì...», fece Einstein, quasi sottovoce, «come in un fuoco artificiale». «O in una bomba…», concluse con un tono inquietante e sospeso Hahn."
Un conflitto lungo cinquant'anni. Diversi sguardi sulla Guerra Fredda
Giovanni Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cielo Stellato
anno edizione: 2019
pagine: 99
"Appartengo ad una generazione che ha vissuto almeno un terzo della sua vita nella strana condizione di una guerra senza guerra, che però, come le vere guerre, ha condizionato in modo radicale la nostra vita. La sua pervasività fu tale da lasciare, dopo la sua fine, un vuoto di senso, che non è stato riempito se non da rigurgiti di epoche tramontate, che stridono con l'evoluzione che essa stessa causò. Per questo motivo ho voluto osservarla e raccontarla da vari punti di vista storici, politico militari e di relazioni internazionali, ma anche non dimenticando le sue interferenze in mondi, quali le arti figurative, che in teoria non entravano in alcun modo nelle sue ragioni, finendo per avvelenare un'epoca, forse ritardare il progresso morale dell'umanità".
Lineamenti dei tributi statali nell'ordinamento positivo. Injtegrazione al corso di finanza pubblica
Giovanni Ingrosso
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1971
pagine: 196
Gli illuminati
Giovanni Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 300
"La memoria è il tuo peggior nemico: ti hanno usato, hanno fatto di te un mostro ed hanno cancellato il tuo passato, ora ti perseguitano, la loro arma... i tuoi ricordi."
Gli illuminati
Giovanni Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 380
Dopo l'11 settembre 2001 il mondo così come lo conoscevamo non esiste più: la minaccia del terrorismo ha fatto correre ai ripari i governi dei paesi occidentali, sempre più inclini ad affidare a organismi di intelligence internazionale la sicurezza dei cittadini. Lo scenario è fortemente cambiato e nuove potenze economiche potrebbero guastare l'equilibrio politico tanto faticosamente raggiunto dopo la fine della Guerra Fredda. Nel cuore dell'Europa intanto si stanno verificando alcune misteriose sparizioni: in particolare quella di un giovane pilota aeronautico, rampollo di un'importante famiglia italo-svizzera, è al centro delle indagini di Vittorio Scarlatti, investigatore privato con alle spalle anni di esperienza militare. Facendosi strada attraverso una fitta rete di intrighi internazionali, l'ex carabiniere arriva a mettere insieme pian piano tutti i pezzi del puzzle, fino a svelare un disegno inquietante che potrebbe cambiare le sorti dell'intera umanità.
Zsuzsanna. Incontro al destino
Giovanni Ingrosso
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 340
Due turisti italiani in viaggio per il Canada incontrano una strana signora, di origini sia italiane che ungheresi, che racconta loro la straordinaria e complicata storia della sua famiglia, che condurrà i due turisti ed il lettore attraverso l'Europa fra la Prima Guerra Mondiale e la Guerra fredda, fino agli anni del Disgelo, svelando il segreto dell'avventuroso arrivo in Occidente della relazione di Chruscëv al XX Congresso del Partito Comunista dell'Unione Sovietica.

