Libri di Giovanni Liberati Buccianti
Profili giuridici dei beni «culturali»
Giovanni Liberati Buccianti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nell'evoluzione della disciplina giuridica dei beni culturali si assiste ad una progressiva rilevanza degli aspetti immateriali. Accanto ad una stretta reciproca dipendenza tra profili materiali e immateriali del bene culturale, emergono elementi che sembrano distinguere e caratterizzare taluni beni meritevoli di specifiche tutele.
Ordine pubblico e relazioni familiari. Evoluzione della tecnica e conflitti culturali
Giovanni Liberati Buccianti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 572
Il contributo esamina le differenti posizioni della dottrina e della giurisprudenza sull'ordine pubblico introdotto nel Code Napoléon più di duecento anni fa e recepito, poi, anche nei codici italiani. Se, all'ordine pubblico, per molto tempo, è stata assegnata la (sola) funzione di conservare un ordine dato, esso svolge oggi (anche) una funzione positiva e promozionale dei princípi identificativi. Tra interpretazioni globaliste, tramite le quali costruire un ordine legale cosmopolita e quelle, più condivisibili, che valorizzano l'identità nazionale e costituzionale, l'ordine pubblico assume un ruolo centrale nelle relazioni familiari, anche a causa dell'evoluzione della tecnica e dei conflitti culturali divenendo strumento di concretizzazione di princípi tramite un ragionevole bilanciamento in relazione al caso concreto con l'obiettivo di realizzare il primato della persona umana.
L'opera d'arte nel mercato. Principi e regole
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 240
il merito creditizio del consumatore
Giovanni Liberati Buccianti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: VI-218
Il volume affronta il merito creditizio del consumatore, cioè l'insieme delle attività che i finanziatori pongono in essere prima di concludere un contratto di credito al consumo. Il volume si richiama in particolare a due direttive: quella sul credito al consumo (dir. 2008/48/CE) e quella sul credito immobiliare al consumo (dir. 2014/17/UE). Si sofferma, poi, sull'attuazione delle stesse nell'ordinamento euro-unitario che ha creato una frammentazione di regole. Successivamente, l'autore elabora una teoria dei rimedi civilistici applicabili per i casi in cui la valutazione del merito creditizio sia condotta correttamente o scorrettamente: in particolare, il diniego di credito al meritevole e, di contro, la concessione di credito all'immeritevole. Viene affrontata poi la questione delle banche dati creditizie, strumenti tramite le quali i finanziatori raccolgono informazioni sulla storia creditizia del richiedente per la valutazione del merito creditizio. Il libro esamina, infine, i rapporti tra merito creditizio ed altre discipline: l'interruzione arbitraria di credito alle imprese, la composizione della crisi da sovraindebitamento, le polizze assicurative abbinate ai finanziamenti, le pratiche commerciali scorrette.