Libri di Giovanni Marino
A schiena dritta. La corrispondenza dell'ingegnere Giuseppe Catenacci dal 1905 al 1975
Giuseppe Catenacci
Libro: Libro in brossura
editore: Photo Travel Editions
anno edizione: 2025
pagine: 472
Ingegnere, soldato, politico, insegnante, artista e scrittore. La vita di Giuseppe Catenacci attraversa da protagonista le tempeste del Novecento: dalle trincee della Grande Guerra alla ferma opposizione al regime, dai banchi della Consulta Nazionale che rifondò l'Italia, fino alle amare battaglie per il riscatto del Mezzogiorno. Questo carteggio, per la prima volta raccolto in un unico volume, ne svela l'animo più intimo e ne celebra l'impresa pubblica. Attraverso le sue lettere – e quelle a lui indirizzate – emerge il ritratto di un uomo dal carattere tetragono e dalla forza indomita, un costruttore instancabile al servizio della Cosa Pubblica, la cui voce risuona potente tra le vittorie e le sconfitte di una vita eccezionale.
Temi di teoria dell'interpretazione giuridica
Giovanni Marino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 178
I saggi raccolti nel volume muovono da una ipotesi, che la costituzionalizzazione dei principi nelle costituzioni del secondo dopoguerra abbiano restituito alla giurisprudenza occasioni per rinnovare l'unitarietà, l'auctoritas e la responsabilità che le erano state sottratte all'impatto e per effetto della codificazione. Principi, controversia, interpretazione sono temi che congiungono i distinti saggi, disegnando, nel loro gioco, il ritrovarsi e ricostituirsi, in favore della giurisprudenza, d'una regione non positivistica del diritto.
Diritti, principi, giurisprudenza. Percorsi nella cultura giuridica italiana tra Otto e Novecento
Giovanni Marino
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1990
pagine: 256
Umanità del diritto. Percorsi
Giovanni Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2011
pagine: 188
Morte nella città
Francis A. Schaeffer
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2024
pagine: 143
Schaeffer riporta alla nostra attenzione le verità immortali pronunciate dal profeta Geremia e dall'apostolo Paolo molti secoli fa, avendo cura, però, di contestualizzarle e applicarle sia alla condizione dell'uomo postmoderno sia a quella della chiesa evangelica che si accingeva a varcare la soglia del terzo millennio cristiano. Faremo bene a prestare attenzione alla voce allarmata e allarmante dell'appassionato apologeta che diviene profeta e anticipa scenari e condizioni che abbiamo vissuto in prima persona e che ci sono divenuti ancora più chiari e familiari nel corso della recente crisi prodotta dal COVID-19 che il mondo e la chiesa hanno dovuto affrontare e che, per molti versi, ci ha colti impreparati. Introduzione di Udo W. Middlemann.
Diritto verita dell'azione
Giovanni Marino
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2011
Il diritto nel teatro di Eduardo. Note di lettura
Giovanni Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2015
Dannate memorie di un becchino
Mariano Stia
Libro: Libro in brossura
editore: Photo Travel Editions
anno edizione: 2019
pagine: 56
Come un aquilone di stoffe variopinte, la poesia volteggia nell’aria. Ricordi, verità personali e sensazioni vengono riesumati da un becchino che le accarezza e le ripone, come una vecchia sepoltura, sul foglio della vita. Una poesia senza metriche e senza regole, celata da un linguaggio allegorico, mutevole agli occhi di ognuno. Potente e allo stesso tempo affascinante, come la musica che, secondo Mozart, è già tra le note, anche la poesia è già tra le parole. Bisogna solo saperla leggere. Un viaggio attraverso ardui tornanti e sinuosità di un'indole tumultuosa e conflittuale che dà voce a poesie Innominate che s'affacciano sul baratro di ricordi, di crisi esistenziali, di donne in cui ha sperato o sciolto il cuore.
Rionero, settembre 1943. Una strage, nessun colpevole
Giovanni Marino, Pasquale Libutti
Libro: Libro in brossura
editore: Photo Travel Editions
anno edizione: 2019
pagine: 184
Il 26 settembre 1943 le truppe canadesi liberano Rionero in Vulture, in Basilicata, mentre le truppe nazifasciste si ritirano più a nord. I primi soldati che entrano nell’abitato scoprono un massacro di civili innocenti, avvenuto due giorni prima. E’ la prima volta che gli Alleati sono in grado di documentare un crimine di guerra in Europa: i resoconti e le immagini della strage saranno pubblicati in innumerevoli testate giornalistiche in Canada, Inghilterra, Stati Uniti. Il processo sui fatti di sangue di Rionero del 1943 sarà celebrato nel 1951, senza individuare alcun colpevole. Questa ricerca ricostruisce gli eventi di Rionero, dove in due distinti episodi restano uccise 18 persone e altre perdono la vita per cause di guerra, o comunque rimaste oscure. Altra documentazione riguarda eventi accaduti nella vicina Atella, dove due civili e un soldato tedesco muoiono in circostanze mai chiarite.
L'umanità nella tempesta. Tragedia e speranze nella seconda guerra mondiale
Giovanni Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 250
La Seconda guerra mondiale è stata una guerra totale, come mai accaduto prima. Una guerra combattuta non solo ai fronti ma in ogni angolo del pianeta, coinvolgendo la vita quotidiana di ogni essere umano. Resta una tragedia ancora aperta, dagli aspetti dolorosi e mistificati come il sottaciuto protagonismo eroico di tante persone comuni che hanno contribuito alla vittoria contro la barbarie nazifascista. "L’umanità nella tempesta" getta una luce nuova sui fatti ed esamina irrisolti di stringente attualità che dal conflitto del 1939-1945 permangono nelle nostre vite.
Solitudine. Connettersi con Dio e con gli altri
Lou Priolo
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2023
pagine: 67
In un mondo frammentato e sconnesso, la solitudine è un problema che affligge molte persone. Con uno stile acuto e incoraggiante, il consulente biblico Lou Priolo mostra come approfondire la conoscenza di Dio e compiere passi concreti e realistici per instaurare relazioni più profonde con gli altri. La solitudine può essere dolorosa, ma non deve essere permanente.
Lezioni ai miei studenti. Volume Vol. 1
Charles Haddon Spurgeon
Libro: Libro in brossura
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2024
pagine: 331
Queste lezioni con cui l’autore istruì i suoi studenti, meritano di essere annoverate tra gli scritti migliori sull’arte raffinata della predicazione. La predicazione è un’arte e l’eccellenza del messaggio e dello scopo che ci si prefigge di raggiungere richiedono l’eccellenza del messaggero e del modo in cui il messaggio stesso deve essere comunicato. Come in tutte le arti, anche nella predicazione l’inclinazione e il talento naturali devono essere assistiti e incanalati da uno studio attento e dall’esperienza. Inoltre, i difetti di cui nessuno è scevro devono essere individuati, corretti ed eliminati, anche a costo di grandi sacrifici, se non si vuole compromettere o annullare l’utilità e l’efficacia della verità che si annuncia.