Libri di GIOVANNI PAOLO II^
Pacem in terris. Lettera enciclica
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1978
pagine: 96
Giovanni XXIII a partire dalla premessa che la pace in terra può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell'ordine stabilito da Dio, espone i principi fondamentali dell'ordine tra gli esseri umani e ne esamina i rapporti sul livello delle comunità politiche. Nella parte finale, ribadendo il dovere dei cristiani di partecipare attivamente alla vita pubblica, presenta alcuni richiami pastorali riguardanti l'attività delle istituzioni economiche, sociali, culturali e politiche.
Mulieris dignitatem. Lettera apostolica sulla dignità e vocazione della donna in occasione dell'Anno Mariano
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1988
pagine: 90
Lettera apostolica di Giovanni Paolo II sulla dignità e vocazione della donna in occasione dell'Anno Mariano. Un approfondimento dei fondamenti antropologici e teologici necessari a risolvere i problemi relativi al significato e alla dignità dell'essere donna e dell'essere uomo. Si tratta di comprendere la ragione e le conseguenze della decisione del Creatore che l'essere umano esista sempre e solo come femmina e come maschio. Solo partendo da questi fondamenti, che consentono di cogliere la profondità della dignità e della vocazione della donna, è possibile parlare della sua presenza attiva nella Chiesa e nella società.
Redemptoris mater
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1987
pagine: 112
Questa enciclica di Giovanni Paolo II vede Maria come "figura della Chiesa", e in questa luce approfondisce la conoscenza del mistero della Chiesa. Nella prima parte riflette sulla presenza di Maria nel mistero di Cristo. La seconda parte sviluppa il mistero della Chiesa in cammino. La terza parte espone il tema della mediazione materna di Maria nel piano di salvezza.
Memoria e identità
Giovanni Paolo II
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 248
"Memoria e identità" è la grande meditazione a cui Papa Giovanni Paolo II ha affidato il suo estremo messaggio all'umanità. È una riflessione sulla storia e sul mistero del male, incarnato nei grandi sistemi totalitari del Novecento come il nazismo e il comunismo che hanno prodotto l'Olocausto, i gulag, gli stermini di massa. È la testimonianza autobiografica di un uomo che ha lottato e sconfitto quel male. È un'indagine sui fondamenti etici della democrazia e dei diritti umani, sull'identità dell'Europa, potentemente plasmata dal cristianesimo fino alla frattura provocata dall'illuminismo, sulla missione della Chiesa, che custodisce in sé la memoria della storia umana. Introduzione di papa Benedetto XVI.
Parole a mezzanotte. Omelie natalizie (1978-2004)
Giovanni Paolo II
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2020
pagine: 200
«Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, e la notte era a metà del suo rapido corso, la tua Parola onnipotente scese dal cielo». Questo versetto del libro della Sapienza ha suggerito il titolo del volume, in cui sono raccolte le omelie che papa Giovanni Paolo II ha tenuto durante la Messa di mezzanotte, nei ventisette anni del suo pontificato. Sono meditazioni polifoniche sul mistero dell'Incarnazione di quel Dio che, nel Natale, si manifesta nascondendosi in un Bambino. Omelie dalle quali traspare la fede granitica di Karol Wojtyla e la sua capacità di comunicarla. Le immagini con cui i grandi artisti hanno interpretato e rappresentato i racconti evangelici della Natività arricchiscono e illuminano le parole del Papa.
Ecclesia de eucharistia. Lettera enciclica sull'eucarestia nel suo rapporto con la Chiesa
Giovanni Paolo II
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 48
La mia croce
Giovanni Paolo II
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un piccolo libro per un grande testimone, Giovanni Paolo II, il papa oggi beato, l'"atleta di Dio" che Vittorio Messori ricorda nella sua ultima notte dolorosa domandandosi: "Chi è, davvero, colui il cui respiro difficoltoso si leva da quel letto di ospedale?" è la croce a dare senso a tutto. Come scrive nell'introduzione Luigi Negri, "la croce è la radice della dignità dell'uomo". Ecco perché a un certo punto papa Wojtyla esorta: "Ciascuno di noi, guardando Cristo crocifisso, ritrovi la propria grandezza e la propria dignità". Una raccolta di testi, anche inediti e mai tradotti, dai pellegrinaggi polacchi a una preghiera in forma di poesia: "Accogli coloro che accettano la croce, coloro che non la capiscono e coloro che la evitano... accetta l'uomo!" Con testi di Vittorio Messori e Luigi Negri.
L'amore mi ha spiegato ogni cosa. Via crucis con i versi di Karol Wojtyla
Maria Manuela Cavrini, Giovanni Paolo II
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 48
In vista della prossima beatificazione di Giovanni Paolo II, una via crucis con i versi di Karol Wojtyla per entrare nel mistero del totale svuotamento e della suprema gloria del figlio di Dio. Come è stato per il nostro amato Giovanni Paolo II, nelle lunghe notti della storia e dell'uomo la fede e la poesia ci aiutano a tener desta la speranza e a intravedere l'alba.
Le poesie di Papa Giovanni Paolo II. Lette e interpretate da Vittorio Gassman
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Laurentum
anno edizione: 2011
pagine: 32
Poesie di Papa Karol Wojtyla recitate da grandi attori nelle cinque lingue.
Dio, ricco di misericordia. Lettera enciclica «Dives in Misericordia»
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1981
pagine: 72
Lettera alle famiglie. Anno internazionale della famiglia 1994
Giovanni Paolo II
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 60
Redemptor hominis. Lettera enciclica di Giovanni Paolo II all'inizio del suo ministero pontificale
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1979
pagine: 104
All'inizio del suo pontificato Giovanni Paolo II, nella sua prima enciclica, riflette sul mistero della redenzione, sulla realtà dell'uomo redento, la sua situazione nel mondo contemporaneo e sulla missione della Chiesa. Nella conclusione contempla il mistero della Chiesa, Madre e l'immagine della Madre di Cristo e Madre della Chiesa.

