Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Tosco

Campionesse ribelli. Trenta storie di sport per ragazze intrepide

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2020

pagine: 126

Trenta donne, trenta momenti che hanno segnato il mondo dello sport al femminile. Sandro Bocchio e Giovanni Tosco raccontano le vicende note e meno note di chi – anche pur senza raggiungere risultati straordinari – ha fissato un punto di non ritorno: da Althea Gibson, la prima tennista di colore a scendere in campo in un torneo internazionale, a Kathine Switzer, che a Boston ha vinto i pregiudizi di chi era convinto che le donne non potessero correre la maratona; da Ondina Valla, che nel 1936 si prende la rivincita su chi le aveva impedito di partecipare all’Olimpiade quattro anni prima perché unica ragazza della squadra diretta a Los Angeles, a Maria Toorpakai Wazir, che ha contrastato le rigidità dell’Islam verso lo sport femminile diventando campionessa di badminton. Con loro altre compagne di viaggio, che renderanno appassionante la lettura. Età di lettura: da 8 anni.
15,90 15,11

Cristiano Ronaldo. Tutta la felicità, tutta la malinconia

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2019

pagine: 158

Il 15 luglio Cristiano Ronaldo atterra a Torino con il suo jet privato e inizia un'avventura alla Juventus che sarebbe stato inimmaginabile pensare ancora pochi giorni prima. La Serie A accoglie un campione del calcio come non capitava da tempo. Anzi, il campione che negli ultimi dieci anni ha conteso il titolo di più forte al mondo a Leo Messi, nell'infinito duello Real Madrid-Barcellona. Sandro Bocchio e Giovanni Tosco raccontano la vita di CR7 attraverso gli episodi che l'hanno caratterizzata: le date più significative diventano narrazione, con lo stile di un videoclip musicale. La storia di un bambino che voleva diventare il più forte di tutti. E ci è riuscito. Prefazione di Darwin Pastorin. Postfazione di Luca Beatrice.
16,00 15,20

Valentino Rossi. In direzione ostinata e contraria

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2018

pagine: 123

Undici date nella vita di Valentino Rossi: anche così si può raccontare la straordinaria, incredibile storia di quello che molti considerano il più grande campione di motociclismo di sempre. Dal 1996, anno della prima vittoria mondiale a Brno nella classe 125, al clamoroso passaggio dalla Honda alla Yamaha nel 2004. Dal 2001, quando la rivalità con il "nemico" di sempre Max Biaggi tocca il suo apice nel famigerato duello in Giappone, fino a questo 2018, in cui la lotta è stavolta con Marc Marquez, e non meno accesa. Undici scene indimenticabili per tutti gli appassionati di sport che da più di vent'anni ormai ammirano le gesta di Valentino, dentro e fuori i circuiti di gara. Un libro che si legge come si vede un film: il film della vita di Rossi, molto più di un campione, un eroe dei nostri tempi.
13,00 12,35

Mazzola. Tulèn, il capitano eterno

Mazzola. Tulèn, il capitano eterno

Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: Garrincha Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 102

Una storia che è diventata leggenda. Valentino Mazzola incarna l'epopea del grande Torino, la squadra di ogni tempo. Giovanni Tosco ne ripercorre la bellezza tratteggiando le gesta del suo capitano, uno dei giocatori più forti di sempre.
8,00

Sparwasser. L'eroe che tradì

Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 160

Amburgo, 22 giugno 1974, Mondiale di calcio. Per la prima e ultima volta si sfidano le Nazionali della Germania Occidentale e della Germania Orientale. Non è soltanto una partita: è il confronto tra due realtà che erano e saranno unite, ma che per mezzo secolo rappresenteranno le facce tragicamente opposte di una stessa medaglia. La Germania Occidentale è la grande favorita: è fortissima e gioca in casa. E infatti, il 7 luglio, conquisterà per la seconda volta il titolo mondiale, battendo in finale l’Olanda. Ma quella sera accade l’imponderabile. Malgrado una pressione costante e un palo colpito, i bianconeri non riescono a segnare. Al 78’, Jürgen Sparwasser riceve palla, si libera di due avversari e poi effettua un tiro forte e preciso che supera il portiere Maier. La Germania Orientale passa in vantaggio. Lo stadio di Amburgo ammutolisce. Il risultato non cambierà. Quella sera, quel minuto, quel gol, restano nella storia: non soltanto del calcio. Sparwasser diventa un eroe per chi crede negli ideali del socialismo reale. Ma è un ruolo che non ama e non gli appartiene. La sua è un’esistenza tormentata, che lo indurrà a rifiutare diverse opportunità nel mondo del calcio pur di non accettare posizioni che comporterebbero un’adesione totale agli ideali del regime. Fino a quando capisce che per il bene suo e della sua famiglia c’è soltanto una soluzione. La fuga.
15,00 14,25

Dizionario granata. Tutto il Torino nome per nome

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro: Copertina rigida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2008

pagine: 576

22,00 20,90

Dizionario blucerchiato. Tutta la Sampdoria nome per nome
20,00

Dizionario rossoblù. Tutto il Genoa nome per nome

Dizionario rossoblù. Tutto il Genoa nome per nome

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro: Copertina rigida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2006

pagine: 576

22,00

Storia dei mondiali di calcio

Storia dei mondiali di calcio

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: SEI

anno edizione: 2014

pagine: IX-587

Non esiste altro avvenimento che abbia il potere di unire le passioni dei popoli come il Mondiale di calcio. Raccontarne la storia significa addentrarsi in una straordinaria galleria di partite e personaggi, esaltanti prodezze ed errori indimenticabili, trionfi leggendari e sconfitte avvilenti. Il volume ha l'ambizione di ripercorrere un'avventura iniziata nel 1930, quando per la prima volta tredici nazionali si ritrovarono in Uruguay per partecipare a un torneo che, col tempo, ha occupato un ruolo sempre più importante, non soltanto nello sport. Ogni edizione è raccontata in dettaglio, dando grande rilievo agli aspetti tecnici e agonistici accompagnati da aneddoti e retroscena. Per completezza di informazione e comodità del lettore, sono indicati i risultati e i marcatori di tutte le partite; sono inoltre riprodotti i tabellini e la disposizione tattica delle squadre delle partite di finale. Particolare attenzione è riservata al contesto storico e sociale, che molto spesso s'interseca con quanto avviene negli stadi, tanto da aver dato origine a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e rielaborazioni narrative al cui centro ritroviamo gli episodi più alti dei Mondiali.
16,50

Dizionario della grande Roma

Dizionario della grande Roma

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 336

10,27

Dizionario della grande Lazio

Dizionario della grande Lazio

Sandro Bocchio, Giovanni Tosco

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 352

10,27

Con una finta d'animo

Michele Pansini

Libro: Libro in brossura

editore: Garrincha Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 164

Roberto Grandi è un calciatore di talento che dopo l’esordio in Nazionale e la parentesi nel calcio inglese, a poco più di 28 anni, decide inaspettatamente e senza alcuna motivazione apparente di appendere gli scarpini, ma non i sogni, al “chiodo”. Il casuale incontro con “Azzurro Tenebra”, il miglior romanzo che solo Arpino poteva scrivere sul mondo del calcio, diventerà uno snodo fondamentale della vita dell’ex fantasista che gli permetterà non solo di capire fino in fondo le reali motivazioni che lo avevano portato ad abbandonare così presto il calcio, ma anche a recuperare il senso di libertà e felicità che il pallone gli aveva regalato fin da bambino, oltre a consentirgli di ritrovare le ragioni più profonde e intime di una vera amicizia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.