Libri di Giovanni Vacca
Memorie della canzone francese. Nascita di un genere musicale (1848–1945)
Giovanni Vacca
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2022
pagine: 138
La canzone francese ha vissuto la sua età dell'oro tra gli anni '50 e gli anni '70 del secolo scorso, quando autori e interpreti straordinari hanno creato un genere che ha ottenuto fama internazionale e ha aperto la strada del rinnovamento anche in altri paesi, a cominciare dall'Italia. Poco si conosce, però, della genesi della canzone francese, nata nella Parigi “capitale del XIX secolo” e che è forse il primo esempio al mondo di canzone autenticamente moderna, parte integrante della neonata sfera pubblica, dell'avvento della società di massa e dell'industria dell'intrattenimento. Questo libro indaga in profondità, servendosi di una griglia interpretativa interdisciplinare, i momenti meno noti della canzone francese: le ballate popolari anonime, i primi chansonnier come Béranger e Aristide Bruant, argomenti di solito sbrigativamente liquidati nelle prime pagine dei libri dedicati all'argomento, trovano qui lo spazio e l'attenzione che meritano, mentre Édith Piaf viene inquadrata nell'ambito della chanson réaliste, riflesso del naturalismo letterario, che include figure poco conosciute in Italia come Fréhel e Damia.
Rete delle cure palliative in Puglia. Strumenti innovativi per la rete locale di cure palliative
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2022
pagine: 72
Le cure palliative sono un’importante tema di salute pubblica. I Servizi Sanitari, anche quelli specialistici di Cure Palliative, dovranno necessariamente modificarsi in rapporto ai cambiamenti sociali, demografici ed epidemiologici relativi ai bisogni, anche per quanto riguarda una parte delle loro competenze. Per dare una risposta a questi bisogni servono certamente più risorse per le Cure Palliative specialistiche ed anche maggiore integrazione e più formazione per tutti coloro (MMG, specialisti ospedalieri, equipe delle strutture residenziali, infermieri delle cure domiciliari, ecc.) che a vario titolo si occupano di questi pazienti, al fine di ottimizzare le risorse disponibili e al contempo migliorare la qualità e l’efficienza del sistema di cura. Questo studio non vuole essere una linea guida, ma una proposta integrativa all’attuale rete locale di cure palliative, capace di stimolare e di orientare le scelte di operatori sanitari, programmatori, amministratori e membri della società civile che quotidianamente si confrontano con il malato in fase avanzata.
Nel corpo della tradizione. Cultura popolare e modernità nel Mezzogiorno d'Italia
Giovanni Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Squilibri
anno edizione: 2016
pagine: 228
Nuova disciplina dei provvedimenti restrittivi della libertà personale. Commento teorico-pratico alla L. 5 agosto 1988, n. 330
Luigi F. Di Nanni, Giuseppe Fusco, Giovanni Vacca
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1988
pagine: X-278
Giudizio civile innanzi al conciliatore e competenza del pretore nella Legge 399/1984
Luigi F. Di Nanni, Giuseppe Fusco, Giovanni Vacca
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1985
pagine: VIII-240
Custodia cautelare e modifiche della competenza penale
Luigi F. Di Nanni, Giuseppe Fusco, Giovanni Vacca
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1985
pagine: XVIII-552
Il tribunale della libertà. Libertà personale e sequestro penale nella legislazione e nella giurisprudenza
Luigi F. Di Nanni, Giuseppe Fusco, Giovanni Vacca
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1983
pagine: XI-400
Gli spazi della canzone. Luoghi e forme della canzone napoletana
Giovanni Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-129
Questo libro racconta la genesi e lo sviluppo della canzone napoletana a partire dalla mutazione urbanistica e culturale che investì Napoli a fine Ottocento, trasformando la capitale borbonica in moderna metropoli e reinventando l'immagine della città dopo il declassamento derivato dall'Unità d'Italia e le difficoltà a trovare un ruolo nella modernità capitalistica. In costante confronto con altri generi urbani, e adottando una griglia interpretativa interdisciplinare, il volume mostra come la canzone napoletana abbia sostituito i linguaggi della tradizione popolare con una 'grande narrazione' della città e dei suoi spazi e attraverso un vero e proprio canone poetico e compositivo che ha poi profondamente influenzato tutta la canzone italiana successiva. Il racconto arriva fino ai nostri giorni, con il prepotente avvento della canzone di malavita negli anni '60 e '70 e il ruolo che ha la canzone classica oggi insieme alle nuove musiche che a essa si richiamano.
Il Vesuvio nel motore. Storia del gruppo operaio musicale 'E Zezi
Giovanni Vacca
Libro
editore: Manifestolibri
anno edizione: 1999
pagine: 150
Vent'anni dopo. La Sinistra fra mutamenti e revisioni
Giovanni Vacca
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 272
Una analisi della linea politica del PCI e poi del Pds, negli ultimi vent'anni: la crisi strategica di una sinistra chiamata a fare i conti con una complessa mutazione economica e sociale.