Libri di Giovanni Vezzelli
Il medaglione di Sigurd
Giovanni Vezzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 226
A.D. 247/253 d.C. Sigurd, principe dei Gepidi, popolazione barbarica apparentata coi Goti, è costretto, poco più che diciottenne, a lasciare la sua gente dopo la morte del padre, il principe Ewald, per mano di Tormund, fratello del re Fastida. Dopo alterne vicende, egli si rifugia a Roma dove intanto è salito al trono imperiale Quinto Messio Decio. Inquadrato nell'esercito romano, non tarda a distinguersi per aver salvato dall'annegamento Erennio, figlio dell'imperatore. Scala quindi i gradini di questa organizzazione militare trovandosi fatalmente coinvolto negli sconvolgimenti e nelle guerre che funestano l'impero. Egli è valoroso, non rinnega però la cultura del suo popolo, in particolare il senso dell'onore che alimenta la sua sete di vendetta nei confronti dell'assassino di suo padre. Conosce Lavinia, nipote del ricco Cavaliere Valeriano e se ne innamora riamato. La ragazza è però fervente cristiana e l'amore tra i due è contrastato non solo dalla società romana ma anche dalla loro diversa fede religiosa. Il giovane non ne comprende le leggi morali e soprattutto il valore del perdono. Sarà però questo credo religioso a determinare una sua scelta di vita alla fine di quegli anni.
L'armata dell'amore
Giovanni Vezzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 168
"Questo romanzo prende spunto da un diario tenuto da mio suocero Domenico Duca e per caso ritrovato dopo la sua morte. Due elementi mi hanno quasi obbligato a raccontare: la possibilità di narrare la resistenza di molti soldati italiani durante la Seconda guerra mondiale, tema assai poco frequentato, e la gran massa di informazioni autentiche sulle vicende di quel periodo a me note grazie al diario di mio suocero, maresciallo di marina messinese, di stanza ad Atene nel 1943, che dopo l'8 settembre, preferì la discesa all'inferno nei lager nazisti alla collaborazione col regime di Hitler." (Giovanni Vezzelli)
I cognomi nel riminese
Giovanni Vezzelli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2013
pagine: 20
Il presente dizionario è costituito da un corpus di quasi 1000 basi cognominali con circa 450 derivati e varianti, ricavato quasi completamente dagli elenchi telefonici di Rimini e provincia dal 2009 al 2012. Altri 100 cognomi vengono esaminati nel Supplemento. Di ogni cognome viene data, mediante un pratico sistema di simboli, la frequenza relativa a ogni località del Riminese e l'interpretazione. Ben tratteggiato è il rapporto cognome-dialetto riminese con ipotesi spesso originali: a tal proposito si vedano i cognomi Piolanti e Sbarlati nel Supplemento. Puntuale e approfondita la voce Documentazione, dalla quale si evince l'evoluzione storico-linguistica del cognome in esame. Molto esaustive anche le due bibliografie che possono essere utili per eventuali ricerche di studiosi interessati, e assai pratico il glossarietto dei principali termini specialistici atto a favorire la comprensione microlinguistica dell'intero repertorio.