Libri di Giulia Barone
Giustizia predittiva e certezza del diritto
Giulia Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 240
In un momento storico ambiguamente sospeso tra entusiasmi e diffidenze verso l’Intelligenza Artificiale e, ancor di più, verso il suo possibile impiego nel settore della giustizia penale, il volume indaga i rapporti tra la giustizia predittiva e il principio della certezza del diritto al fine di verificare se, e a quali condizioni, nel rispetto delle più recenti disposizioni in tema di prevalenza dell’uomo sulla macchina, il giudice possa avvalersi delle risultanze elaborate automaticamente per decidere sulla colpevolezza o meno dell’imputato. Dopo aver approfondito le coordinate normative di riferimento e ricostruito gli attuali limiti e i futuri sviluppi dei sistemi di giustizia predittiva, l’Autrice discute di come l’organo giurisdizionale potrebbe legittimamente ed efficacemente motivare per aderire a, o discostarsi dalle, ipotesi elaborate da un certo algoritmo, superando le spesso infondate diffidenze verso una proficua collaborazione uomo-macchina, anche al fine di riaffermare il principio della legalità processuale.
Linguaggio e narrazione visiva nella decorazione. Teorie e strumenti
Alfonso Pisicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Riflessioni su concetti chiave come ritmo e movimento, equilibrio e proporzioni nelle tecniche artistiche, in fotografia e nel fumetto, trovano spazio in questa sede in una “narrazione” con approfondimenti storici, filosofici e artistici, arricchiti da immagini e foto artistiche. Il testo è un compendio di facile consultazione e di efficace fruizione dedicato a tutti, utile agli addetti ai lavori e a chi si approccia al disegno e alla decorazione anche per il solo piacere di “giocare” con l’arte. Affermava Henri Focillon, storico dell’arte e incisore, che “La decorazione è il primo alfabeto del pensiero umano alle prese con lo spazio”: così, anche in questo testo, si parte dagli elementi essenziali, tanto semplici quanto “iconici” – come il punto, il segno, la forma –, per poi vederli declinati dalla/nella Gestalt, dalla sua genesi sino alle applicazioni dei giochi visivi, nell’interconnessione tra l’uomo, lo spazio vissuto e le sue percezioni. Ne risulta che osservare un’immagine è partecipare ad un percorso formativo, esso stesso creativo, e che l’arte può essere, nel suo linguaggio universale, universalmente alla portata di tutti.
Vita religiosa e istituzioni politiche nella Roma medievale
Giulia Barone
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2022
pagine: 418
Gesta di Innocenzo III
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2010
pagine: 304
Pochi personaggi storici hanno segnato i loro tempi e quelli successivi quanto papa Innocenzo III (1198-1216). Dell'infaticabile e poliedrica attività di questo grande pontefice i "Gesta" - di cui qui viene pubblicata la prima traduzione italiana - offrono una testimonianza eccezionale, indispensabile per comprendere il mondo medievale. Il testo illustra i primi dieci anni del pontificato innocenziano ripercorrendo i grandi temi della politica pontificia di quegli anni: dalla difficile tutela del giovane Federico II, erede minorenne del Regno di Sicilia, all'organizzazione della Quarta Crociata, fallita nel suo obiettivo di riconquista di Gerusalemme ma all'origine dell'effimera riunificazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli.
La santità medievale
Giulia Barone, Umberto Longo
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2006
pagine: 296
Su questo fenomeno, di enorme rilevanza nella società e nella cultura medievale, questo volume offre un orientamento sia sulla storia della santità che sulla storia della letteratura e della disciplina agiografica, con una vasta bibliografia organizzata e ragionata.