Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulia Morello

Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!

Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!

Giulia Morello

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2015

pagine: 159

Questo libro racconta la storia di Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance artistica Brides on Tour - Spose in viaggio. Dopo la tragedia, i media si concentrarono sul caso di cronaca, non raccontando chi fosse Pippa Bacca e perché avesse scelto di viaggiare in autostop e vestita da sposa. Ma chi era davvero questa artista coraggiosa? Giulia Morello risponde in un libro che è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e del profondo dialogo con Rosalia, sorella maggiore dell'artista. Nipote di Piero Manzoni, Pippa era cresciuta in una famiglia nobile ma non convenzionale. Vestiva sempre di verde, viaggiava in autostop, lavorava part-time in un call center per finanziare i suoi progetti artistici, aveva già all'attivo diverse mostre. La sua è una storia di passione, ideali e poesia. Una storia che Giulia Morello racconta seguendo i fili inestricabili della vita e dell'arte.
14,50

Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché!

Giulia Morello

Libro

editore: LdiLibro by Arpod

anno edizione: 2024

pagine: 215

Nel 2008, durante la performance artistica “Brides on Tour – Spose in viaggio”, un’artista giovane e forte dei suoi ideali venne assassinata in Turchia. Il suo nome era Giuseppina Pasqualino di Marineo, ma era conosciuta da tutti come Pippa Bacca. Nipote di Piero Manzoni, cresciuta in una famiglia nobile ma tutt’altro che conformista, Pippa viaggiava in autostop, vestiva solo di verde e aveva già all’attivo diverse mostre quando la sua vita fu stroncata. Questo libro, frutto della passione e di un lungo lavoro di ricerca, non si limita a rievocare il caso di cronaca: grazie anche al profondo dialogo con Rosalia, sorella maggiore dell’artista, ricostruisce la vicenda umana e artistica di una donna che ha fatto della fiducia nel prossimo, del suo istinto alla gioia e dell’amore per la libertà il cuore della sua arte – ispirazione, forma e significato di un’espressione di bellezza e di una creatività sempre diretta al coinvolgimento dell’Altro. Giulia Morello ci offre un racconto prezioso come un atto d’amore, che suscita domande e parla alle coscienze.
18,00 17,10

Schiena contro schiena

Schiena contro schiena

Giulia Morello

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 151

È il racconto del rapporto di amore e di rabbia che lega una figlia e una madre incapaci di comunicare tra loro, un rapporto che perde terreno sotto la pressione del quotidiano, che si tesse su un ordito di pregiudizi difficili da superare. Silvia finisce in un centro di prima accoglienza per minori in stato d'arresto: non è il carcere, ma non è nemmeno la libertà. Quel posto così lontano dalle stanze della vita comune diventa un binocolo al contrario, capace di sbattere in faccia quello che nella vita di tutti i giorni si può scegliere di non vedere. E anche Lucia si trova improvvisamente a non avere la possibilità di nascondersi. Le due donne sono costrette a fermarsi, a pensare, a rivelarsi.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.