Libri di Giuliana Montorsi
La guerra soltanto bussò
Giuliana Montorsi, Alda Colombi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2016
pagine: 176
A settant'anni di distanza, Alda recupera dalla memoria il periodo della guerra e lo racconta alla figlia con lo sguardo, le emozioni e le sensazioni di un'adolescente che con la famiglia vive quegli anni da sfollata tra le solide mura della ca' ràssa. "Mentre la storia intorno a noi scorreva pesante seminando morte e distruzione lungo l'Italia e nel mondo, la mia famiglia, e particolarmente noi bambini, vivemmo un lungo periodo ricco di esperienze ed incontri, lontani dalla città, alloggiati nella ca' ràssa dove mai si patirono, nemmeno lontanamente, la fame e i tormenti della guerra. Tra le mura della ca' ràssa, nella sua corte o nella stalla insieme ai contadini, e all'intorno per le bianche stradine sterrate di tutta quella zona di campagna vicino a Campogalliano, io, pur come sfollata sulla propria terra, e quindi come assoluta privilegiata, ho comunque visto e vissuto momenti di pericolo e giorni di consolazione, fulgidi esempi di eroismo contrapposti alle più basse viltà."
Vietato corrre. Racconti di passaggio
Giuliana Montorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2015
pagine: 180
Nel viaggio della vita, che tutti ci accomuna, e che tutti percorriamo verso una stessa meta, quel che fa la differenza è la cadenza, il passo. Nelle società a modello occidentale purtroppo i più si lasciano travolgere da ritmi scompostamente frenetici. Il negotium, travalicando sempre più spesso i nobili scopi della soddisfazione professionale e del sostentamento quotidiano, si dilata e si dilata a dismisura sino a svilirsi e ad assurgere a mezzo per ottenere beni di consumo sempre più superflui e caduchi. Come sembra lontano quel tempo che lasciava spazio al tempo. L'otium, come operosa introspezione che solo nella quiete trova il suo passo... Solo camminando a passo lento colui che scrive scova le parole che danno vita alla sua storia; erano nascoste sotto i sassi di quel fiume o tra le spine del roseto, le ha sentite da un amico. Chiunque tu sia, che tu possegga una mappa dettagliata fin nei più insignificanti particolari, o che tu stringa nella mano una bussola scassata, l'importante è andare lungo il viaggio della vita con giusto passo.
Doppia coppia. Nostalgia di un altrove. Nostalgia di un altrove. Doppia coppia
Giuliana Montorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2012
pagine: 120
Questo libro è come un "nastro di Möbius", che sembra avere due facce, un sopra e un sotto, un fuori e un dentro, ma che invece, paradossalmente, scorrendolo per tutta la sua lunghezza, ci accorgiamo che ha una sola faccia, una superficie unica che possiamo percorrere per intero senza soluzione di continuità. Dopo aver completato un giro, ci si ritrova, capovolti, dalla parte opposta. Un altro giro ancora e torniamo all'inizio, al punto di partenza, ma arricchiti da una nuova esperienza. E così all'infinito, in un continuo vai e vieni che è poi metafora della vita, del viaggio dell'esistenza.
Non ritratto i ritratti
Giuliana Montorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2011
pagine: 144
Una raccolta di racconti impressionati sulla carta come fossero fotografie e come tali organizzati in sezioni. Una galleria di immagini a volte nitide, a volte sfocate, a volte luminose e a volte in ombra. Un album di ritratti di varia umanità, che la dimensione letteraria mette a fuoco, svelandone il lato nascosto e impercettibile. Ritratti raccolti in un frammento di vita vissuta o recuperati nella camera oscura della memoria, sempre comunque vivi, autentici e comunicativi. Ritratti che danno e prendono emozioni, e che l'autrice non è disposta a ritrattare...