Libri di Giuliano Piccininno
Il grande raffreddore
Giuseppe De Nardo, Giuliano Piccininno
Libro: Libro in brossura
editore: Green Moon Comics
anno edizione: 2023
pagine: 72
La più grande ondata migratoria intergalattica della storia dell'umanità è in atto. Gli Yorgos, esseri mutaforma dall'insostenibile lezzo, sono in mezzo a noi. Solo l'impavido Agente Speciale Kovacich può fermare l'orrenda invasione. Spie, alieni e donne fatali in un epico ciclo di storie scritte da Giuseppe De Nardo, disegnate da Giuliano Piccininno e colorate da Giorgio Piccininno.
Le vite de' più eccellenti fumettori
Giuliano Piccininno
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 88
L'inquieto spirito di Giorgio Vasari, il grande artista e storico dell'arte del '500, annoiato dalla vita eterna, vorrebbe aggiornare il suo monumentale libro Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori trattando delle opere degli autori vissuti dopo la sua dipartita. Imbattutosi in quella curiosa commistione di immagini e parole chiamato "fumetto", per lui di difficile catalogazione, decide di chiedere lumi a un "fumettore" dei nostri giorni per ottenere informazioni su generi, tecniche e artefici degni di nota di questa bizzarra disciplina... come definirla? Artistica?
Non(a)rte
Giuliano Piccininno
Libro: Libro in brossura
editore: Nerocromo
anno edizione: 2021
pagine: 148
Dopo più di trent’anni di presenza sul territorio vicentino, di pubblicazioni professionali diffuse in tutto il mondo, di attività didattica e di promozione della lettura delle immagini, Giuliano Piccininno espone per la prima volta presso Qu.Bi Gallery di Vicenza una selezione delle proprie illustrazioni. Si tratta di una mostra atipica a partire dal titolo, in cui l’autore rivendica con orgoglio (nonostante i meriti riconosciuti in campo artistico) la collocazione del proprio lavoro nell’ambito delle arti applicate. Altra caratteristica particolare di questa esposizione è la compresenza di tecniche e stili, cangianti e mutevoli, che ne fanno una paradossale “mostra collettiva di un unico autore”.
Only west baby. Omnibus
Raffaele Della Monica, Giuseppe De Nardo, Giuliano Piccininno
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
Oggi attivi in particolare con i personaggi della scuderia Bonelli, gli autori di questo libro nei loro anni giovanili hanno dato vita a un'interessante quanto poco nota pubblicazione dedicata al fumetto western umoristico: "Only West Baby", di cui questo volume propone, per la prima volta raccolte insieme, tutte le storie, edite e inedite, delle serie dei "TexaStranger" e delle "Grandi balle del West". Piste polverose che solcano il deserto, cappelli calcati sugli occhi, fucili a canne mozze, canyon, saloon, corral, e poi sceriffi part-time, banditi pasticcioni e indiani decisamente poco minacciosi, è questo il Far West che gli autori hanno esplorato, a inizio anni Novanta, attraverso la rocambolesca avventura editoriale di "Only West Baby". Un Far West divertente, colorito e raccontato con occhio critico - già il titolo della serie "Grandi balle del West" la dice lunga - attraverso storie frizzanti che realizzano uno stravagante mix di azione e umorismo. La postfazione di Raffaele De Falco, in chiusura al volume, racconta il dietro le quinte della rocambolesca avventura editoriale di "Only west baby".
Kovacich. Missione Yorgos
Giuseppe De Nardo, Giuliano Piccininno
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 60
Alieni invasori. Mostri schifosi. Epidemie mortali... solo un uomo può contrastare il nemico e arginare, il dilagante terrore: l'agente speciale Kovacich! Tra lo Spirt di Will Eisner e l'Alan Ford di Magnus & Bunker, Giuseppe De Nardo e Giuliano Piccininno ci mostrano un nuovo modo, visionario e dissacrante, di raccontare la paura. Prefazione di Luca Boschi.