Libri di Giuseppe Baccichetto
I Da Camino. L'epopea della grande famiglia medievale
Giuseppe Baccichetto
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2019
Capitani di Treviso, Feltre e Belluno, signori di Serravalle e del Cadore, i da Camino segnano due secoli di storia Veneta e Friulana. Tra i protagonisti di questa avvincente storia si incontrano Dante Alighieri, gli imperatori Federico II, Arrigo VII, i papi di Roma e di Avignone, i potenti patriarchi di Aquileia e le grandi famiglie del nord d’Italia, compreso Cangrande Dalla Scala che morirà proprio durante l’assedio di Treviso. Tra battaglie, complotti e omicidi trova spazio anche la tenera storia d’amore tra Verde della Scala e Rizzardo VI da Camino.
Il cavaliere che voleva farsi re. Dal Medioevo profondo la saga degli Ezzelini
Giuseppe Baccichetto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2012
pagine: 248
Un tuffo all'indietro, nel Medioevo profondo. Tra battaglie, tradimenti, omicidi, stragi e crudeltà varie, si muove una folla di personaggi, alcuni di statura gigantesca come Ezzelino III da Romano e l'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia. E poi Ezzelino I "il Balbo", Ezzelino II "il Monaco", la figura tragica di Alberico da Romano e, ancora, ritratti indimenticabili di donne straordinarie. Un libro di storia scritto come un romanzo e da leggere e gustare con leggerezza proprio come un romanzo d'avventura. Un grande racconto popolare che coinvolge e affascina ad ogni pagina e, al tempo stesso, fornisce nozioni indispensabili per cogliere il senso della nostra storia.
Cangrande Della Scala. L'uomo, la storia, i luoghi
Giuseppe Baccichetto
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il più grande signore di Verona è qui raccontato, con uno stile quasi romanzesco e mai tedioso, da Giuseppe Baccichetto. Un libro che attraverso le vicende personali del condottiero e vicario imperiale, inquadra un periodo storico ricco di avvenimenti ma soprattutto di personaggi che hanno cambiato la storia dell’umanità, primo fra tutti Dante, amico intimo e consigliere di Cangrande.