De Bastiani
La storia di Venezia nella vita privata dalle origini alla caduta della Repubblica. Volume 3
Pompeo G. Molmenti
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 476
Insuperata storia della gloriosa Repubblica di Venezia premiata e ristampata in varie edizioni nel secolo scorso. Non più disponibile da decenni, questa ristampa anastatica ritorna finalmente a disposizione degli innumerevoli cultori della storia veneta.
Una scoreggia esplosiva
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 72
"Una scoreggia esplosiva" prende spunto da una vicenda realmente accaduta nel villaggio di Rasdorf, in Germania. Una stalla con 90 vacche venne scoperchiata a causa delle scoregge dei bovini, che avevano prodotto un corto circuito. Ma in questa storia c'è molto di più: l'amore, i dispetti, le bugie, gli affetti, e l'amicizia tra Poldo e Claudio Colbacco. Un'amicizia che è un po' un'altalena: ora va su e ora... pum! Età di lettura: da 9 anni.
Udine. Città romantica
Roberto Meroi
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 222
Se Venezia, Firenze, Roma, sono le città italiane che tradizionalmente vengono classificate come romantiche, anche Udine, vista dagli occhi di un suo innamorato cultore, entra a far parte di queste città speciali. Roberto Meroi, udinese, giornalista, saggista e storico, autore dei testi e delle fotografie, vuol far conoscere la città attraverso i suoi occhi, ovvero una selezione di oltre duecento fotografie selezionate fra migliaia di scatti espressamente effettuati per questo progetto.
La storia di Venezia nella vita privata dalle origini alla caduta della Repubblica. Volume 2
Pompeo G. Molmenti
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
La stecca prealpina. 53 piccoli racconti al tempo della quarantena
Giovanni Carraro
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 120
53 giorni di quarantena. 53 pagine della nostra vita. 53 itinerari dentro il cuore delle Prealpi, dentro la Storia e le storie della gente che ha tessuto questo paesaggio col filo dell'esperienza, dell'emozione, della passione per il territorio. In questo libro, scritto giorno dopo giorno durante il periodo del lockdown dovuto al Covid-19, Giovanni Carraro ci invita a un pellegrinaggio nella natura, nella memoria, nelle tradizioni sacre e laiche del paesaggio prealpino. Sulle tracce di un'esperienza diretta e di una sensibilità attenta, attraverso la raccolta di autentiche testimonianze, Carraro - con delicato e fervido rigore narrativo - propone un "diario di viaggi e incontri", che è un lieto lasciapassare oltre l'oscuro periodo della pandemia. Un invito ad attraversare quei confini individuali che spesso ci isolano, anche senza l'imposizione di un decreto d'urgenza.Le colline a corda, le cattedrali verdi, i minuscoli valichi delle Prealpi sono pronti ad accoglierci. Ancora.
Prealpi flash. 47 idee di escursionismo tra Segusino e Vittorio Veneto. 430 km di sentieri da percorrere a piedi con il GPS
Giovanni Carraro
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 216
47 idee di escursioni a piedi nelle Prealpi Trevigiane, da Segusino a Vittorio Veneto passando per le piccole montagne del Conegliano - Valdobbiadene Patrimonio UNESCO. Una guida che spazia dalle semplici passeggiate adatte a tutti, agli impegnativi itinerari sulle vette maggiori della dorsale rivolti agli escursionisti più allenati. 430 km di percorsi, noti e meno noti, con particolare attenzione alla riapertura di storici sentieri. Descrizione sull'altimetria, difficoltà, distanza, georeferenziazione, oltre a foto di dettaglio e approfondimenti storici e culturali in uno degli scenari più belli del Veneto. Gli itinerari sono tutti corredati di mappe Tabacco e i tracciati GPS, costituiti da 47 percorsi base più 10 varianti, sono disponibili nel sito.
La storia di Venezia nella vita privata dalle origini alla caduta della Repubblica
Pompeo G. Molmenti
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
Dialetti e tradizioni delle Prealpi venete
Giovanni Tomasi
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2019
29 giugno 1873. Quindi seguì una scossa e un tremolio...
Maurizio Alfieri, Fabiano Nart, Manolo Piat
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2019
Rendiconto del terremoto che nel giorno di San Pietro e Paolo del 1873 colpì la zona del Bellunese e dell’alto Trevigiano provocando gravi danni alla città di Belluno. Ma il maggior numero di vittime si verificò a San Pietro di Feletto, nell’alto trevigiano, dove il crollo del tetto della pieve provocò 38 morti. I capitoli finali analizzano lo stato attuale delle conoscenze tettoniche e sismiche dell’area.