Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Botte

Nino Benvenuti. Il mio esodo dall'Istria

Nino Benvenuti, Mauro Grimaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ferrogallico

anno edizione: 2020

pagine: 112

L'autobiografia a fumetti di Nino Benvenuti, uno dei più grandi pugili italiani, è il racconto di un ragazzo e del suo sogno, ma, anche, di un dramma... Il dramma degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia costretti all'esodo, dopo la Seconda guerra mondiale, per sfuggire alle terribili violenze, agli omicidi, agli infoibamenti scatenati dalle truppe comuniste jugoslave di Tito. Nino Benvenuti, istriano, è il simbolo del riscatto: la sua indimenticabile conquista della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma 1960 rappresenta una vittoria per sé e per la sua gente. "Ci sono storie che non si possono dimenticare. La mia è una di quelle. Di un popolo intero. Cacciato, umiliato, calpestato, strappato dalla propria terra senza che nessuno, dico nessuno, abbia alzato un dito per difenderlo. Di un popolo dimenticato, la cui storia è stata oscurata per anni, cancellata dai libri di storia, negata. A chi per oltre mezzo secolo ha negato le migliaia di morti, le violenze, le foibe. A chi, ancora oggi, nega. Io non ho mai dimenticato. Chi sono, da dove vengo, le mie origini. Mi chiamo Nino, Nino Benvenuti. Questa è la mia storia". Postfazione di Emanuele Merlino.
15,00 14,25

Parabellum. La battaglia di Parabiago

Francesco Granito, Giuseppe Botte

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrogallico

anno edizione: 2025

pagine: 128

Una delle più cruente battaglie del Basso Medioevo – la battaglia di Parabiago del 1339 che vide trionfare Milano – rivive tra le pagine a fumetti di Parabellum. Intrighi di palazzo, amori passionali ed eterni, efferati omicidi, scontri all'ultimo sangue… Nella battaglia di Parabiago – che segnò la storia di Milano e della pianura padana – mito e verità si fondono fino alla leggendaria apparizione a cavallo sul campo di combattimento di Sant'Ambrogio – chiamato per l'occasione “Sant'Ambrogio della Vittoria” – armato di fede e staffile. Come ricorda Giuliano Polito nella prefazione, “nei poemi epici, in quelli cavallereschi e in quelli fantasy, la Battaglia di Parabiago è stata teatro di un grande scontro, uno scontro che ha determinato da solo il futuro della Signoria di Milano e ha posto le radici dell'unità d'Italia nell'Occidente sabaudo piuttosto che nell'Oriente asburgico”. Oggi, tra le pagine a fumetti di Parabellum, prendono nuovamente vita la storia, il mito, la leggenda della Battaglia di Parabiago.
20,00 19,00

Maria. Dal pantano è nato un fiore

Stefano Zecchi

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrogallico

anno edizione: 2023

pagine: 160

Stefano Zecchi – tra i principali protagonisti della cultura italiana – firma la biografia illustrata di Maria Pasquinelli, la donna che il 10 febbraio 1947, a Pola, attentò alla vita del generale britannico De Winton per protestare contro la decisione internazionale di separare l’Istria dall’Italia. Un coraggioso gesto simbolico che fece di Maria una vera e propria eroina per le famiglie degli infoibati e degli esuli. Zecchi ricostruisce interamente la vita avventurosa di Maria in quest’opera illustrata, adatta anche ai lettori più giovani.
20,00 19,00

Giorni di guerra. Russia e Ucraina, il mondo a pezzi

Toni Capuozzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Signs Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 272

Toni Capuozzo raccoglie in un libro — in edizione aggiornata e ampliata — tutte le sue riflessioni sul conflitto tra Ucraina e Russia. Un vero e proprio diario di guerra — suddiviso per giorni — fatto di appunti, riflessioni pubblicate sui social, interventi televisivi. Un volume impreziosito da numerose illustrazioni e da una lunga galleria di fotografie di grandi reporter italiani dal fronte: Fausto Biloslavo, Gabriele Micalizzi, Francesco Semprini, Vittorio Nicola Rangeloni. “Non esistono guerre chirurgiche, né bombardamenti intelligenti” — scrive Capuozzo — “ci sono sempre colpe da distribuire: Putin, la sua politica di potenza, l'ordine di invasione. Biden, la sfida di una NATO senza confini. Il premier ucraino che si è fatto spingere nella sfida — vai avanti tu — senza valutare che, forse, per l'Ucraina libera era meglio essere una terra di nessuno o dei soli ucraini, scambi e commerci piuttosto che missili. Nessuno è completamente innocente, se non i civili". Edizione arricchita dai disegni di Giuseppe Botte, dalle foto dal fronte e da contenuti multimediali fruibili con smartphone o tablet (QR Code).
18,00 17,10

Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica

Fausto Biloslavo, Matteo Carnieletto

Libro: Libro in brossura

editore: Signs Publishing

anno edizione: 2021

Tante verità sono state infoibate per astio ideologico, opportunismo politico, paura di andare controcorrente o totale disinteresse. Questo libro riporta alla luce pagine buie e sanguinose del nostro passato sulla tragedia delle foibe e il dramma dell’esodo, rimaste nascoste per troppo tempo.
15,00 14,25

Patria. Simboli d'Italia

Umberto Maiorca

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrogallico

anno edizione: 2023

pagine: 166

I simboli ci aiutano a identificare le cose che condividiamo come Nazione. I colori, la musica, gli eroi e le imprese rappresentano i valori nei quali ci riconosciamo come popolo e come storia. La Nazione è espressione della società naturale, cioè di qualcosa che, per natura, è nel cuore degli uomini e dei popoli; quella società naturale che Mazzini ha definito la “Patria del cuore”. E per raccontare la Patria – soprattutto alle nuove generazioni – in questo libro di storia illustrata si è scelta la via dell'immagine abbinata alla parola. Scrittura e disegno dedicati ad alcuni simboli d'Italia: il Tricolore, l'Inno e il Milite Ignoto. Una storia di idee che diventano reali con il sangue degli eroi, l'inventiva dei poeti e dei musicisti, la passione di giovani studenti o le mani di ignote sarte che cuciono coccarde per i patrioti. Storie di uomini e donne di ormai due secoli fa ma che affondano le proprie radici nel passato d'Italia, nei suoi fasti, nella sua decadenza e nella sua rinascita nel lungo percorso della storia. Per guardare al futuro con gli occhi di adesso, senza dimenticare la lezione dei padri.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.