Libri di Giuseppe Campanelli
Le «parole» dell'economia circolare. Principi, definizioni e strumenti per una transizione sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un contesto sempre più caratterizzato dall'uso cospicuo di risorse naturali e materie prime limitate, dove assumono un crescente risalto le conseguenze socio-ambientali prodotte dal sistema, va aumentando la consapevolezza della necessità di abbandonare il modello lineare, per abbracciare la transizione verso la c.d. circular economy. Un punto decisivo è però costituito dalla capacità di penetrazione di questa nuova visione, in termini di impatto sui tessuti sociali dei risultati raggiunti dalla comunità scientifica. L'idea alla base del Volume è allora quella della costruzione e condivisione delle principali "parole" dell'economia circolare, in cui la comunità tutta sappia riconoscersi.
Obiezione di coscienza e suicidio medicalmente assistito. Esercizio di un diritto individuale o limitazione della libertà altrui
Giuseppe Campanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 236
Le coordinate di un’indagine sull’obiezione di coscienza nel suicidio medicalmente assistito partendo dal metodo, merito e contesto. Il libro si basa sull’occasio offerta dalla decisione della Corte costituzionale n. 242/2019 e il richiamo, problematico, all’obiezione di coscienza analizzando le questioni aperte, i punti fermi e il contributo dei casi precedenti e successivi. Come obiettivo la ricerca di un fondamento (generale) che legittimi, giustifichi e delimiti l’obiezione di coscienza nel suicidio medicalmente assistito studiandone il piano dei principi e dei valori costituzionali. Il volume illustra anche il riscontro della giurisprudenza della Corte costituzionale e della corte europea dei diritti dell’uomo quale ulteriore parametro per la ricerca di un fondamento “bilanciato” tra obiezione di coscienza e accesso al suicidio medicalmente assistito. In conclusione una domanda: ancora verso una gestione emergenziale dei casi concreti o esiste la possibilità di adottare un sistema normativo che garantisca i valori in gioco?
Tutela dei diritti fondamentali: esperienze a confronto. Seminario interno del Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti, anno 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2020
pagine: 372
Il presente volume raccoglie i contributi di alcuni dei partecipanti al Seminario interno alla VIII edizione del Corso di Alta Formazione in giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali “Alessandro Pizzorusso”, svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa tra il gennaio e il febbraio 2019. Gli interventi pubblicati affrontano, sotto diverse prospettive, il tema della tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali attraverso le esperienze concrete di cui ciascun Corsista è portatore e per mezzo di “casi” caratterizzanti diversi Paesi, come stimolo ad una riflessione e ad un confronto non limitato al piano nazionale, ma esteso a quello sovranazionale e internazionale. Il Corso, di cui nel gennaio 2020 sarà inaugurata la IX edizione, ha costituito negli anni, tanto per i partecipanti che per i docenti, un’occasione unica di proficuo confronto sulle tecniche e sugli strumenti di tutela dei diritti fondamentali nei Paesi di provenienza dei Corsisti, in particolare focalizzando l’attenzione sul ruolo svolto delle Corti costituzionali, sovranazionali e internazionali.
Il giudizio disciplinare dei magistrati ordinari: procedimento o processo? Natura, garanzie, criticità e ipotesi di riforma
Giuseppe Campanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 267
Il volume "Il giudizio disciplinare dei magistrati ordinari: procedimento o processo?" affronta il tema del giudizio disciplinare dei magistrati ordinari sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico. A più di dieci anni dall'entrata in vigore della normativa di riferimento, il dlgs. 109/2006, l’autore analizza, in primo luogo, la natura dell’attuale giudizio disciplinare, attraverso un’analisi teorica che, prendendo spunto dalla dicotomia procedimento-processo, esamina il rapporto tra le cosiddette teorie “fondative” o “formalistiche” e quelle che sono identificate come teorie “sostanzialistiche”. Il passaggio successivo si sposta su un piano più pratico nell'ambito del quale l’Autore evidenzia le innovazioni e le principali criticità del giudizio disciplinare alla luce del vigente sistema normativo. A questa prospettiva si connette poi la valutazione in merito alla “tenuta costituzionale” dello stesso giudizio, sulla base dell’andamento giurisprudenziale interno e nell'ottica di un possibile, differente, sindacato della Corte EDU. L’ultima parte del volume è dedicata al tema delle riforme, secondo un approccio costruttivo, individuando, cioè, le possibili modifiche istituzionali e sostenendo la necessaria sistematizzazione di un procedimento disciplinare concretamente garantito per il magistrato.
Lineamenti di diritto costituzionale della regione Puglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XII-642
La Collana di Diritto costituzionale regionale intende ospitare, e rinnovare nel tempo, studi dedicati agli ordinamenti delle singole Regioni italiane: in ciò, peraltro, rifuggendo da localismi alla moda o, comunque, asintonici rispetto al disegno costituzionale repubblicano, pur dopo le profonde riforme legislative e costituzionali avutesi a cavallo tra il secolo passato e quello presente, e, tuttavia, con la convinzione che, al di là delle linee generali comuni, i valori attribuiti e riconosciuti all'autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell'apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione solo nel concreto e virtuoso operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa. La Collana è attualmente divisa in due Sezioni: Istituzioni, dedicata all'esposizione istituzionale degli ordinamenti di ciascuna Regione; Argomenti, riservata, invece, a specifici approfondimenti di taglio monografico.
Ettore Ciccotti. Sud e politica tra realismo e utopia
Giuseppe Pascarelli, Giuseppe Campanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2016
Le attuali condizioni del Mezzogiorno, nella crisi drammatica che investe più in generale il nostro Paese, conferiscono attualità e interesse a questo saggio dedicato alla straordinaria, atipica, e forse trascurata personalità di Ettore Ciccotti. Allo storico e politico lucano (Potenza, 1863 - Roma, 1939) gli autori hanno voluto ridare voce sottolineandone il carattere di eccezionale interprete della storia e della politica nazionale, delle emergenze e dei bisogni della sua terra d'origine - sempre vista in un'ottica non meramente localistica. La ricerca realizzata in questo libro, che si avvale di fondati metodi storiografici e si apre agli apporti delle altre scienze umane, intende riaccendere un dibattito tragicamente sopito e riproporre una riflessione sul tema del rapporto tra ragione e rivoluzione, tra riformismo e radicale trasformazione della società, tra utopismo e realismo.
Indipendenza, imparzialità e responsabilità dei giudici speciali
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2014
pagine: 296
Il volume raccoglie, con i necessari aggiornamenti, gli Atti di una giornata di studio svoltasi a Pisa il 1° giugno 2012, dedicata alle giurisdizioni speciali con particolare riguardo ai delicati profili attinenti allo status, alle garanzie di indipendenza e alle forme di responsabilità dei magistrati amministrativi, contabili, militari, tributari e anche di quelli ordinari. All'iniziativa, organizzata dal curatore del volume, prof. Giuseppe Campanelli, in collaborazione con i colleghi Francesco Dal Canto e Saulle Panlzza, hanno partecipato alcuni dei rappresentanti più autorevoli delle diverse giurisdizioni, della dottrina che si è occupata del tema e del mondo dell'avvocatura.
Il sistema «accentrato» di costituzionalità. Atti del Seminario (Pisa, 25 ottobre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 272
Diritti fondamentali e incidenza dei risultati provenienti dalla scienza: esperienze a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 294
Il volume raccoglie i contributi di alcuni dei partecipanti al Seminario interno alla XI edizione del Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti “Alessandro Pizzorusso”, svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa tra il gennaio e il febbraio 2022. Gli interventi affrontano il tema del rapporto tra Diritti fondamentali e incidenza dei risultati provenienti dalla scienza. Il Seminario, come nelle precedenti edizioni, ha costituito quindi l’occasione per un dibattito non limitato al piano nazionale, ma esteso a quello sovranazionale e internazionale.